woolloomooloo

Forumer storico
ciao Marietto,
in linea generale sono più vicino alla posizione, pessimista, di Mauriliano, Triale e Fabbro (che , per il piccolo convertibilista BIM, si riassume con l'icona :ciapet:).
rispetto al tuo pensiero, che se leggo bene definirei 'ottimista', mi ricordo un evento del passato.
Quando Veneto Banca comprò Banca Popolare di Intra io, sulla vena ottimistica di giovane 'fai da te', comprai le azioni.
dal mio file ecco gli estremi dell'operazione: azioni comprate il 16.6.2006 a 12,15 vendute il 29.9.2006, sull'onda dell'annuncio dell' OPA di VB a 14,23 (delta % di guadagno 15,17... non mi sembra un gran premio per un' OPA).
Mi ricordo di un convertibilista di allora che comprò la Intra CV .. a conti fatti se avesse messo la stessa cifra sul conto arancio avrebbe guadagnato di più; da allora ho guardato con sospetto VB, gli ho dato una seconda possibilità comprando BIM CV (in modica quantità) ma francamente se i tassi saliranno di parecchio l'investimento in BIM non coprirà l'inflazione e dovrò vendere anche io in perdita come onik.
tu poni un quesito
In secondo luogo perchè non trovo risposta ad una domanda
.. e cioè perchè detengono quasi il 50% delle Bimcv in circolazione ?
e io leggo anche una risposta al quesito
Inoltre un rimborso anticipato a 100 è vero che impedirebbe un finanziamento ad un tasso insignificante, ma è altrettanto vero che migliorerebbe la struttura patrimoniale
come ben saprai, le Banche sono ora ossessionate da una città svizzera, Basilea e proprio oggi su 'La stampa' c'è una intervista a Consoli, pagina 29.
riporto un pezzo del virgolettato de La Stampa : 'dovremmo essere a posto anche su Basilea III'; è proprio quel dovremmo che rende le banche attendiste su alcune operazioni: se VB (come capogruppo) non dovesse essere a posto da qui al 2015, ecco pronta la CV BIM: abbassano lo strike, convertono le obbligazioni in azioni ed è fatta , no? perchè dovrebbero farlo adesso anticipando i tempi?

un politico di qualche anno fa diceva 'a pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca'
:ciao:
 

pollomannaro

Nuovo forumer
Temo (ma e' solo un'opinione personale) lo faranno prima della scandeza per darci carta invece di cash ahime' :(

:ciao:

Scusate ma per BIM CV non è prevista la conversione in azioni da parte dell'emittente o mi sbaglio? E' solo una facolta dell'obbligazionista, no?
A scadenza luglio 2015 non dovrebbero rimborsare cash (a 100)?
 

fabbro

Forumer storico
Posso chiederti quali sono questi titoli che citi?
interesserebbero anche a me per diversificare dai soliti btpi.
Grazie.

su FOL Kondorcap è uscito proprio oggi con una discussione a proposito: INFLATION MONITOR.
Io invece da parte mia mi sto facendo un file in EXCEL con tutte le obbligazioni inflation linked con tutte le loro caratteristiche una per una e poi con il relativo indice HCPI mese per mese farò le opportune simulazioni per vedere quale è o quale dovrebbe essere la più performante .Però mi ci vuole tempo perchè io Bloomberg non ce l'ho . Grossa fregatura di queste inflation linked è che ho notato che per la maggior parte scambiano un belino.
 

marietto

Forumer storico
Per Fabbro

Mi dispiace dover ammettere che il predetto rappresentante avrebbe potuto essere più efficace nel condurre gli interessi dei suoi tutelati, perchè ci sarebbero state parecchie ragioni per impugnare l'opa quale quella che vede il cambio di creditore in seguito alla fusione di Cofito in Veneto banca, .... il pressing se non altro avrebbe potuto indurre Veneto banca a fare qualcosa in favore dei convertibilisti pur di andare avanti con l'opa, invece un inaspettato eccesso di buonismo .... ha permesso di tenere ancora tutto in sospeso.
Ho fatto il copia e incolla di quello che avevo scritto dal quale si evince senza dubbio alcuno che il riferimento era solo ed esclusivamente all'Avvocato Manfrini. Se poi ho scritto male o come temo hai semplicemente interpretato male tu non so che dire ma è certamente il predetto rappresentante che doveva intentare qualcosa !!!! e per me è finita qui .....

