Obbligazioni indicizzate Euribor obbligazioni indicizzate Euribor con spread negativi: come funzionano ? (1 Viewer)

albicocco

Forumer storico
Alcune obbligazioni hanno spread negativi rispetto al parametro.
come Dexia IT0004302946 euribor - 0,75.
Ora non danno interessi o l'emittente ( per assurdo) matura un credito?
Nei regolamenti dei prestiti è implicito floor 0?
 
Ultima modifica di un moderatore:

albertoxxx

Nuovo forumer
A parte il "pacco" di comprare bond con spread negativo sull'euribor, volete che pure vi rubino i soldi?
E' sicuramente pari a zero la cedola eventuale.
Buona serata e buone feste
 

Alobar

So di non sapere...
A parte il "pacco" di comprare bond con spread negativo sull'euribor, volete che pure vi rubino i soldi?

Non lo vedrei come una fregatura, in realtà il meccanismo della cedola si riflette sul prezzo, che è molto più basso degli altri euribor linked, e in una fase come questa si comporta quasi come uno zero coupon; peraltro col vantaggio che semmai i tassi dovessero scendere ancora (tipo USA) il floor naturale allo 0% crea anche un vantaggio.

Penso che l'importante sia sempre diversificare, per affrontare meglio possibile ogni scenario futuro. Ad esempio, al momento ho in carico la MEDIOBANCA EUR3-0.50 31.01.14 XS0338813636 comprata a 90 qualche mese fa e ora sta quasi a 93, seguendo un trend analogo alle altre euribor linked con spread positivo...;)
 

porchetto

la casa non fallisce
e se invece il periodo di interessi negativi andasse a ridurre il capitale?
secondo me è meglio leggere il prospetto informativo

ricordo che un direttore di banca etruria mi prospettava come una buona occasione un impiego con uno sconto rispetto all'euribor ale mie rimostranze mi replicava che se il costo del denaro è l'euribor qualcosa la povera banca doveva guadagnarci (come se negli impieghi la banca da i soldi all'euribor secco) :D
 

albertoxxx

Nuovo forumer
Meglio vedere il prospetto ok, pero' non ho mai sentito l'esistenza di bond in cui l'emittente matura un credito.
Nell'altro forum si parlava anche di bond legati all'inflazione, che pagano una cedola fissa + l'inflazione. In tempi in cui l'inflazione era negativa, hanno sempre pagato la cedola minima, senza sottrarre il valore dell'inflazione (quando era negativa).
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Dec. 22 10.16.gif
    ScreenHunter_01 Dec. 22 10.16.gif
    13,6 KB · Visite: 1.076

Users who are viewing this thread

Alto