Obbligazioni societarie Obbligazioni FIAT Chrsyler Automobiles (FCA) (1 Viewer)

DinoP

life is good
un'osservazione in merito al bond fiat trattato odc scad nov 2011, prezzo teorico, perchè esistono pochissimi scambi intorno a 80.
il bond fiat scad maggio 2011 6,75% trattato sul mot oggi è scambiato a 102.
 

piper68

I "veri" eroi...
un'osservazione in merito al bond fiat trattato odc scad nov 2011, prezzo teorico, perchè esistono pochissimi scambi intorno a 80.
il bond fiat scad maggio 2011 6,75% trattato sul mot oggi è scambiato a 102.


premesso che l'ho in ptf a 96,56 circa,ma adesso a 102,mi pare sopravvalutato,anche alla luce delle quotazioni degli altri costruttori di auto...non so che ne pensi Dinop
 

SL66

oggi è un altro giorno
un'osservazione in merito al bond fiat trattato odc scad nov 2011, prezzo teorico, perchè esistono pochissimi scambi intorno a 80.
il bond fiat scad maggio 2011 6,75% trattato sul mot oggi è scambiato a 102.

premesso che l'ho in ptf a 96,56 circa,ma adesso a 102,mi pare sopravvalutato,anche alla luce delle quotazioni degli altri costruttori di auto...non so che ne pensi Dinop

li avevo presi 10k a 94.62 , anche a me pareva sopravvalutato li ho venduti ieri a 102.4,
gli scambi sono pochi perchè chi le ha se li tiene stretti ( vedi i cassettisti), chi non le in ptf a questi prezzi tende l'occhio altrove
 

DinoP

life is good
premesso che l'ho in ptf a 96,56 circa,ma adesso a 102,mi pare sopravvalutato,anche alla luce delle quotazioni degli altri costruttori di auto...non so che ne pensi Dinop

hanno una cedola del 6,75%, il costo del denaro è stato tagliato, e probabilmente taglieranno altri 25/50 cent. di punto, evidentemente fiat per ora non è ritenuta a rischio default quindi personalmente trovo normale la sua quotazione sopra attuale.
stranao è il disallineamento dei bond trattati otc.
 

ladiga

Nuovo forumer
Una domanda interessante. Penso di no, perché la Fiat, a quanto mi risulta, aveva già in precedenza un problema di sovracapacità produttiva in Italia (tant'è che si è offerta in passato per partnership con la Daimler e BMW proprio per ottimizzare l'utilizzo degli impianti).

Per questo delocalizzare, ed in misura significativa, quando già non sfrutti a dovere la capacità produttiva che hai, senza peraltro chiudere gli impianti mi sembra un po' un controsenso...

Se fai mente locale, la chiusura prolungata è giunta dopo, a dicembre e gennaio, segno che il trend della produzione è rimasto negativo.

Tutto questo mi fa più pensare ad un calo della domanda che non ad una (temporanea) riallocazione di attività produttive dove il costo del lavoro costa meno.

Mi inserisco nella discussione salutando tutti i partecipanti.

A proposito di fiat la situazione non la vedo così nera come prospettato dal mercato "prezzando" i due bonds (11 e 13) a questi livelli.

Secondo me Marchionne, che a tutt'oggi ha pilotato l'azienda egregiamente, ha tarato il calo ad un meno 20% per tutto il 2009, indicando comunque un pareggio operativo con un simile dato.

Siccome l'uomo è duro e prudente, sicuramente ha nella sua testa un limite più basso (anche un meno 25-30%), per evitare brutte figure ma, soprattutto, per riservarsi l'aiuto della mano pubblica a tempo debito.

Oggi fiat ha dei problemi di strategia a lungo termine, ma a medio (2-3 anni) non la vedo così in difficoltà. ricordiamoci che il taglio dei costi a livello produttivo sta completando il ciclo. Il che significa che dal 2004, 2005 il processo ha ridimensionato il ricorso alla cassa, spalmando l'intervento in quattro o cinque anni.

Tutti i progetti "figli dell'utile" sono stati bloccati. Tradotto in cifre penso che ragionevolmente l'azienda si possa permettere un paio d'anni in "folle", per usare un termine settoriale.

Il mercato dei bonds ha mio modesto avviso in questo momento non sa cogliere il "fair value" perchè preferisce perdere le occasioni, se così possiamo chiamarle. Anche perchè tutto il mondo automotive è in fermento e forse deve ancora purgare.

ladiga
 

Imark

Forumer storico
Mi inserisco nella discussione salutando tutti i partecipanti.

A proposito di fiat la situazione non la vedo così nera come prospettato dal mercato "prezzando" i due bonds (11 e 13) a questi livelli.

Secondo me Marchionne, che a tutt'oggi ha pilotato l'azienda egregiamente, ha tarato il calo ad un meno 20% per tutto il 2009, indicando comunque un pareggio operativo con un simile dato.

Siccome l'uomo è duro e prudente, sicuramente ha nella sua testa un limite più basso (anche un meno 25-30%), per evitare brutte figure ma, soprattutto, per riservarsi l'aiuto della mano pubblica a tempo debito.

Oggi fiat ha dei problemi di strategia a lungo termine, ma a medio (2-3 anni) non la vedo così in difficoltà. ricordiamoci che il taglio dei costi a livello produttivo sta completando il ciclo. Il che significa che dal 2004, 2005 il processo ha ridimensionato il ricorso alla cassa, spalmando l'intervento in quattro o cinque anni.