Il quesito al quale non so rispondere è perchè tengono quasi il 50% delle convertibili in portafoglio con un rendimento cedolare dell'1,5%, al di là del rafforzamento patrimoniale. Il rimborso a 100 provocherebbe alcuni milioni di plusvalenza ( se non ho fatto malissimo i conti, circa 10 ... ), migliorerebbe il già buono tier1 ( che se non ricordo male avevo letto a 11 per la BIM ...) ed inoltre sbloccherebbe risorse ...:help:
Per quello che riguarda l'inflazione, volevo far notare a chi si attende un rialzo dei tassi conseguente all'aumento dei prezzi , due cose. La prima che con l'inflazione al 4,1% ( luglio 2008 ) il rendimento reale netto di un btp con vita residua dieci anni era di +0,28% frutto del rendimento netto del titolo di stato del 4,38%. Oggi il rendimento netto di Btp 2021 è del 4,15% .... quindi sembra già scontare tanto ....... Per la cronaca il massimo rendimento netto di decennale lo si è raggiunto a giugno 2008 con un 4,45% sempre netto. Quindi a guardare quello che è successo negli ultimi dieci anni sembra che grande spazio di incremento per i tassi a lungo termine ce ne sia poco ..... Qualora invece dovessero aumentare quelli a breve ( il monetario tanto per intenderci ), nelle intenzioni avrebbero il compito di frenare l'inflazione, e quindi avvantaggerebbero proprio il detentore di tasso fisso a lungo ...... che teme appunto l'aumento dei prezzi.
Certamente ho preso il Btp come benchmark, ma ci sono altri titoli validi che potrebbero essere acquistati con buoni rendimenti e rischi giusti ....
Per chiudere il mio punto di vista sull'inflazione è che questa non ci sarà più di tanto, perchè pur annotando l'aumento dei prezzi di tante materie prime, la compressione di costi attraverso la limitazione dei salari o la delocalizzazione, è ... il calmieratore ....:ciao:
 

fabbro

Forumer storico
Per Fabbro

Mi dispiace dover ammettere che il predetto rappresentante avrebbe potuto essere più efficace nel condurre gli interessi dei suoi tutelati, perchè ci sarebbero state parecchie ragioni per impugnare l'opa quale quella che vede il cambio di creditore in seguito alla fusione di Cofito in Veneto banca, .... il pressing se non altro avrebbe potuto indurre Veneto banca a fare qualcosa in favore dei convertibilisti pur di andare avanti con l'opa, invece un inaspettato eccesso di buonismo .... ha permesso di tenere ancora tutto in sospeso.
Ho fatto il copia e incolla di quello che avevo scritto dal quale si evince senza dubbio alcuno che il riferimento era solo ed esclusivamente all'Avvocato Manfrini. Se poi ho scritto male o come temo hai semplicemente interpretato male tu non so che dire ma è certamente il predetto rappresentante che doveva intentare qualcosa !!!! e per me è finita qui .....

Il quesito al quale non so rispondere è perchè tengono quasi il 50% delle convertibili in portafoglio con un rendimento cedolare dell'1,5%, al di là del rafforzamento patrimoniale. Il rimborso a 100 provocherebbe alcuni milioni di plusvalenza ( se non ho fatto malissimo i conti, circa 10 ... ), migliorerebbe il già buono tier1 ( che se non ricordo male avevo letto a 11 per la BIM ...) ed inoltre sbloccherebbe risorse ...:help:
Per quello che riguarda l'inflazione, volevo far notare a chi si attende un rialzo dei tassi conseguente all'aumento dei prezzi , due cose. La prima che con l'inflazione al 4,1% ( luglio 2008 ) il rendimento reale netto di un btp con vita residua dieci anni era di +0,28% frutto del rendimento netto del titolo di stato del 4,38%. Oggi il rendimento netto di Btp 2021 è del 4,15% .... quindi sembra già scontare tanto ....... Per la cronaca il massimo rendimento netto di decennale lo si è raggiunto a giugno 2008 con un 4,45% sempre netto. Quindi a guardare quello che è successo negli ultimi dieci anni sembra che grande spazio di incremento per i tassi a lungo termine ce ne sia poco ..... Qualora invece dovessero aumentare quelli a breve ( il monetario tanto per intenderci ), nelle intenzioni avrebbero il compito di frenare l'inflazione, e quindi avvantaggerebbero proprio il detentore di tasso fisso a lungo ...... che teme appunto l'aumento dei prezzi.
Certamente ho preso il Btp come benchmark, ma ci sono altri titoli validi che potrebbero essere acquistati con buoni rendimenti e rischi giusti ....
Per chiudere il mio punto di vista sull'inflazione è che questa non ci sarà più di tanto, perchè pur annotando l'aumento dei prezzi di tante materie prime, la compressione di costi attraverso la limitazione dei salari o la delocalizzazione, è ... il calmieratore ....:ciao:

