Obbligazioni valute high yield TURCHIA bond in usd e lira turca (4 lettori)

m.m.f

Forumer storico
In che senso paura?
Paura che le valute emergenti riprendano a guadagnare tantissimo come dal 1997 al 2012 o paura che quella fase sia finita e come c'è stato un forte rialzo così ora ci sia un ribasso decennale?


EUNBTRY - Overview


è a 5 anni,a te piace questo grafico ?? poi confronta un attimo se hai voglia valuta per valuta e vedi tu ...un anno svalutazione del 30 % dei quali circa il 20 o più in pochi mesi ....guarda le altre tutte la peggiore delle più citate il brl si ferma mi pare al 19 .... i tassi USA centrano e sono previsti altri due rialzi poi l'euro rispetto al dollaro peggiora ancora la situazione come non bastasse ...sapranno il fatto loro o forse ora che si è autoeletto per altri 5 anni con un anno e mezzo di anticipo se ne frega ...tra un anno e mezzo si prende un calcio nel c...lo altro che eletto non essendo stupido,sapendo benissimo che il disastro in atto prima o poi gli esplode tra le mani ,molti già lo hanno capito a breve arrivano gli altri si è autoeletto un anno prima.

Nel durante cambierà anche la legge sulla elezione del presidente ci metterà sua figlia.
 

skarlatti

Forumer storico
Non mi pare negli ultimi decenni ci sia stato un deprezzamento costante, almeno a guardare l'indice:

MSCI Intl Emerging Market Currency (MIEM00000CUS)
90463.48.all.gif

premetto che son anni che non mi studio l'andamento delle valute emergenti, l'indice che hai postato son sincero non me lo ricordo, quindi ho cercato: è in valuta forte, non ho capito se solo USD oppure un mix di USD+EUR+JPY ma non ho approfondito perchè tanto il concetto è quello. questo è un estratto dal metodo di calcolo:

Index Level at time t = Index Level at time t0 × ∑ Wi,n × (St /S0) × (1+Rfgn,0,T × t/360)

• Where is S0 (home currency/ foreign currency) is the Spot rate at the time of rebalancing.
• Rfgn,0,T is the foreign interest at the time of rebalancing.
• St (home currency/foreign currency) is the spot rate on day t.
• Wi,n weight of ith currency at the time of rebalancing.
• t is the number of days between today and the last trading day of the previous month (including weekends and non-trading days).

come puoi vedere S0 o St è home currency/foreign currency, cioè ad esempio USD/TRY.

poi il paniere è formato da varie valute emergenti ed il peso di ogni singola valuta è variabile nel tempo, ad esempio la TRY pesa molto poco. inoltre nel paniere ci sono valute ed anche con un peso rilevante che oramai secondo me non sono più da considerare una valuta emergente, quali il Renminbi cinese, il Won sud Coreano, il dollaro di Taiwan e la Rupia indiana.

https://www.msci.com/documents/10199/0b995d45-15ef-4570-9aa0-ef28baa89083
https://www.msci.com/documents/10199/999bb67a-17fb-4c2c-b1a8-b7bc3389ed38
 

m.m.f

Forumer storico
premetto che son anni che non mi studio l'andamento delle valute emergenti, l'indice che hai postato son sincero non me lo ricordo, quindi ho cercato: è in valuta forte, non ho capito se solo USD oppure un mix di USD+EUR+JPY ma non ho approfondito perchè tanto il concetto è quello. questo è un estratto dal metodo di calcolo:

Index Level at time t = Index Level at time t0 × ∑ Wi,n × (St /S0) × (1+Rfgn,0,T × t/360)

• Where is S0 (home currency/ foreign currency) is the Spot rate at the time of rebalancing.
• Rfgn,0,T is the foreign interest at the time of rebalancing.
• St (home currency/foreign currency) is the spot rate on day t.
• Wi,n weight of ith currency at the time of rebalancing.
• t is the number of days between today and the last trading day of the previous month (including weekends and non-trading days).

come puoi vedere S0 o St è home currency/foreign currency, cioè ad esempio USD/TRY.

poi il paniere è formato da varie valute emergenti ed il peso di ogni singola valuta è variabile nel tempo, ad esempio la TRY pesa molto poco. inoltre nel paniere ci sono valute ed anche con un peso rilevante che oramai secondo me non sono più da considerare una valuta emergente, quali il Renminbi cinese, il Won sud Coreano, il dollaro di Taiwan e la Rupia indiana.

https://www.msci.com/documents/10199/0b995d45-15ef-4570-9aa0-ef28baa89083
https://www.msci.com/documents/10199/999bb67a-17fb-4c2c-b1a8-b7bc3389ed38


Una try a 6,5/7 la vedo senza problemi,non per loro ovviamente.
 

skarlatti

Forumer storico
ho fatto questo grafico a 20 anni dove metto a confronto TRY, ZAR, BRL, RUB, ARS, MXN contro il dollaro (personalmente non vedo la russia come un paese emergente ma il rublo come valuta emergente si).
ci sono stati periodi in cui alcune valute come ZAR e BRL avrebbero dato buoni risultati, altre valute invece quali TRY, RUB, ARS ed MXN da evitare sempre, oppure da farci trading di breve termine si.

valute_em.jpg
 

skarlatti

Forumer storico
ho fatto anche questo grafico dove abbiamo l'andamento negli ultimi 30 anni di vita della nostra vecchia lira... vediamo dal grafico dove solo in un momento storico avrebbe dato dei buoni risultati, bravo a chi in passato l'avesse intuito.

itl30.jpg
 

skarlatti

Forumer storico
tempo fa ho dovuto immergermi nelle scartoffie della banca di mio padre, lui tiene tutto e sono ancora tutte li... nel 1992 ha comprato un Btp in lire a 100 cedola 16% scadenza 1996.
se mio padre invece all'epoca avesse preso un treasury con cedola 6%, quindi un rendimento in $ molto più basso e lo avesse rollato a scadenza fino ad oggi, adesso avrebbe molti più soldi.
 

m.m.f

Forumer storico
tempo fa ho dovuto immergermi nelle scartoffie della banca di mio padre, lui tiene tutto e sono ancora tutte li... nel 1992 ha comprato un Btp in lire a 100 cedola 16% scadenza 1996.
se mio padre invece all'epoca avesse preso un treasury con cedola 6%, quindi un rendimento in $ molto più basso e lo avesse rollato a scadenza fino ad oggi, adesso avrebbe molti più soldi.

Certo comunque una svalutazione perenne a questi livelli soprattutto è alquanto curiosa ,magari quando sarà a 10 contro euro si ferma o forse il paese salta prima....per acquistarla ci vuole una cedola annuale non inferiore ad almeno il 20 % e acquistare l'obbligazione a tra i 50 e i 70 con scadenza molto breve......
 

m.m.f

Forumer storico
ho fatto questo grafico a 20 anni dove metto a confronto TRY, ZAR, BRL, RUB, ARS, MXN contro il dollaro (personalmente non vedo la russia come un paese emergente ma il rublo come valuta emergente si).
ci sono stati periodi in cui alcune valute come ZAR e BRL avrebbero dato buoni risultati, altre valute invece quali TRY, RUB, ARS ed MXN da evitare sempre, oppure da farci trading di breve termine si.

