woolloomooloo

Forumer storico
Qui si discute di Obbligazioni convertibili....
<<<Di solito non mi piace apire nuovi argomenti di discussione, ma visto che ci son stati 29 'scarichi' del mio file excel dalla sezione 'didattica base e avanzata' in 13 giorni (anzi, l'ultimo 'controllino' mi dà 30 scarichi...) a questo punto apro un argomento apposito dove il file è aggiornato ;

lo scopo che ho è anche quello di stimolare la discussione, perchè non son mica sicuro al 100% dei dati sui calcoli che ho messo nel file ; quindi, dopo 2 anni dalla mia creazione del file, son un poco stufo di 'autoaggiornarmi' il file e un sano confronto mi aiuterebbe.
>>>


Nota: per chi si avvicina per la prima volta a queste obbligazioni, al post 3713 (qui il link http://www.investireoggi.it/forum/obbligazioni-convertibili-cv-vt33750-372.html#post1450201) c'è un file pdf preparato dai forumisti Fabbro / Kino (grazie!!) con una breve introduzione

e inoltre un 'vecchio' articolo del blog Obbligazioni, bond e TdS Obbligazione convertibile Banco Popolare su una convertibile non più quotata.

qui il link al sito di Borsa Italiana Obbligazioni Convertibili - Quotazioni - Borsa Italiana


:ciao:

N.B. allego il file in versione excel 2003 inglese; attenzione: nel caso non ci siano stati scambi in giornata la quotazione storica non è corretta
 

Allegati

  • cv_obbligazioni_convertibili_ENG_2003_01_13.xls
    167,5 KB · Visite: 933
Ultima modifica:

george soros

Nuovo forumer
innanzitutto ti va il mio bravo.
Ora vediamo le cose che potrebbero essere migliorate.
Innanzitutto ho visto che metti il rateo di interesse ma mi pare che tu metta quello lordo ma nel calcolo del tel quel quello che interessa è il netto ; ad esempio se compravo ieri con valuta 22 giugno 08 delle sias cv a 91, io pagavo 174 giorni di rateo su 366 (essendo questo anno bisestile) e quindi ai 91 del corso secco devi aggiungere 1,091 e non 1,247 e quindi moltiplicato il 10,50 € dello strike della cv, l'azione sias riveniente verrebbe a 9,669 €.
Inoltre alcune cv lavorano con l'anno commerciale 360 (ad esempio BIM cv e BNS cv) .
Altro consiglio:potresti mettere pure il carico fiscale dell'azione riveniente dalla eventuale conversione che non si basa sul tel quel ma sul corso secco più le commissioni della acquisto della convertibile:ad esempio tornando a sias cv pagata 91 + 0,10% di commissioni ,il carico fiscale dell'azione riveniente sarebbe sempre 9,5655 € sia che tu la SIAS cv l' abbia comprata il 1 gennaio o il 31 dicembre
 

woolloomooloo

Forumer storico
george soros ha scritto:
innanzitutto ti va il mio bravo.

caspita, un bravo da G.Soros proprio non me l'aspettavo. :eek:

allego la nuova versione del file ,sulla pagina uno
ho aggiunto alcune note dato che il rateo netto era già calcolato (nelle cartelle delle singole convertibili);
ho inserito il multiplo di acquisto;
mi manca da inserire il calcolo fiscale dell'azione riveniente :-(

si potrebbe inserire il periodo di conversione delle azioni , che dite? ;)

per G.Soros, se incontri il tuo amico tennista digli di dare un occhio al file, sicuramente troverà qualche utile commento
:ciao:
 

george soros

Nuovo forumer
woolloomooloo ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

se mi dai il tuo skype ,vedrò di dire al mio amico tennista di telefonarti, così vedete voi.
PS: mi ha detto che stai facendo un ottimo lavoro. Lui con l'excel è un poco imbranato ma lo si deve capire :eek:rmai ha una certa età :D
 

woolloomooloo

Forumer storico
aggiorno il file.
1. dalla cartella BPE12 ho tolto la cedola pagata a fine giugno.
2. ho trovato il rapporto di conversione della BPE08

:ciao:
 

woolloomooloo

Forumer storico
la BIM CV dagli 88 di quando scrivevo ha fatto..
87
86
85
84
83
e oggi ha toccato 82.02 ed è andato in eseguito un mio acquisto che avevo inserito a 82.82 tempo fa;
ora son con un prezzo medio a 92,8282 e non compro più BIM.
non mi resta che incrociare i diti delle mani e dei piedi e aspettare tempi migliori.

:ciao:
 

woolloomooloo

Forumer storico
nuovo aggiornamento del file.
3. IFIS CV ha pagato la sua cedola, ora resta una sola cedola alla sua scadenza (16 luglio 2009).
4. ho inserito il carico fiscale per SIS17 (che a me, seguendo i calcoli di g.soros di giugno viene eur 9.5646 :eek: ), per BIM15, IF09, CRGCV e BNSCV; per le altre CV non so se abbia senso; spero di non aver fatto errori
:ciao:
 

woolloomooloo

Forumer storico
aggiornamento del file.
5 - ho introdotto la cartella BPE08, per chi voglia fare i conti sull'acquisto della CV che scade all'ultimo dell'anno.
6 - l'amico tennista di G. Soros mi ha fatto notare che il rapporto di conversione per l'obbligazione A2ACV è 0,97569 (corretto rispetto allo 0,99 che avevo messo nel file)
7 - sempre per l'A2ACV mi son accorto che la cedola è semestrale e non annuale, quindi ho corretto, così come la data di scadenza è il 22.12.2009 e non il 31.12.2009
- ho ricontrollato il calcolo della cedola netta nella colonna E di ogni singola CV; la cedola netta, che è la cedola lorda meno il 12,5% di tasse. la cedola netta è la cedola lorda per 7/8 oppure la cedola lorda meno cedola lorda per 0,125... il risultato che si ottiene è sempre lo stesso.

:ciao:
 

woolloomooloo

Forumer storico
aggiornamento agostano:
8 - SOPAF CV ha staccato la cedola il 10 di agosto.
9 - corretta la scadenza dell'obbligazione SIAS CV che scade il 30 giugno 2017 e non il 1 gennaio come avevo inserito, scusate per l'errore.

saludi

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto