negusneg

New Member
Premetto che non sono un fan della "triade": a me personalmente BIM non ha mai convinto un granchè, non ne ho in portafoglio e per ora mi va bene così.

Concordo che "non c'è niente di sicuro", però permettimi di dire per esperienza diretta che conosco diverse realtà in cui Sopaf ha investito e c'è letteralmente un abisso fra la solidità patrimoniale di Sias e Beni Stabili, da una parte, e Sopaf dall'altra.

Hedge funds (con enormi problemi), una rete di vendita di prodotti finanziari (con enormi problemi), immobiliare (non conosco bene il portafoglio, ma non è certo quello di BS), attività di private equity.

Come dire, di settori critici o in crisi strutturale non se ne sono fatti sfuggire uno...

Dopodichè, come giustamente osservi, "ciascuno di noi corre i rischi che ritiene più opportuno". ;)

CVD

Sopaf: accordo fatto con le banche (Sole)

ROMA (MF-DJ)--Sarebbe ormai solo questione di ore. Sopaf e le banche creditrici sarebbero a un passo dal firmare l'accordo quadro sul riscadenziamento del debito della finanziaria. Lo scrive Il Sole 24 ore spiegando che "dopo aver trovato un accordo di massima diverse settimane fa, in questi ultimi giorni sarebbero stati messi a punto i dettagli dell'intesa. Termini che prevedono un riassetto, all'interno di un piano della durata di tre anni, in due mosse: riscadenziamento di 75 mln di debito e la cessione di asset non strategici per un valore piu' o meno pari al debito da rimodulare. Sul tavolo, prosegue il giornale, c'e' poi anche una terza opzione da considerare, ossia la revisione delle condizioni del prestito obbligazionario convertibile emesso da Sopaf nel 2007 e con scadenza 2012. red/vs (fine) MF-DJ NEWS 18 nov 2010 08:44

Secondo il Sole sarebbe allo studio il pagamento cash di un 25% ed uno riscadenziamento dell'altro 75%. :rolleyes:
 

buddenbrook's fan

Un re pallido
Perdonerete la mia ignoranza. Ho ricevuto dalla Banca la comunicazione sulla conversione CV Arkimedica. Credo non convenga aderire ... Inoltre, visto che sono in leggero gain in conto capitale, credete che la CV rischi di perdere o di non venire rimborsata? So già che a vostro parere sarebbe da evitare, ma - ovviamente- e seppur in piccola parte - è già nel mio portafoglio. Granzie ancora, so per esperienza che ci vuole molta pazienza con i neofiti imprudenti! Saluti GF.
 

stefanog23

Forumer attivo
Bim convertibile sta scendendo un po troppo . C'è una ragione partiocolare ?:-?:-?

Anche le creval sono arrivate a un passo da 100.

Il tasso fisso comincia a soffrire, un andamento che è in atto da un po' di tempo, mi sa che questo si ripercuote anche sulle convertibili e sul loro rendimento che si sta alzando (e quindi la quotazione scende).
C'è da dire anche che il settore finanziario è sotto pressione, nonostante il resto salga ormai da mesi (a parte in Italia) e questo non aiuta.
 

volatore

Nuovo forumer
Anche le creval sono arrivate a un passo da 100.

Il tasso fisso comincia a soffrire, un andamento che è in atto da un po' di tempo, mi sa che questo si ripercuote anche sulle convertibili e sul loro rendimento che si sta alzando (e quindi la quotazione scende).
C'è da dire anche che il settore finanziario è sotto pressione, nonostante il resto salga ormai da mesi (a parte in Italia) e questo non aiuta.


Grazie 1000 Stefano:):ciao:
 

fabbro

Forumer storico
Un amico in MP mi ha chiesto qualcosa su CVAL13
Ecco la risposta che gli ho appena dato , che metto anche qui perchè è corretto scrivere sia quando si compra sia quando si vende .

"Io sinceramente le CVAL13 ho vendute in pratica quasi tutte e ne avevo davvero tante , a un valore di carico circa pari a prezzi attuali (circa sui 100,80), ma l'ho fatto non perchè temo che CVAL abbia dei buchi ma solo per avere liquidi per buttarmi su altro non volendo utilizzare i fidi. Difatti mi sto interessando ora alle perpetual dato che a mio parere è il loro momento per Basilea 3 che in pratica dice che le call dovranno essere esercitate .
Tornando alle CVAL 13 ho notato che qualcuno sembra voler uscire e lo fa con sizes spesso imponenti. Io invece pure avendone tante ,ho abbastanza centellinato le vendite. e se è scesa non è di certo per mia colpa. D'altronde chi vende probabilmente sa un cax.x.o del prospetto della cv e vedendo scendere la azione vende pure la cv . Probabilemente sarà epoca di rientrare su CVAL13 al momento del possibile arbitraggio , cosa della quale meno se ne parla e meglio è.
ciao"

Qui ormai mi si legge poco anche perchè c'è poco da dire sulle nostre cv che ormai sono sempre più obbligazioni e meno cv . E la CVAL 13 quando la comprai lo feci perchè era una buona obbligaz senior con buon facciale .
Ora a mio modesto avvsio tanto vale posizionarsi su perpetue di società (banche e forse ancora di più assicurazioni)solide meglio con sizes di 50.000 € e con call che al 99% verranno esercitati , grazie a Basilea 3 e Solvency 2 .Peccato però che siano poche quelle a TV perchè entrare su un fisso scadenza 2020 o giù di lì può essere pericoloso (sebbene io abbia preso 2 lotti di BPLT2 --ma uno l'ho già venduto-- , il primo dei quali a 96,41 che se non è minimo storico sull'OTC poco ci manca e sebbene abbia comprato ieri anche un 50.000 Mediobanca LT2 5%).
 

acurefan

there's nothing left but faith.......
Fabbro che ne pensi di questa discesa agli inferi del BTPI41 che se non sbaglio tu hai comprato in grande percentuale del tuo portafoglio qualche mese fa? è pura speculazione oppure riguarda un futuro aumento dei tassi?
grazie in anticipo come sempre :up:
 

fabbro

Forumer storico
Fabbro che ne pensi di questa discesa agli inferi del BTPI41 che se non sbaglio tu hai comprato in grande percentuale del tuo portafoglio qualche mese fa? è pura speculazione oppure riguarda un futuro aumento dei tassi?
grazie in anticipo come sempre :up:

nella ottica di una corretta diversificazione ,anche perchè non avevo nulla di titoli di stato e questi sono i TdS migliori perchè più difficili , avevo comprato sia il BTP I 21 sia il 41 (molto più il primo del secondo) ,però c'è da dire che al mio TOP di raccolta lo avevo fatto solo per il 1,43% scarso del mio PTF finanziario globale e quindi sbagli a scrivere grande percentuale di portafoglio ; poi per fortuna ,cioè per la stessa ragione della mia uscita dal CVAL13 (cioè per fare cassa e comprare altro--leggasi perpetual ed altri bonds--), sono quasi completamente uscito dai BTP I qualche tempo addietro ed oggi questi due BTP I rappresentano lo 0,42% del mio PTF.
Per fare un esempio, la sola CVAL13 al mio top di raccolta nel mio PTF (14/6/2010) rappresentava ben il 13,33% del mio PTF globale e oggi invece, dopo le vendite che ho iniziato a luglio e in pratica quasi concluse ieri, è lo 0,0005% .
Tornando ai BTPI ,li tengo ancora d'occhio sia perchè sono ancora lo 0,42% del mio PTF ,sia perchè li ritengo il modo di gran lunga più intelligente da coprirsi rispetto alla inflazione che ricordiamocelo è la arma che i governi hanno per cancellare il debito pubblico. Il loro difetto è che la loro complessità li allontana dalla massa che crede che quell I scritto in fondo sia un errore ortografico; pensandoci bene è un po come la CVAL13 che è di gran lunga la più complicata delle convertibili , complicata e per questo per me interessante ,ma la sua complicazione la rende negletta alla massa e ---questo è più grave--persino non compresa dai professionisti .
Amando io da sempre cercare situazioni particolari nel campo bonds (le cosiddette nicchie di mercato un tempo i reverse floater, poi le convertibili, ora le perpetual ) e alla luce odierna di Basilea 3, ecco spiegato il mio nuovo amore attuale per le perpetual ,anche perchè proprio per Basilea 3 non dovrebbero essere chiamate più perpetual . Ora ,io scommetto che se chiedi ad uno cosa è Basilea 3 ,questo ti risponderà che è la idea di un emulo svizzero di Berlusconi con le sue Milano 3 ,Milano 4 etc . Provare per credere.
 

fabbro

Forumer storico
Fabbro complimenti per la continua ricerca dell'unicorno in campo finanziario :up:.

non ti fermi mai :)

purtroppo di AdC ora non ce ne sono e per tenermi allenato devo sempre cercare di escogitare qualche cosa: può essere il come fregare una banca cercando qualche suoi buco , oppure chiedere a vari promotori o assicuratori chi mi da di più se gli porto X soldi o X titoli etc etc . Insomma ,cerco di non restare fermo ,anche se in fondo io amo l'ozio ,ma non quello delle meningi.
Tempo fa mi dedicai ma per pochissimi giorni persino alla analisi tecnica, e poi ci fu il tempo anche dei certificati . Oggi sono le perpetual . Domani chi lo sa.
Chi è che andava in giro a cercare qualcosa col lanternino ? Diogene mi pare. D'ora in poi chiamatemi Diogene .
un saluto
 

Users who are viewing this thread

Alto