Tutti i progetti "figli dell'utile" sono stati bloccati. Tradotto in cifre penso che ragionevolmente l'azienda si possa permettere un paio d'anni in "folle", per usare un termine settoriale.

Il mercato dei bonds ha mio modesto avviso in questo momento non sa cogliere il "fair value" perchè preferisce perdere le occasioni, se così possiamo chiamarle. Anche perchè tutto il mondo automotive è in fermento e forse deve ancora purgare.

ladiga

Ciao Ladiga, speriamo che vada così... sinceramente quel - 46% mi ha suscitato pensieri un po' cupi, nel senso che mi sembrava tanto (non avevo seguito le stime degli analisti) e che mi fa un po' temere per il futuro, in quanto i tagli più significativi alla forza lavoro in Europa temo siano ancora per strada, purtroppo.

Arrivano poi in un momento in cui Fiat è ancora abbastanza dipendente dal mercato nazionale (condivido l'ottima opinione che hai tu di Marchionne, senza il quale Fiat sarebbe approdata a questa recessione in condizioni ben più pesanti), in quanto il lavoro di ricostruzione della presenza Fiat sui mercati esteri, anche attraverso la rimodulazione della rete delle concessionarie autovetture, era in pieno svolgimento...

Spero in una migliore tenuta dei mezzi commerciali rispetto alle autovetture, ma se a marzo il dato delle vendite e della produzione fosse ancora molto brutto, si rischiano per i corsi dei bond ancora tempi molto duri.

Confido anche nella possibilità di qualche accordo a breve termine: BMW penso possa essere seriamente interessata per il discorso della produzione e della condivisione di componentistica per le Mini.
 

ladiga

Nuovo forumer
Confido anche nella possibilità di qualche accordo a breve termine: BMW penso possa essere seriamente interessata per il discorso della produzione e della condivisione di componentistica per le Mini.
user_online.gif

Hai toccato un tasto molto sensibile.

Non pensi che l'uscita del mese scorso sui pochi players che resteranno, sia stato un lanciare il sasso esplicitamente?

E poi, le autorità europee resteranno insensibili ai richiami di Daimler, VW e PSA e Renault?

Nelle peggiori ipotesi di mercato, c'è sempre nel cilindro la Ferrari. Se ne vende un 10-20% a qualche asiatico o arabo, non porti a casa un miliardozzo di euro?

Se il mercato dà risposte positive, secondo me si risale, e anche violentemente.

ciao
adiga
 

Imark

Forumer storico
Hai toccato un tasto molto sensibile.

Non pensi che l'uscita del mese scorso sui pochi players che resteranno, sia stato un lanciare il sasso esplicitamente?

E poi, le autorità europee resteranno insensibili ai richiami di Daimler, VW e PSA e Renault?

Nelle peggiori ipotesi di mercato, c'è sempre nel cilindro la Ferrari. Se ne vende un 10-20% a qualche asiatico o arabo, non porti a casa un miliardozzo di euro?

Se il mercato dà risposte positive, secondo me si risale, e anche violentemente.

ciao
Ladiga

Circa l'uscita del mese scorso, la ho letta anch'io così, anche se - senza voler buttarla in politica - l'italianità di Fiat non mi è parsa, per il momento, suscitare particolari reazioni supportive. E credo anch'io che alla bisogna una maniera per intervenire a sostegno potrà essere trovata.

Solo non ho elementi che mi portino a valutare la futura gravità del problemi, o i tempi di messa in cantiere delle soluzioni.

Qualche incertezza riguarda anche, ammesso - come credo - che interventi si vorranno disporre in caso di persistente gravità della situazione, sul trattamento da accordare ai creditori obbligazionisti.

In Europa c'è anche il rischio che si vada in ordine sparso, nel senso che non credo che Sarkozi vorrà aspettare il placet tedesco (o il nostro) per intervenire a sostegno di Renault o di PSA, mentre in Germania per paradosso VW sembra relativamente in grado di guadare la crisi da sola (per paradosso problemi maggiori sembrava averli VW Bank per la quale è stato poi chiarito che ha accesso al programma di supporto finanziario al sistema bancario, per cui è a posto, per così dire).

In Germania temo che presto esploderà un caso Daimler... vediamo se avrò avuto ragione, anche se per fortuna Zetsche aveva già intrapreso una parte importante del lavoro che c'era da fare.

Per ora preferisco guardare da fuori il comparto... male che vada, avrò solo perso un treno per avere voluto aspettarlo troppo... :)
 

ladiga

Nuovo forumer
Onore alla tua prudenza, caro Mark!

Sei da ammirare perchè riesci a stare fermo. Io non ce la faccio, sono goloso, o meglio ingordo.

Sono su Daimler in dollari (2010 all' 8%) un pò in PSA 2033 (anche se mollerò perchè non mi piacciano oltre un possibile rimbalzo) e in Fiat 2010.

Spero..............
ladiga
 

Imark

Forumer storico
Onore alla tua prudenza, caro Mark!

Sei da ammirare perchè riesci a stare fermo. Io non ce la faccio, sono goloso, o meglio ingordo.

Sono su Daimler in dollari (2010 all' 8%) un pò in PSA 2033 (anche se mollerò perchè non mi piacciano oltre un possibile rimbalzo) e in Fiat 2010.

Spero..............
ladiga

Ti faccio una confessione: che qualcosa di Daimler in USD con scadenza 2010 ce l'ho anch'io (non so se si tratti dello stesso bond) ed è ad oggi la mia sola esposizione al comparto.

Andrò in prospettiva di incrementare, credo con un occhio di riguardo a BMW e a Vokswagen... :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto