ferdo

Utente Senior
da queste parti. si da per sicura, la conversione del bond Banco popolare.

da tempo non vedo piú le convertibili, ci avevo dato un occhio tempo fa.

ma non mi ricordo piú un tubo.

nel weekend mi andró a vedere nel dettaglio l'emissione del Banco.

volevo chiedere, se si prende per sicuro, la conversione, quale dovrebbe essere il fair value del convertibile?

questo spiegherebbe perchè sta vicino a 110 (mi pare fosse premio il 10% se ricordo bene)
però con un ADC di 2 mld che vanno a convertire a fare?!
 

Zorba

Bos 4 Mod
Certo che Sfiga avere come idolo Pasquale Bruno,Uno dei + Scarsi Giocatori che abbiano Mai indossato la Mitica Maglia a Striscie BiancoNere:lol:

Dimentichi la secondo vita di Pasquale Bruno con la maglia granata. Aveva fatto breccia nel cuore dei tifosi del Toro, soprattutto quando menava Baggio nei derby:lol:

Cmq il Mondo gli aveva insegnato a giocare al pallone...
 

bosmeld

Forumer storico
questo spiegherebbe perchè sta vicino a 110 (mi pare fosse premio il 10% se ricordo bene)
però con un ADC di 2 mld che vanno a convertire a fare?!


2 mld di adc non sono sufficenti per basilea 3. e a dire il vero anche convertendo il prestito convertibile, non saranno cmq capitalizzati benissimo, qualcuno dice che serva ancora qualche soldino in piú....



non ci scordiamo che hanno 1,45 Mld di Tremonti Bonds.

nel 2015 call di Lodi 500 milioni

nel 2016 call di Italease 150 milioni

nel 2017 call 2 bpvn 650 milioni




e inoltre il gruppo banco popolare e in particolare italease, ha ancora in sospeso cause con il fisco per oltre 800 milioni di euro.



p.s a meno di vendita di qualche asset importante, cosa improbabile, il convertibile lo esercitano al 100%.
 

surfista11

Hang Loose !
no ,era solo perchè mi piaceva accomunare i 2 Bruno e mi è venuto in mente dalla espressione "mia entrata in punta di piedi" nel forum delle perpetual alla entrata che poteva essere alla Pasquale Bruno . Anzi tra i due ,mille volte meglio il buon Giordano . Però mi pare di ricordare che ai suoi tempi o animale era molto amato dalla curva bianconera- Sbaglio ?

... Intendendo come Giordano Bruno ovviamente il mitico attaccante biancoceleste (s.s. Lazio)... Se penso all'adc di Lotitiana memoria mi viene ancora da ridere ricordando il tuo racconto !

Un carissimo saluto anche da me...

Io per ora rimango fedele alle nostre care cv e ancora non esploro nuovi mondi ( come questo tuo nuovo delle perpetual).. Ma non escludo un approfondimento a breve...
 

fabbro

Forumer storico
questo è il 3d delle convertibili
torniamo in tema
Bologna la Repubblica.it | Hera: avvio collocamento bond convertibile equity-linked da 130 mln (2)
ma non mi sembra un gran ceh comunque

sì, anche a me la nuova Hera cv non piace . Se scende l'azione e se i tassi salgono anche un filo ,stante anche il tasso basso facciale va sotto i 90 come la nuova BNS equity linked che i 89-90 li toccò e che aveva anche un bel tasso(3,875) ed era ed è meglio della vecchia BNS CV . Il taglio da 100.000 € e il collocamento ad istituzionali fanno sì che se loro vendono , vendono di brutto fottendosene se l'hanno pagata 100 pochi giorni prima.
Invece dei nuovi bonds in emissione non mi dispiace la nuova Citigroup
 

fabbro

Forumer storico
da queste parti. si da per sicura, la conversione del bond Banco popolare.


da tempo non vedo piú le convertibili, ci avevo dato un occhio tempo fa.

ma non mi ricordo piú un tubo.


nel weekend mi andró a vedere nel dettaglio l'emissione del Banco.



volevo chiedere, se si prende per sicuro, la conversione, quale dovrebbe essere il fair value del convertibile?

calcola che la UBI CV sta oggi sui 105-105,50 ed è la prima cv che potrà essere richiamata perchè nacque il 10 luglio 2009 e quindi dal 10 gennaio 2011 (dopo cioè 18 mesi dal godimento) i bergamo-bresciani potranno esercitare il call .
Ora ,dato che i regolamenti sono simili se non uguali (mano di Mediobanca presente in entrambe come d'altronde in tutte le altre soft mandatory ) ed alla luce del possibile arbitraggio al momento dell'eventuale richiamo (le 2 azioni sono facilmente trovabili a prestito e si può imbastire un non difficile arbitraggio al momento del call ) la cv UBI è abbastanza correttamente prezzata (io avevo previsto e sperato in un 104-105 per questa UBI in vicinanza della call ), non vedo perchè la BP CV debba stare a 110.
Tra l'altro la UBI ha un signor facciale (5,75% contro il 4% della BPCV) che --se non dovesse essere esercitato il call --fa si che la prima sia più appetibile della seconda . Quindi , la differenza di 5 figure tra le 2 secondo me proprio non ci sta e la unica cosa che potrebbe spiegarla è il diritto che scaturirà dal nuovo aum capitale (lo ennesimo) di BP. Ma non credo assolutamente che la BPCV stacchi un diritto così cospicuo .Visto anche i passati aumenti prima Lodi oggi BP che generarono per le cv della epoca in vigore diritti risibili.
 

porchetto

la casa non fallisce
due cose non capisco
1. perchè la ubi che ha un sig. facciale di 5,75 ed è anche senior quoti così bassa, se venisse richiamata a gennaio comunque (a perte la ricopertura da farsi) paga il 110 sia pure in azioni.
2.un aumento di BP da 2 G € è quasi qualcosa di mostruoso, dopo poi tanti altri ADC, perchè pensi che stacchi un ridicolo diritto, non dovrebbe essere un aumento strutturato per costringere ad essere fatto, quindi con diritto alto e azione bassa?
 

canzian

Forumer attivo
calcola che la UBI CV sta oggi sui 105-105,50 ed è la prima cv che potrà essere richiamata perchè nacque il 10 luglio 2009 e quindi dal 10 gennaio 2011 (dopo cioè 18 mesi dal godimento) i bergamo-bresciani potranno esercitare il call .
Ora ,dato che i regolamenti sono simili se non uguali (mano di Mediobanca presente in entrambe come d'altronde in tutte le altre soft mandatory ) ed alla luce del possibile arbitraggio al momento dell'eventuale richiamo (le 2 azioni sono facilmente trovabili a prestito e si può imbastire un non difficile arbitraggio al momento del call ) la cv UBI è abbastanza correttamente prezzata (io avevo previsto e sperato in un 104-105 per questa UBI in vicinanza della call ), non vedo perchè la BP CV debba stare a 110.
Tra l'altro la UBI ha un signor facciale (5,75% contro il 4% della BPCV) che --se non dovesse essere esercitato il call --fa si che la prima sia più appetibile della seconda . Quindi , la differenza di 5 figure tra le 2 secondo me proprio non ci sta e la unica cosa che potrebbe spiegarla è il diritto che scaturirà dal nuovo aum capitale (lo ennesimo) di BP. Ma non credo assolutamente che la BPCV stacchi un diritto così cospicuo .Visto anche i passati aumenti prima Lodi oggi BP che generarono per le cv della epoca in vigore diritti risibili.


ciao Fabbro
come si ebbe modo di commentare qui quando BPCV fece l' updise da 106
a 109, probabilmente nell' ottica del valore dell' aumento di capitale il diritto ,come ci fu modo di ipotizzare a livello numerico, potrebbe valere all' incirca uno 0,2/0,3 euro, che giustificherebbe un 3/4% di valore rispetto ai 6,15 della cv.
Il valore di partenza 106 comunque si giustifica in parte per l' ipotesi
converzione forzata e in parte per il 4,75% da incassarsi fino a settembre 2011.
A me non sembra sopraquotata come invece da sempre sostenni
della UBI che non esitai a vendere a 110.
Anche se da tempo immemorabile continuo a sostenere che le CV
valide sono BPE ora superata da quella che ritengo un' ottima
occasione di gain che e' CREVAL (default dell' emittente a parte)
anche se il mercato non sembra accorgersene.
 

fabbro

Forumer storico
due cose non capisco
1. perchè la ubi che ha un sig. facciale di 5,75 ed è anche senior quoti così bassa, se venisse richiamata a gennaio comunque (a perte la ricopertura da farsi) paga il 110 sia pure in azioni.
2.un aumento di BP da 2 G € è quasi qualcosa di mostruoso, dopo poi tanti altri ADC, perchè pensi che stacchi un ridicolo diritto, non dovrebbe essere un aumento strutturato per costringere ad essere fatto, quindi con diritto alto e azione bassa?

come dicevo molto tempo fa quando vendetti le mie tante ma tante UBI CV , la UBI cv doveva andare sui 104-105 in prossimità della data call . Un arbitraggista che si copre con le azioni (il che ha un costo chiamiamolo di affitto )non avrebbe mai comprato la cv a un prezzo sui 110 : per guadagnarci niente , 108 :pochissimo ,107:poco .
Ed è interessante che questo 105 della UBI Cv sarà pure il prezzo che vedremo in vicinanza della call delle altre soft mandatory , anche se su queste ci levo una figura (se la UBI cv è a 105, la BPE15 e la CRG15 vicine alla eventuale call staranno a 104) . E la figura in meno per la BPE è giustificata dal suo facciale minore e da essere LT2 . Questo varranno le soft a qualche mese dal primo eventuale call: 104,5 per CRG15 e 104 BPE15 .
Sullo aumento BP ,vedremo quanto sarà il diritto. Non vorrei che ci siano dei belinoni compratori oggi della cv a 110 che pensano che la cv staccherà il diritto (corretto) , che lo strike rimanga uguale (6,15 € corretto ) , ma che credano che pure la azione BP valga come oggi. Io non compro una qualsiasi cv in prossimità di un aumento per lucrare sul diritto (cosa che ho fatto più volte in primis AZA CV ,ma non solo questa cv ) senza sapere niente di come sarà strutturato tecnicamente un aumento di capitale cioè senza avere la possibilità di fare 2 conti sul diritto teorico . Teorico sottolineo ,perchè poi il diritto reale è tutta altra cosa
 

Users who are viewing this thread

Alto