maxsciandri

Nuovo forumer
Grazie

Intanto si rafforza l'ipotesi adc anche per Bper, azioni che continuano a scendere e convertibile che continua a salire in completa controtendenza anche rispetto al recente passato.

Nelle sedute scorse qualcuno continuava a comprare a 106 ripristinando il denaro ogni volta che veniva colpito su quel valore, direi che più di 2 milioni di € se li è presi in quel modo. Oggi però gli si sono messi davanti nonostante il -2% delle azioni.

L'adc di BPM enorme forse però sta un po' fuorviando le attese su altri adc, infatti un adc su bper porterebbe poi le convertibili a quotare probabilmente sui 100 o forse meno e quindi ci vuole un diritto bello corposo per guadagnarci comprandole a oltre 106. E vero che poi potrebbero anche essere richiamate, però a mio parere se dovessero fare un adc bello grosso poi non le richiamerebbero a breve.

Che quoti così per un richiamo invece mi pare strano, troppo alto 106 per scontare solo un richiamo con premio 10% a settembre, il rischio di andarci a rimettere avendo solo il 4% di margine sarebbe molto alto.

grazie ancora per ieri ho capito la Ratio della cosa, ma adesso ho fatto i conti e le azioni dovevano essere 802.496.262.
Quindi rispetto al numero 802.128.860 desunto dai diritti vi è una discrepanza.
C'è un motivo (oltre a quello che io nn sappia fare di conto)?
 

stefanog23

Forumer attivo
grazie ancora per ieri ho capito la Ratio della cosa, ma adesso ho fatto i conti e le azioni dovevano essere 802.496.262.
Quindi rispetto al numero 802.128.860 desunto dai diritti vi è una discrepanza.
C'è un motivo (oltre a quello che io nn sappia fare di conto)?

Dal prospetto "Al 31 dicembre 2010, l’Emittente detiene n. 369.207 azioni proprie" che è la differenza fra i due valori che hai trovato.

Mah, si vede che quelle dell'emittente non le hanno conteggiate.
 

maxsciandri

Nuovo forumer
Dal prospetto "Al 31 dicembre 2010, l’Emittente detiene n. 369.207 azioni proprie" che è la differenza fra i due valori che hai trovato.

Mah, si vede che quelle dell'emittente non le hanno conteggiate.

Si, ci avevo pensato, ma ne mancano cmq 1805.
In realtà la storia delle azioni proprie la avevo scartata perchè in un incontro a Ferrara 2010 con gli obbligazionisti, il grande Fabbro, chapeau, aveva raccontato che quando ci fu l'adc della Bper anche le azioni proprie avevano i diritti e quindi li avevano venduti sul mercato l'ultimo giorno.
Questa informazione venne data a Fabbro dalla IR prima della fine dell'adc.
Bah la questione sta diventando stucchevole per tutti ed interessante per me.
Vedremo con i prossimi adc cosa accadrà

ad maiora
 

stefanog23

Forumer attivo
Con la caduta delle azioni Bper, le convertibili più vicine allo strike erano diventate le Sias, anche se oggi c'è stato il contro sorpasso delle Bper, per una manciata di decimali.

Comunque adesso non c'è nessuna convertibile che abbia lo strike distante meno del 21%.
 

woolloomooloo

Forumer storico
Comunque adesso non c'è nessuna convertibile che abbia lo strike distante meno del 21%.

:(
e 4 CV (Cape Live, Sopaf, Arkimedica e Cogeme Set) hanno un rendimento lordo a scadenza più simile al thread delle ciofeche; son quasi tentato di toglierle dal file ma anche di lasciarle come monito di quali bassi livelli possano raggiungere certe obbligazioni
:ciao:
 

stefanog23

Forumer attivo
Secondo voi è tecnicamente possibile che Ubi banca richiami la cv prima dell'aumento di capitale?

Direi molto improbabile, vogliono fare l'adc entro l'estate, per richiamare le convertibili ci vogliono minimo 20 giorni di borsa aperta.

Non è specificato se fino al dividendo (23 maggio) sia sospesa oltre alla conversione, anche la possibilità di richiamo (io credo di si), però se scegliessero il rimborso in azioni (come direi è ovvio), non credo che potrebbero fare il periodo di rilevamento a cavallo del dividendo e darti azioni con la cedola già staccata e prezzo fissato con le azioni piene, sarebbe una carognata che ti mangia il 2.5%.

In pratica da oltre i 107 attuali sarebbe già difficile fare pari e visto che il mercato quota così direi, che si aspetta prima l'adc e poi forse anche il richiamo, altrimenti quoterebbe 2 punti meno.
 
Ultima modifica:

mauriliano

Nuovo forumer
Con la caduta delle azioni Bper, le convertibili più vicine allo strike erano diventate le Sias, anche se oggi c'è stato il contro sorpasso delle Bper, per una manciata di decimali.

Comunque adesso non c'è nessuna convertibile che abbia lo strike distante meno del 21%.
Ciao Stefano, ce ne sarebbe una oggi migliore: la BNS 2015 3,875 che e' solo al -13,3% dallo strike ;) e con un premio del -3,3% annuo, esattamente come SIAS 17 che ha due anni in piu' di vita.
Pero', ahime' :sad: , non quotata sul mercato ufficiale, questa sarebbe ancora piu' attraente delle SIAS e BPER :up: ...
Ciao :) Mau
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Ciao Stefano, ce ne sarebbe una oggi migliore: la BNS 2015 3,875 che e' solo al -13,3% dallo strike ;) e con un premio del -3,3% annuo, esattamente come SIAS 17 che ha due anni in piu' di vita.
Pero', ahime' :sad: , non quotata sul mercato ufficiale, questa sarebbe ancora piu' attraente delle SIAS e BPER :up: ...
Ciao :) Mau


Ti sbagli, :up: questo titolo è stato collocato proprio 1 anno fa senza prospetto informativo e pertanto non trattabile dal retail, fino a che non sono passati 12 mesi, che guarda caso sono trascorsi proprio martedì. Purtroppo però i tagli sono da 50.000 € minimo :down: incrementabili di 1.000 euro .... e i prezzi attuali sono attorno a 102 ....:ciao:
 

Dama di pietra

Nuovo forumer
Direi molto improbabile, vogliono fare l'adc entro l'estate, per richiamare le convertibili ci vogliono minimo 20 giorni di borsa aperta.

Non è specificato se fino al dividendo (23 maggio) sia sospesa oltre alla conversione, anche la possibilità di richiamo (io credo di si), però se scegliessero il rimborso in azioni (come direi è ovvio), non credo che potrebbero fare il periodo di rilevamento a cavallo del dividendo e darti azioni con la cedola già staccata e prezzo fissato con le azioni piene, sarebbe una carognata che ti mangia il 2.5%.

In pratica da oltre i 107 attuali sarebbe già difficile fare pari e visto che il mercato quota così direi, che si aspetta prima l'adc e poi forse anche il richiamo, altrimenti quoterebbe 2 punti meno.

Ottima spiegazione. Grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto