Titoli di Stato area non Euro Obbligazioni CROAZIA: bond & newsflow (1 Viewer)

btp37

Forumer storico
Ma su questa bella discussione non c'è più nessuno?
Volevo aggiornarvi
.....

Grazie per l'Update!

Io sono uscito da 2 mesi quand'era in zona 97-98...adesso per me rientrare
lo vedo difficile. Gia' muoveva poco e po' di fattore rischio l'ho sempre avvertito... infatti avevo messo pochi k.. Attendo vivamente news di un ingresso nell'euro, promesse a parte...
Buon gain a chi e' entrato sotto i 100 !!
:ciao:
 

tommy271

Forumer storico
Un piccolo aggiornamento per chi ha titoli della Repubblica Croata.

Secondo i dati dell'Ente Nazionale di Statistica (DZS) la produzione industriale ad agosto è stata inferiore dell'8,3% rispetto allo scorso anno e del 9,8% rispetto ai primi otto mesi.

Sempre a livello statistico, nei primi otto mesi dell'anno gli scambi commerciali hanno registrato una battuta d'arresto: le esportazioni sono calate del 32,3% mentre le importazioni hanno segnato un decremento del 37%.

Nel frattempo prosegue il miglioramento di salute della Kuna, la moneta nazionale.
La HNB (Banca Nazionale Croata) è dovuta intervenire sul mercato per evitare un apprezzamento troppo marcato della moneta che è arrivata a quotare sino a 7,23 sull'Euro.
L'intervento è avvenuto, acquistando dalla banche d'affari, 154 milioni di euro riportando il tasso di cambio intorno a 7,25.

Martedì scorso, si è intanto tenuta un'asta di TdS a breve termine.
Gli investitori hanno sottoscritto titoli per 59 milioni di bond emessi in euro e 58 milioni emessi invece in Kune.

Il tasso di interesse dei titoli, a breve scadenza, ammonta al 6,80%, in calo rispetto all'asta precedente di 10 centesimi.
La rendita dei titoli emessi in Kune non ha subito variazioni, attestandosi intorno al 7,70%.

L'ingresso nella U.E. sembrerebbe avvicinarsi. I nodi con la Slovenia dovrebbero essere in fase di risoluzione.
Si potrebbe ipotizzare un ingresso nel 2012 insieme all'Islanda.
 

SL66

oggi è un altro giorno
solo l'interessato

...............spero che non mi bannano fin quando non lo legge chi CAPIRA'

a volte il mestiere del moderato è alquanto difficile , ma ne abbiamo , ed io o contribuito , eletti ben sette...........

la retorica non è il mio mestiere , ma ritengo abbastanza surplefuo che in ogni discussione o post qualcuno metta sempre dei puntini sulle ìììììììììììììììì

siccome , so che leggerai , questo 3d.....................capirai , e scusa se te lo dico , che la tua coscienziosa prudenza nell'ultimo anno a portato al NULLA ..mentre altri che chiami speculatori o inesperti , si stanno facendo
le risate a pancia piena.........................

i frutti devono essere raccolti o prematuramente o quando sono all'albero già ben fatti questi se si sanno cogliere ,vanno bene ,sia che siano pere o banane, ma quando cascano per terra.....:no::no: il tempo è volato e la prudenza si mette in tasca...............
 

tommy271

Forumer storico
...............spero che non mi bannano fin quando non lo legge chi CAPIRA'

a volte il mestiere del moderato è alquanto difficile , ma ne abbiamo , ed io o contribuito , eletti ben sette...........

la retorica non è il mio mestiere , ma ritengo abbastanza surplefuo che in ogni discussione o post qualcuno metta sempre dei puntini sulle ìììììììììììììììì

siccome , so che leggerai , questo 3d.....................capirai , e scusa se te lo dico , che la tua coscienziosa prudenza nell'ultimo anno a portato al NULLA ..mentre altri che chiami speculatori o inesperti , si stanno facendo
le risate a pancia piena.........................

i frutti devono essere raccolti o prematuramente o quando sono all'albero già ben fatti questi se si sanno cogliere ,vanno bene ,sia che siano pere o banane, ma quando cascano per terra.....:no::no: il tempo è volato e la prudenza si mette in tasca...............

Una cosa del ragionamento che non comprendo è perchè il TdS croato è stato venduto.
Una cedola del 5% non la si trova ogni giorno ... a breve scadenza. Un vero peccato perderla.