Vedi l'allegato 480143

oggi mxn non lo vedo assolutamente male forse la meglio anzi nel ultimo anno è salita ....l'unica.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
premetto che son anni che non mi studio l'andamento delle valute emergenti, l'indice che hai postato son sincero non me lo ricordo, quindi ho cercato: è in valuta forte, non ho capito se solo USD oppure un mix di USD+EUR+JPY ma non ho approfondito perchè tanto il concetto è quello. questo è un estratto dal metodo di calcolo:

Index Level at time t = Index Level at time t0 × ∑ Wi,n × (St /S0) × (1+Rfgn,0,T × t/360)

• Where is S0 (home currency/ foreign currency) is the Spot rate at the time of rebalancing.
• Rfgn,0,T is the foreign interest at the time of rebalancing.
• St (home currency/foreign currency) is the spot rate on day t.
• Wi,n weight of ith currency at the time of rebalancing.
• t is the number of days between today and the last trading day of the previous month (including weekends and non-trading days).

come puoi vedere S0 o St è home currency/foreign currency, cioè ad esempio USD/TRY.

poi il paniere è formato da varie valute emergenti ed il peso di ogni singola valuta è variabile nel tempo, ad esempio la TRY pesa molto poco. inoltre nel paniere ci sono valute ed anche con un peso rilevante che oramai secondo me non sono più da considerare una valuta emergente, quali il Renminbi cinese, il Won sud Coreano, il dollaro di Taiwan e la Rupia indiana.

https://www.msci.com/documents/10199/0b995d45-15ef-4570-9aa0-ef28baa89083
https://www.msci.com/documents/10199/999bb67a-17fb-4c2c-b1a8-b7bc3389ed38

Questa la composizione dell'indice nel 2008:
upload_2018-7-15_21-39-10.png


Dato che viene ribilanciato secondo il peso economico dei vari paesi, nel corso del tempo l'area asiatica ha sviluppato una preponderanza sempre maggiore.
Ti do ragione che ormai alcune valute sono meno emergenti di altre, resta il fatto che nel periodo considerato l'indice (che è total return, cioé considera sia l'andamento del cambio che gli interessi accumulati nelle rispettive valute) ha sovraperformato tantissimo l'USD (il grafico da me postato rappresenta l'indice in USD, più che altro per poter avere una storia più lunga rispetto ad analogo grafico in EUR)

Naturalmente questo non significa che tutte le valute emergenti siano convenienti rispetto alle cosidette hard currencies e in particolare non significa che sia (stato)/sarà conveniente detenere lire turche, anzi direi che stiamo andando OT rispetto al thread (semplicemente quando hai detto che anche in passato è sempre convenuto star lontani dalle valute emergenti hai solleticato la mia curiosità, memore anche delle ottime performance di qlc fondo obbligazionario paesi emergenti che posseggo).

Chiudo l'OT ;)
 

m.m.f

Forumer storico
Questa la composizione dell'indice nel 2008:
Vedi l'allegato 480156

Dato che viene ribilanciato secondo il peso economico dei vari paesi, nel corso del tempo l'area asiatica ha sviluppato una preponderanza sempre maggiore.
Ti do ragione che ormai alcune valute sono meno emergenti di altre, resta il fatto che nel periodo considerato l'indice (che è total return, cioé considera sia l'andamento del cambio che gli interessi accumulati nelle rispettive valute) ha sovraperformato tantissimo l'USD (il grafico da me postato rappresenta l'indice in USD, più che altro per poter avere una storia più lunga rispetto ad analogo grafico in EUR)

Naturalmente questo non significa che tutte le valute emergenti siano convenienti rispetto alle cosidette hard currencies e in particolare non significa che sia (stato)/sarà conveniente detenere lire turche, anzi direi che stiamo andando OT rispetto al thread (semplicemente quando hai detto che anche in passato è sempre convenuto star lontani dalle valute emergenti hai solleticato la mia curiosità, memore anche delle ottime performance di qlc fondo obbligazionario paesi emergenti che posseggo).

Chiudo l'OT ;)

Sulla Turchia buone news,pare che tutti i dati,siano manipolati e,questi decreti tutti a favore della presidenza siano volti a manipolare i dati.
Del resto ...Putin del aereo,non si dimentica,Trumph uno come Erdogan credo che riesca difficilmente a realizzarne l'esistenza.Verra' asfaltato assieme al Bosforo.Le basi USA e NATO nella vicina Grecia.
 

Users who are viewing this thread

Alto