Obbligazioni strutturate Obbligazioni interessanti scadenza 2003-2004 (2 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Segnalo, per scadenza 2003-2004, alcune obbligazioni strutturate, originariamente legate ad indici e/o azioni: dato il calo delle borse avvenuto dalla loro emissione, si prendono in considerazione come semplici bonds che rimborsano il capitale a scadenza.

Tali obbligazioni rendono, in media, oltre 1 punto percentuale annuo in più rispetto al corrispondente BTP, e provengono da emittenti bancari solidi, dal rischio teorico poco superiore (se salta in aria una grande banca, stiamo freschi sul resto....).

Unica indicazione: tali bonds scambiano non molto (50-150 mila euro al giorno) e si devono comprare limitando il prezzo, per evitare oscillazioni improvvise: fatto ciò, si prendono e si "incassettano" senza difficoltà.

Rendimenti lordi annui ai prezzi di venerdì.

SanPaoloImi2004 Utilities - 4.12%
BNL2003DoppioCentro - 4.00%
Interbanca2004WorldIndex - 4.11%
MediocreditoLombardo2004 Nikkei - 4.35%

Siamo oltre il 4% lordo annuo (BTP siamo a 3.10%-3.15% lordo annuo) per ciascuna emissione.

Se interessano, posso postare i codici.
 

Charlie

Forumer attivo
A me interessano, dopo la delusione del calo dei rendimenti dei buoni postali sono in cerca di qualcosa per parcheggiare a breve termine un po' di liquidità.
I bond che ci hai segnalato sono acquistabili con fineco oppure con sella?
Grazie

Charlie
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
SanPaoloImi2004 Utilities - IT0001375291
BNL2003DoppioCentro - IT0003022420
Interbanca2004WorldIndex - IT0001453031
MediocreditoLombardo2004 Nikkei - IT0001338067

A volte, i codici sono "abbreviati" (es: Imiweb), comunque dovresti avere la voce "MOT"o la voce "obbligazionario italia" nel menu di ricerca titoli.
 

Charlie

Forumer attivo
Grazie, ho verificato, ma come pensavo con SELLA puoi comprare solo alcune obbligazioni, anche se a commissioni zero.
Però mi sa che funziona come con fineco, perciò nisba :(

Charlie
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Imiweb, profilo trading (tanto per i servizi bancari hai altro a disposizione): costo zero, non paghi nemmeno i bolli cu c/c e dossier titoli.
 

Users who are viewing this thread

Alto