porchetto

la casa non fallisce
sono al telefono con il direttore bpel
mi sta dicendo che probabilmente richiamano alla scadenza dei 18 mesi, mi fa capire che un finanziamento per comprare la conv è possibile ma va mascherato da qualcosa
Stefano quale è il fair value di questa obbligazionaccia secondo te, io purtroppo non ho studiato :D
 

et donc

e quindi ?
Notizie del prospetto informativo di CV PEL?

Il facciale del 7% mi sembra un bello specchietto per..................:specchio:
vista la quotazione del titolo 2.40 (circa) e il valore nominale dell'obbligazione € 3.02 -10% in caso di rimborso anticipato.
 
Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Sarebbe interessante capire il rischio delle Bpel aldilà del rating dell'emittente.

Il grafico dell'azione infatti è pauroso e l'annuncio della convertibile ha portato una ulteriore discesa del 25%. In sostanza scende senza sosta dal maggio 2009 quando arrivò a toccare i 6€.

Insomma quanto è affidabile questa banca?

e pensa che han già fatto 2 aumenti di capitale prima della crisi, imagina come staranno messi ora....
A me la sola idea di poter diventare azionista di sta ciofeca mi fa venire il mal di pancia.
 
Ultima modifica:

canzian

Forumer attivo
e pensa che han già fatto 2 aumenti di capitale prima della crisi, imagina come staranno messi ora....
A me la sola idea di poter diventare azionista di sta ciofeca mi fa venire il mal di pancia.


Altro che mal di pancia e' peggio del guttalax.
Sicuramente la convertiranno decorsi 18 mesi.
Ma se per assurdo la portassero a scadenza
potrebbero rimborsare in azioni e senza alcun premio
ma non sara' cosi'.

Vedremo se si potranno acquistare per prendere un po' di cedolone,
certo che visti i possibili chiari di luna estivi dovuti a grecia o altro
la si potrebbe vedere anche verso i 100-102.

Gia' a 105 , ipotizzando la conv. dopo 18 mesi siamo a tassi da "normal bond" circa 3,5% e tutto si giochera' sul famoso premio finale.

Ma visto il facciale non sara' difficile vederla strapagata.
 

eusebio

Forumer storico
e pensa che han già fatto 2 aumenti di capitale prima della crisi, imagina come staranno messi ora....
A me la sola idea di poter diventare azionista di sta ciofeca mi fa venire il mal di pancia.

io son azionista di sta....:wall::wall:

però mi chiedo.... perchè dopo 2 adc in pochi anni non obbligarli ad una fusione ( vedasi intra, BPI qualche anno fa )???
Che azzooooo impedisce a bankit di farla aggregare??? Visto che son sempre loro a decidere se una banca può continuare da sola o meno....
 

stefanog23

Forumer attivo
Altro che mal di pancia e' peggio del guttalax.
Sicuramente la convertiranno decorsi 18 mesi.
Ma se per assurdo la portassero a scadenza
potrebbero rimborsare in azioni e senza alcun premio
ma non sara' cosi'.

Vedremo se si potranno acquistare per prendere un po' di cedolone,
certo che visti i possibili chiari di luna estivi dovuti a grecia o altro
la si potrebbe vedere anche verso i 100-102.

Gia' a 105 , ipotizzando la conv. dopo 18 mesi siamo a tassi da "normal bond" circa 3,5% e tutto si giochera' sul famoso premio finale.

Ma visto il facciale non sara' difficile vederla strapagata.

Potrebbero rimborsare a scadenza senza alcun premio, però il 100% è garantito, pochè:

"ove il valore delle Azioni BPEL consegnate, valorizzate al Prezzo Ufficiale delle Azioni BPEL alla Data di Scadenza (unitamente alla somma di denaro versata per la parte frazionaria e alla somma di denaro corrisposta nell’ipotesi di cui alla lettera c)), sia inferiore al Valore Nominale dell’Obbligazione, l’Emittente verserà agli Obbligazionisti, il primo Giorno Lavorativo Bancario successivo alla Data di Scadenza, una somma in denaro a titolo di conguaglio pari alla differenza fra (i) il Valore Nominale dell’Obbligazione e (ii) il prodotto tra (a) il Prezzo Ufficiale delle Azioni BPEL alla Data di Scadenza e (b) il numero di Azioni BPEL consegnate (a tale
prodotto dovrà essere sommato l’eventuale ammontare in denaro per la parte frazionaria e la somma di denaro corrisposta nell’ipotesi di cui alla lettera c)), in modo tale che il valore complessivamente attribuito agli Obbligazionisti sia pari al Valore Nominale."
 
Ultima modifica:

storm

Forumer storico
Potrebbero rimborsare a scadenza senza alcun premio, però il 100% è garantito, pochè:

"ove il valore delle Azioni BPEL consegnate, valorizzate al Prezzo Ufficiale delle Azioni BPEL alla Data di Scadenza (unitamente alla somma di denaro versata per la parte frazionaria e alla somma di denaro corrisposta nell’ipotesi di cui alla lettera c)), sia inferiore al Valore Nominale dell’Obbligazione, l’Emittente verserà agli Obbligazionisti, il primo Giorno Lavorativo Bancario successivo alla Data di Scadenza, una somma in denaro a titolo di conguaglio pari alla differenza fra (i) il Valore Nominale dell’Obbligazione e (ii) il prodotto tra (a) il Prezzo Ufficiale delle Azioni BPEL alla Data di Scadenza e (b) il numero di Azioni BPEL consegnate (a tale
prodotto dovrà essere sommato l’eventuale ammontare in denaro per la parte frazionaria e la somma di denaro corrisposta nell’ipotesi di cui alla lettera c)), in modo tale che il valore complessivamente attribuito agli Obbligazionisti sia pari al Valore Nominale."

non sono sicuro di aver capito ma mi pare che cmq non puoi avere la certezza che questo conguaglio sia sufficiente a coprirti dal rischio di avere una minus vendendo le azioni non appena ti sono disponibili.
 

stefanog23

Forumer attivo
non sono sicuro di aver capito ma mi pare che cmq non puoi avere la certezza che questo conguaglio sia sufficiente a coprirti dal rischio di avere una minus vendendo le azioni non appena ti sono disponibili.

Diciamo che le azioni te le danno il giorno di scadenza, quello che puoi perdere è la differenza fra il valore a cui le dai via e il prezzo ufficiale di quella seduta.

Certo se di azioni ne hai veramente tante potrebbe essere un problema, ma comunque vicino alla scadenza si può sempre uscire dalle CV e dubito che quoterebbero meno di 100.

La questione si gioca tutta sull'affidabilità dell'emittente, per il resto non ci sono particolari problemi per chi segue i propri investimenti con attenzione.
 
Ultima modifica:

eusebio

Forumer storico
Diciamo che le azioni te le danno il giorno di scadenza, quello che puoi perdere è la differenza fra il valore a cui le dai via e il prezzo ufficiale di quella seduta.

Certo se di azioni ne hai veramente tante potrebbe essere un problema, ma comunque vicino alla scadenza si può sempre uscire dalle CV e dubito che quoterebbero meno di 100.

La questione si gioca tutta sull'affidabilità dell'emittente, per il resto non ci sono particolari problemi per chi segue i propri investimenti con attenzione.

neanche tanto visto che Bankit in caso di problemi impone l'aggregazione, nel caso in cui invece non serva starà ben sopra 100...
 

Users who are viewing this thread

Alto