Obbligazioni societarie Obbligazioni Italenergia 2007: ALLA LARGA! (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Scadenza cinque anni, due anni con cedola fissa del 4.75% (lordo) e poi tre anni con cedola variabile, ma con tetto massimo del 5.75% (sempre lordo).

Non mi pare affatto il grande investimento che viene strombazzato in giro, ad iniziare dai giornali "specializzati" per finire alle banche che lo stanno "suggerendo" alla clientela.

Basta anche confrontarla con l'emissione Edison già esistente, trattata sul mercato degli eurobond, anch'essa con scadenza 2007, tasso fisso 6.20% lordo, per comprendere che l'affarone proposto non pare tanto interessante.

Di tutte le emissioni recentemente pompate per bene presso la clientela, ad iniziare da Il Sole 24 Ore ("Cedole più alte col rating BB"...e direi, aumenta il rischio...ma sappiamo che per questi esperti il rischio è un dettaglio irrilevante :-o) non ne ho vista una che si sia rivelata una scelta felice per il pubblico "retail" (singoli).

Giudizio compessivo del bond Italenergia in emissione: ALLA LARGA!
 

bluck

Forumer storico
la sottoscrizione è nata con termine fino al 22/8...

sicuramente il fatto di non avere rating non da' smalto alla cosa, ma
cosa ci vuoi fare...Sanpaolo e Unicredito dovranno pure incassare
commissioni per il collocamento, visto che il Ron quest'anno soffrira'
per il gestito che non unge piu' cosi' tanto...
 

pierrone

Forumer attivo
ciao Bluck, che fino ha fatto Pandianiit? Portacelo qui su questo forum senza duce e un pò anarchico, ma di ottimo livello. Nessuno lo bannerà e ci farà fare un sacco di risate, e magari pure qualche gain :lol:
 

pierrone

Forumer attivo
bluck ha scritto:
sara' mio dovere...
ma tu chi sei???? :-?

uno che ha conosciuto Pandi "di sfuggita" e che lo ha molto apprezzato, sia per l'ironia che per la competenza con cui fa trading. Più che altro quando non avevo nulla da fare ricercavo i suoi messaggi e mi facevo quattro risate. Di solito non lo beccavo in tempo reale perchè frequento più che altro il forum dei derivati su Fol, oltre a questo forum
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
bluck ha scritto:
la sottoscrizione è nata con termine fino al 22/8


Verissimo: sono stato indotto all'errore dalla sollecitudine di un tuo collega, il quale pretendeva le adesioni entro il giorno 2...forse voleva andare in ferie col pieno :D




bluck ha scritto:
sicuramente il fatto di non avere rating non da' smalto alla cosa


Non solo: ci sono tantissime emissioni nettamente migliori, ad iniziare proprio dall'emissione Italenergia con pari anno di scadenza già trattata.
 

bluck

Forumer storico
...da quando sei a tempo pieno moderatore di questo bellissimo forum???


...ti serve un collaboratore???
ti mando il mio curriculum vitae se non bastasse quel popo' di preparazione che ho spalmato su altri siti di finanza... :-D :-D :-D :p


ciao Volt!
 

Users who are viewing this thread

Alto