io avevo capito che era rivolto a noi e a me in particolare il discorso del buonismo; è stato un misunderstanding.
In quanto al rappresentante di convertibilisti io ho conosciuto e ho rotto le palle all'avvocato di prima e ho conosciuto anche questo nuovo Manfrini. Ma come nel caso di tutti gli altri rappresentanti di convertibilisti che ho avuto modo di conoscere nel corso di questi lunghi anni (5 o 6 li ho conosciuti), devo dire che immodestamente se fossi stato io ,avrei certamente fatto meglio anche perchè non ci sarebbe voluto molto. Ma purtroppo io conto quello che conto , cioè anche se avevo e ho tante cv BIM SIAS BNS, BPER etc etc non mi si può paragonare a quanto ne hanno i veri grandi che a mio parere scelgono come rappresentante di convertibilisti uno o un altro perchè magari amico o per contraccambiare un favore, non certo per come conosce la convertibile. Poi --parliamoci bene-- di fare il rappresentante dei convertibilisti per quello che questo prende all'anno , non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello .Lo farei gratis ,ma il grosso azionista non appena mi conosce penserebbe tra se e se "questo è bravo ma è troppo un rompikollione" . E allora la mia fulgida carriera di rappresentante di convertibilisti morirebbe sul nascere senza neanche mai aver visto la luce .
 

aurelianuse

Nuovo forumer
su FOL Kondorcap è uscito proprio oggi con una discussione a proposito: INFLATION MONITOR.
Io invece da parte mia mi sto facendo un file in EXCEL con tutte le obbligazioni inflation linked con tutte le loro caratteristiche una per una e poi con il relativo indice HCPI mese per mese farò le opportune simulazioni per vedere quale è o quale dovrebbe essere la più performante .Però mi ci vuole tempo perchè io Bloomberg non ce l'ho . Grossa fregatura di queste inflation linked è che ho notato che per la maggior parte scambiano un belino.

Grazie della dritta. Monitor molto interessante.
 

Fernando'S

Forumer storico
EMISSIONE PRESTITO OBBLIGAZIONARIO CONVERTIBILE SUBORDINATO
Arezzo, 11 aprile 2011 – Il Consiglio di Amministrazione di Banca Etruria, riunitosi oggi, ha
deliberato l’emissione del prestito obbligazionario convertibile e subordinato offerto in opzione
agli azionisti, in attuazione della delega conferitagli ai sensi dell’art 2420-ter cod. civ.
dall’Assemblea Straordinaria dei soci del 3 aprile 2011.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato i principali elementi della struttura
dell’operazione, rinviando – come prassi di mercato in contesti similari – ad una successiva
riunione, da tenersi in prossimità dell’avvio dell’offerta, la definizione delle condizioni definitive.
Le Obbligazioni Convertibili avranno le seguenti caratteristiche essenziali:
· ammontare massimo pari a nominali Euro 100 milioni;
· durata di cinque anni;
· rimborso subordinato ad altri debiti di Banca Etruria;
· cedola semestrale a tasso fisso;
· diritto di conversione facoltativa esercitabile a partire dal mese successivo alla data di
emissione;
· rapporto di conversione originario di un’azione Banca Etruria di nuova emissione per ogni
Obbligazione detenuta.
Decorsi 18 mesi dalla data di emissione, Banca Etruria avrà la facoltà di rimborsare
anticipatamente, in tutto o in parte, le obbligazioni mediante consegna di azioni e/o denaro, con
eventuale attribuzione di un premio non superiore al 10% del valore nominale delle Obbligazioni
Convertibili.
Il rimborso a scadenza delle Obbligazioni Convertibili per le quali non sia stata esercitata la facoltà
di conversione anticipata o di riscatto anticipato avverrà a scelta della Banca in denaro e/o in
azioni e, in ogni caso, con modalità tali da consentire un rimborso non inferiore al valore nominale
delle Obbligazioni Convertibili;
L’aumento di capitale al servizio del prestito obbligazionario convertibile è definito in un
ammontare nominale massimo di Euro 115 milioni da eseguirsi mediante emissione di massime n.
38.333.333 azioni ordinarie Banca Etruria, del valore nominale di Euro 3,00 ciascuna, godimento
regolare, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione alla data di emissione.
Banca Etruria richiederà, inoltre, a Borsa Italiana l’ammissione a quotazione sul Mercato
Telematico Azionario delle Obbligazioni Convertibili.
Delle decisioni che saranno assunte dal Consiglio di Amministrazione in prossimità dell’avvio
dell’offerta sarà data immediata comunicazione al mercato in conformità alle disposizioni
normative e regolamentari vigenti.
Nell’operazione Banca Etruria è assistita da Mediobanca in qualità di financial advisor, nonché
dallo Studio Legale Riolo Calderaro Crisostomo e Associati in qualità di consulente legale.
Il Consiglio di Amministrazione ha infine valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza
previsti dall’148 TUF e dal Codice di Autodisciplina, per il quale risultano “indipendenti” i
Consiglieri: Luigi Bonollo, Pier Luigi Boschi, Giovan Battista Cirianni, Giampaolo Crenca, Laura
Del Tongo, Andrea Orlandi e Felive Emilio Santonastaso.
I Consiglieri Pier Luigi Boschi, Giampaolo Crenca e Felice Emilio Santonastaso sono stati nominati
componenti il Comitato per il Controllo Interno ed i Consiglieri Luigi Bonollo, Andrea Orlandi e
Felice Emilio Santonastaso componenti il Comitato per la Remunerazione.
__________________
Per informazioni:
Servizio Comunicazione 0575 337206 - 317
Servizio Investor Relations 0575 337739 - 482
 

eusebio

Forumer storico
ciao Marietto,
in linea generale sono più vicino alla posizione, pessimista, di Mauriliano, Triale e Fabbro (che , per il piccolo convertibilista BIM, si riassume con l'icona :ciapet:).
rispetto al tuo pensiero, che se leggo bene definirei 'ottimista', mi ricordo un evento del passato.
Quando Veneto Banca comprò Banca Popolare di Intra io, sulla vena ottimistica di giovane 'fai da te', comprai le azioni.
dal mio file ecco gli estremi dell'operazione: azioni comprate il 16.6.2006 a 12,15 vendute il 29.9.2006, sull'onda dell'annuncio dell' OPA di VB a 14,23 (delta % di guadagno 15,17... non mi sembra un gran premio per un' OPA).
Mi ricordo di un convertibilista di allora che comprò la Intra CV .. a conti fatti se avesse messo la stessa cifra sul conto arancio avrebbe guadagnato di più; da allora ho guardato con sospetto VB, gli ho dato una seconda possibilità comprando BIM CV (in modica quantità) ma francamente se i tassi saliranno di parecchio l'investimento in BIM non coprirà l'inflazione e dovrò vendere anche io in perdita come onik.
tu poni un quesito

e io leggo anche una risposta al quesito

come ben saprai, le Banche sono ora ossessionate da una città svizzera, Basilea e proprio oggi su 'La stampa' c'è una intervista a Consoli, pagina 29.
riporto un pezzo del virgolettato de La Stampa : 'dovremmo essere a posto anche su Basilea III'; è proprio quel dovremmo che rende le banche attendiste su alcune operazioni: se VB (come capogruppo) non dovesse essere a posto da qui al 2015, ecco pronta la CV BIM: abbassano lo strike, convertono le obbligazioni in azioni ed è fatta , no? perchè dovrebbero farlo adesso anticipando i tempi?

un politico di qualche anno fa diceva 'a pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca'
:ciao:


per me fanno come su intra, ovvero lasciano quotata BIM un altro annetto poi la delistano, abbassano lo strike e ti danno azioni veneto banca...
 

Dama di pietra

Nuovo forumer
su FOL Kondorcap è uscito proprio oggi con una discussione a proposito: INFLATION MONITOR.
Io invece da parte mia mi sto facendo un file in EXCEL con tutte le obbligazioni inflation linked con tutte le loro caratteristiche una per una e poi con il relativo indice HCPI mese per mese farò le opportune simulazioni per vedere quale è o quale dovrebbe essere la più performante .Però mi ci vuole tempo perchè io Bloomberg non ce l'ho . Grossa fregatura di queste inflation linked è che ho notato che per la maggior parte scambiano un belino.

Sul 3d da te citato trovi i fogli excel ottimamente preparati da umbi78
 

Users who are viewing this thread

Alto