Un titolo su cui si possono fare degli ottimi gain è il TdS della Lettonia, quotato sul TLX. Forse ancor meglio di quello croato.
 

hera

Nuovo forumer
io la croazia l'ho presa alcuni mesi(grazie a questo forum) fa attorno ai 96 e ora anche se è salita bene non la mollo.. è una buona cedola.. e mi sembra uno stato abbastanza tranquillo...
con un gran bel turismo da elemento trainante.. esssendo poi un turismo di massa e non di lusso penso che tenga anche in momenti del genere,,,

speriamo bene..
ora mi piacerebbe banca irlandese al 2019 4,65 fino al 2014 poi indi euribor 3 mesi piu 1,40...
prezzo 92 credo..

sl che ne dici? ??:-?:titanic:
 

hera

Nuovo forumer
io la croazia l'ho presa alcuni mesi(grazie a questo forum) fa attorno ai 96 e ora anche se è salita bene non la mollo.. è una buona cedola.. e mi sembra uno stato abbastanza tranquillo...
con un gran bel turismo da elemento trainante.. esssendo poi un turismo di massa e non di lusso penso che tenga anche in momenti del genere,,,

speriamo bene..
ora mi piacerebbe banca irlandese al 2019 4,65 fino al 2014 poi indi euribor 3 mesi piu 1,40...
prezzo 92 credo..

sl che ne dici? ??:-?:titanic:

sono entrato in craozia 2014 il 9 giugno a 95,73..
 

tommy271

Forumer storico
io la croazia l'ho presa alcuni mesi(grazie a questo forum) fa attorno ai 96 e ora anche se è salita bene non la mollo.. è una buona cedola.. e mi sembra uno stato abbastanza tranquillo...
con un gran bel turismo da elemento trainante.. esssendo poi un turismo di massa e non di lusso penso che tenga anche in momenti del genere,,,

speriamo bene..
ora mi piacerebbe banca irlandese al 2019 4,65 fino al 2014 poi indi euribor 3 mesi piu 1,40...
prezzo 92 credo..

sl che ne dici? ??:-?:titanic:

La mia figura di obbligazionista/cassettista con scarsa propensione al rischio evita di acquistare TdS all'infuori dei paesi a moneta unica.
Poi ognuno fa quel che crede in base al proprio rischio.

Però non è affatto vero che non si porta a casa nulla muovendosi in "casa".
Gain altrettanto maggiori si sono fatti con CCT e BTPi, acquistati con sicurezza al momento giusto.
E così pure tradando con BPT lunghi.
 

SL66

oggi è un altro giorno
Una cosa del ragionamento che non comprendo è perchè il TdS croato è stato venduto.
Una cedola del 5% non la si trova ogni giorno ... a breve scadenza. Un vero peccato perderla.

Un titolo su cui si possono fare degli ottimi gain è il TdS della Lettonia, quotato sul TLX. Forse ancor meglio di quello croato.

semplicissimo , chi è storico nella lettura dei miei post, sa benissimo che semplicemente mi accontento del min. 2% netto ..................poi se va oltre non posso lamentarmi.........................
...............Lei pensa, forse ci suggerisce , che un titolo acqto a 89 e venduto a 97 + interessi ..............bisogna tenerlo?

o pensa che attualmente bisognerebbe acqtrlo ................a 100
come nota ogni mio titolo postato inserisco sempre se è presente o non mel mio PTF................e qusta per me non è furberia.............

importante è che ogni mio acqto che Posto, ci sia sempre Postata una successiva Vendita....................
e questo quello che interessa e non le chiacchiere...................
 

SL66

oggi è un altro giorno
e poi perchè se La prende così tanto.................
c'era qualcosa tra le righe che ho azzecato.....vero
 

tommy271

Forumer storico
semplicissimo , chi è storico nella lettura dei miei post, sa benissimo che semplicemente mi accontento del min. 2% netto ..................poi se va oltre non posso lamentarmi.........................
...............Lei pensa, forse ci suggerisce , che un titolo acqto a 89 e venduto a 97 + interessi ..............bisogna tenerlo?

o pensa che attualmente bisognerebbe acqtrlo ................a 100
come nota ogni mio titolo postato inserisco sempre se è presente o non mel mio PTF................e qusta per me non è furberia.............

importante è che ogni mio acqto che Posto, ci sia sempre Postata una successiva Vendita....................
e questo quello che interessa e non le chiacchiere...................

Veramente, io non consiglio e non suggerisco nulla, mi limito - quando addocchio un titolo - a saperne qualcosa in più. Ed eventualmente posto le mie scarne conoscenze per condividerle e confrontarle con altri.

Poi ognuno fa quel che gli pare: chi si accontenta del 2% immediato, chi si gode ratei e cedole ...

Quest'anno è stato prodigo di gain per tutti: quel che volevo dire, è che non è necessario andare su titoli ad alto CDS per portarsi a casa un 2% (cosa del resto più semplice) ma con un pò di pazienza si poteva fare la stessa cosa con i BTP. Titoli molto più tranquilli e adatti a qualunque portafoglio.
Specie per gli anonimi lettori che ci leggono.
 

Users who are viewing this thread

Alto