polaresco

Nuovo forumer
BP2014 è quella più in difficoltà di tutte, oggi nuovo minimo toccato a 93.02, ovvero rendimento netto vicino al 7% per una scadenza inferiore a 3 anni, nettamente il rendimento più alto di tutte le convertibili bancarie ed è anche una senior.

Nel finale ha recuperato qualcosa, ma comunque rimane quella più tartassata.

Scusa Stefano ma secondo te quali sono gli eventuali rischi che si corrono oltre al default ad acquistare questa obbligazione che al momento quota intorno ai 93,50? Se non ricordo male l'emittente potrebbe in qualsiasi momento darti azioni con lo sconto del 10% e tu devi accettare o puoi portarla liberamente a scadenza come nel caso del CREVAL?
 

stefanog23

Forumer attivo
Scusa Stefano ma secondo te quali sono gli eventuali rischi che si corrono oltre al default ad acquistare questa obbligazione che al momento quota intorno ai 93,50? Se non ricordo male l'emittente potrebbe in qualsiasi momento darti azioni con lo sconto del 10% e tu devi accettare o puoi portarla liberamente a scadenza come nel caso del CREVAL?

Se richiamano con rimborso in azioni, devi prendere le azioni e questo vale anche per le creval, che però avrebbero sconto 15% invece che il 10% come le BP (e le altre).

Comprando a 93.50, ritengo però un eventuale richiamo un'opportunità (anche grossa) più che un rischio, poichè all'annuncio del richiamo, gli arbitraggisti porterebbero la quotazione sicuramente oltre quota 100 e quindi ci sarebbe per chiunque la possibilità di vendere in guadagno.
Il problema però è che hanno detto che non richiameranno, cioè il contrario di quello che pareva in un primo momento, quando le Cv erano arrivate a quotare oltre 103 qualche mese dopo l'adc.

In conclusione direi che oltre il default il rischio principale è che la portino fino alla scadenza naturale del 2014 e la rimborsino in azioni alla pari, lasciando così gli obbligazionisti distratti, con delle azioni al posto delle obbligazioni. Il rimborso al 100% del nominale è comunque garantito da un meccanismo di "conguaglio" in base al prezzo delle azioni nel giorno del rimborso, però chi non vorrà le azioni dovrà seguire attentamente quel giorno.
Questo meccanismo di rimborso a scadenza in azioni alla pari è presente anche su altre CV nate negli ultimi 2 anni (UBI13 ad esempio), quindi non è un fattore che penalizza in particolare la quotazione delle BP14.
 

Ubarba

Nuovo forumer
Il rimborso al 100% del nominale è comunque garantito da un meccanismo di "conguaglio" in base al prezzo delle azioni nel giorno del rimborso, però chi non vorrà le azioni dovrà seguire attentamente quel giorno.
Questo meccanismo di rimborso a scadenza in azioni alla pari è presente anche su altre CV nate negli ultimi 2 anni (UBI13 ad esempio), quindi non è un fattore che penalizza in particolare la quotazione delle BP14.

ciao Stefano, scusa se insisto su questo punto: a me pare di ricordare che questo meccanismo di conguaglio sia presente su tutte le soft mandatory bancarie dell'ultimo biennio, mi sbaglio? e tra queste mi pare di ricordare che la creval cv sia l'unica che, se non rimborsata in anticipo, viene sicuramente rimborsata in cash non in azioni.
 

stefanog23

Forumer attivo
ciao Stefano, scusa se insisto su questo punto: a me pare di ricordare che questo meccanismo di conguaglio sia presente su tutte le soft mandatory bancarie dell'ultimo biennio, mi sbaglio? e tra queste mi pare di ricordare che la creval cv sia l'unica che, se non rimborsata in anticipo, viene sicuramente rimborsata in cash non in azioni.

Le creval alle scadenze programmate del 2012 e 2013 rimborserà 25€ nominali, starà al possessore decidere com'è avvenuto a giugno 2011, se prendere le azioni o i contanti.

Ma tanto la creval la richiameranno prima...
 

fabbro

Forumer storico
Forse non tutti sanno che la BP14 proprio nel 2011 ha fatto il suo massimo storico 103,30 toccato il 21/4/11 corrispondente a 119,04 ante rettifica, stante il K dell'ultimo aumento BP che per la BP14 era di 0,86774763. E idem i più ignorano che sempre questa cv il suo minimo storico non lo ha al 93,02 di ieri 3 agosto 2001 ,ma ad un 88,97 del 7 maggio 2010 corrispondente ad un 102,53 da "piena".
Invece proprio ieri 3 agosto la CVAL13 ha toccato il suo nuovo minimo storico a 97,25 e io ho incrementato il mio PTF sempre ieri a 97,26.
Tornando a BP14 sottolineo il fatto che la azione sottostante BP ha toccato proprio ieri il suo minimo storico a 1,125€ e la stessa azione negli ultimi 5 anni ha un massimo di 15,6752 € il che significa che l'azione in 5 anni ha perso la bellezza del 92,82%.
Non tanto meglio è andato che si è tenuto le azioni UBI che hanno un minimo questo anno e anche minimo storico a 2,81 €; ed un massimo negli ultimi 5 anni a 20,8610 €.
Popolare Emilia € 5,9380(minimo storico fatto però non questo anno) e € 21,0310(mass 5 anni)
CARIGE € 1,3050(min questo anno e anche storico); € 3,8290(mass 5 anni)
CREVAL € 2,5520 (min questo anno e anche storico); € 12,2250(mass 5 anni)
 

andrea82

Nuovo forumer
Le creval alle scadenze programmate del 2012 e 2013 rimborserà 25€ nominali, starà al possessore decidere com'è avvenuto a giugno 2011, se prendere le azioni o i contanti.

Ma tanto la creval la richiameranno prima...

... e in quel caso, se non erro, rimborseranno in azioni con sconto del 15% (no cash)
 

dalmazia

Nuovo forumer
Forse non tutti sanno che la BP14 proprio nel 2011 ha fatto il suo massimo storico 103,30 toccato il 21/4/11 corrispondente a 119,04 ante rettifica, stante il K dell'ultimo aumento BP che per la BP14 era di 0,86774763. E idem i più ignorano che sempre questa cv il suo minimo storico non lo ha al 93,02 di ieri 3 agosto 2001 ,ma ad un 88,97 del 7 maggio 2010 corrispondente ad un 102,53 da "piena".
Invece proprio ieri 3 agosto la CVAL13 ha toccato il suo nuovo minimo storico a 97,25 e io ho incrementato il mio PTF sempre ieri a 97,26.
Tornando a BP14 sottolineo il fatto che la azione sottostante BP ha toccato proprio ieri il suo minimo storico a 1,125€ e la stessa azione negli ultimi 5 anni ha un massimo di 15,6752 € il che significa che l'azione in 5 anni ha perso la bellezza del 92,82%.
Non tanto meglio è andato che si è tenuto le azioni UBI che hanno un minimo questo anno e anche minimo storico a 2,81 €; ed un massimo negli ultimi 5 anni a 20,8610 €.
Popolare Emilia € 5,9380(minimo storico fatto però non questo anno) e € 21,0310(mass 5 anni)
CARIGE € 1,3050(min questo anno e anche storico); € 3,8290(mass 5 anni)
CREVAL € 2,5520 (min questo anno e anche storico); € 12,2250(mass 5 anni)

Quindi chi come me le ha a 100 cosa deve farne delle bp14?
grazie:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto