woolloomooloo

Forumer storico
un saluto a tutti e scusate per il ritardo :(
ho aggiornato il file in prima pagina e corretto l'errore su BPE12 (grazie Fabbro!).
ho aggiornato Sopaf (SPF12) che ha staccato la cedola ad agosto.

ho controllato lo snapshot ed ora è quasi tutto a posto ; ora ad esempio i rendimenti della CVAL13 sono perfetti -
Il mio quasi è perchè è errato il rendimento immediato netto della BPE12 che è il doppio di quello segnato : difatti a 102,60 il RIN (rendimento immediato netto) non è 1,578 % ,bensì 3,155% .Anzi ,per precisione ,sarebbe ancora un filino più alto di 3,155% se si investono le cedole semestrali allo stesso tasso -
Un piccolo ed ultimo appunto: nella ultima colonna che si legge cioè quello che è indicato come "Rendimento su base annua a scadenza al lordo rit fiscale " è invece il Rendimento Effettivo NETTO cioè quello che noi piccoli retailer ricaviamo , che è quello che interessa noi tutti . Il rendimento effettivo lordo è quello dei grossi cioè degli istituzionali .
I calcoli per questo rendimento sono corretti ,ma ti consiglierei di modificare la scritta in alto nella ultima colonna che si legge in "MIO rend effettivo su base annua a scadenza FINALE al netto rit fisc per ME,retailer " come ho fatto io nel mio file . Difatti per evitare confusione sia per la colonna del rendimento immediato NETTO sia per quella del rendimento effettivo NETTO , io nel mio file ho usato questa dicitura:" MIO rendimento netto per me ,retailer ". Invece per i 2 rendimenti lordi nel mio file uso la scritta: "Rendimenti Lordi per istituzionali"

per quanto riguarda la colonna W del rendimento questo coincide al NETTO nel caso in cui la CV si trovi sopra la parità (BPE12) mentre coincide al lordo per CV con prezzo sotto la parità.
Questo perchè non vorrei introdurre un ulteriore elemento di complicazione nel file, dato che per un netto vero bisognerebbe tener conto delle eventuali minusvalenze e in questo il file di Maino è insuperabile. Tuttavia se uno volesse fare un calcolo veloce ("quanto renderà al netto se non si hanno minusvalenze?") è sufficiente andare nella colonna della relativa CV (ad esempio BIM15 che si compra sotto la pari) e prendere il valore nella colonna D16 e metterlo in E16.
spero di non aver scritto boiate.. in caso sarà forse meglio mi dedichi più assiduamente a SPI e GENOA
:ciao:
 

woolloomooloo

Forumer storico
ed ecco una immagine del file ad oggi
 

Allegati

  • 2010_set_cv.jpg
    2010_set_cv.jpg
    155,9 KB · Visite: 161

laz

Forumer attivo
Sias , cda convoca assemblea straordinaria per distribuzione riserve per 31,8 mln, pari a 0,14 euro per azione
 

cervantes

Nuovo forumer
Sias , cda convoca assemblea straordinaria per distribuzione riserve per 31,8 mln, pari a 0,14 euro per azione
ciao Laz, leggendo le news nei vari siti si parlava di dividendo straordinario e quindi, da convertibilista, mi ero un po' ingolosito...ma penso si tratti della solita prassi di pagare il dividendo annuale in due tranche !!:down::down:
 

stefanog23

Forumer attivo
ciao Laz, leggendo le news nei vari siti si parlava di dividendo straordinario e quindi, da convertibilista, mi ero un po' ingolosito...ma penso si tratti della solita prassi di pagare il dividendo annuale in due tranche !!:down::down:

Si infatti non è dividendo straordinario ma la prima trance di quello ordinario.
 

floppyone

Nuovo forumer
Sias: sospeso periodo conversione prestito obbligazionario MILANO (MF-DJ)--Le domande di conversione del prestito obbligazionario "Sias 2,625% 2005-2017 convertibile in azioni ordinarie", non potranno essere presentate dal 7 ottobre sino al 22 novembre escluso. Lo comunica la societa' in una nota. com/ste (END) Dow Jones Newswires October 06, 2010 10:24 ET (14:24 GMT) Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.
 

mauriliano

Nuovo forumer
Sias: sospeso periodo conversione prestito obbligazionario MILANO (MF-DJ)--Le domande di conversione del prestito obbligazionario "Sias 2,625% 2005-2017 convertibile in azioni ordinarie", non potranno essere presentate dal 7 ottobre sino al 22 novembre escluso. Lo comunica la societa' in una nota. com/ste (END) Dow Jones Newswires October 06, 2010 10:24 ET (14:24 GMT) Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.
se sospendono la conversione e se liberano riserve NON si puo' trattare di anticipo del dividendo del prossimo anno, ma bensi' della distribuzione di un dividendo straordinario.
Non sono andato a leggermi il prospetto originale, ma puo' darsi che debbano rettificare (anche se di poco) di -0,14 euro lo strike.
Fabbro : tu cosa ne dici? E' come quello che fece BIM un paio di anni fa, solo che allora non fecero alcuna rettifica perche' non era previsto a regolamento, vediamo come si comportano questi.
Ciao a tutti :) Mau

P.S.: Ho letto il regolamento che tento di allegare, all'art.7 e' riportata la clausola di rettifica dello strike, molto complessa, ma mi pare di capire che anche questa volta non ci siamo, si tratta di una liberazione di riserve ma non rientriamo nel caso perche' il dividendo straordinario e' troppo piccolo (0,14) e dovremmo essere anche questa volta :( "fregati" (qualcuno puo' smentirmi?).
Ma se questa diventa una abitudine, a colpetti di -0,14 all'anno faremo ancora piu' fatica ad arrivare allo strike !?!? Ri-Ciao :) Mau
 

Allegati

  • SIAS 17 regolamento.pdf
    345,1 KB · Visite: 420
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
La conversione è sospesa perchè il 18 novembre c'è l'assemblea!

Poi il comunicato ufficiale dice:

Nel corso della medesima riunione il Consiglio ha, inoltre, favorevolmente esaminato la proposta di distribuzione di parte della riserva “utili a nuovo” per un ammontare di euro 0,14 per ciascuna delle azioni che risulteranno in circolazione alla data dell’Assemblea (controvalore complessivo stimato pari a circa 31,8 milioni di euro). Tale corresponsione si inquadra nell’ambito di una prassi societaria ormai consolidata nel corso degli anni, che prevede la distribuzione dei risultati reddituali in due distinti periodi dell’anno.

A me sembra un dividendo ordinario diviso in 2 periodi.
 

Users who are viewing this thread

Alto