porchetto

la casa non fallisce
Buongiorno a tutti i colleghi perchè ebbene si ... sono entrato anch'io.

Ho acquistato venerdi 1.000 BPER a 110,45.

Questo forum è incredibile per principianti come me, scrivo poco ma leggo molto cercando di imparare.

E devo dire che i progressi sono stati notevolissimi ... sono arrivato ad aprirmi un conto trading online :eek: e ad operare da solo (unicamente nell'obbligazionario) acquistando persino prima perpetue ed ora convertibili :titanic:

E con piena soddisfazione sinora :D

In conclusione un ringraziamento a chi si spende per il forum, avanti così ed in futuro cercherò di dare qualche contributo :specchio:
ottima scelta la stessa che ho fatto anche io ma con un colpevole ritardo e tanta circospezione (ho frazionato troppo i miei ingressi su delle partite molto valide come BPER e Carige)
 

fabbro

Forumer storico
Circa la conferenza skipe su BIM, Kino-Onik in MP mi ha dato buoni per lui : lun, mar, gio la sera, credo dalle 1915--19,30.
A me le sere potrebbero essere tutte OK eccetto mercoledì-
Sempre su BIM vi faccio un copia e incolla di ciò che l'amico Bellosta ha scritto sul Lombard Report circa la assemblea degli azionisti BIM a cui io ,lui, Kino-Onik e Surfista partecipammo a Torino; è un articolo free ASSEMBLEA BIM: IL LOMBARDREPORT CHIEDE CHEL'OPA VENGA ESTESA ALLE CV

ASSEMBLEA BIM: IL LOMBARDREPORT CHIEDE CHEL'OPA VENGA ESTESA ALLE CV
di Guido Bellosta - 24/04/2010 11.51.40
blank1x1.gif
Il Regolamento del prestito-art6.3- conferma la validita' della richiesta.Lanciato ieri in assemblea un appello al rappresentante delle CV per tutelare i piccoli risparmiatori
blank1x1.gif
In Italia la difesa dei piccoli risparmiatori è comatosa.
Il lombardreport.com cerca da molti anni di ergersi come Robin Hood(si licet parva...),pur tra mille difficolta'.

Abbiamo recentemente mobilitato la Giustizia per ottenere la conversione delle azioni di risparmio nc dell'Acquedotto De Ferrari,non convertite in spregio del codice civile. Grazie all'intervento dell'avv Dario Trevisan la nostra richiesta è ormai giunta all'Appello.Vedremo se riusciremo a vincere questa battaglia.

Per Toscana Finanza le nostre durissima ed articolata proteste alla miserabile cifra precedentemente offerta da Banca Ifis per l'OPA lanciata su Toscana Finanza hanno ottenuto una prima vittoria con l'innalzamento del prezzo da 1,25 euro a 1,50 euro. Meglio che niente.Ma se vedete i rapporti P/U delle due societa' scoprirete che differiscono ancora moltissimo. E percio' a fine settembre torneremo su questo argomento


Ora c'è l'inqualificabile caso delle obbligazioni CV Banca Intermobiliare -BIM non incluse nell'opa che sara' lanciata da Veneto Banca sulle azioni a 4,25 euro.
Abbiamo inviato una e-mail di 4 pagine ai vertici di Veneto Banca con dettagliata esposizione delle ragioni che sembrano giustificare ampiamente le nostre richieste. Ragioni supportate dai precedenti (Interbanca) e dalla congruita' della richiesta per la stessa Veneto banca che-se diminuisse lo strike price almeno a 4,25 euro-si troverebbe entro il 2015 probabilmente a vedere una ricapitalizzazione della sua nuova controllata effettuata dai convertibilisti.Una pacchia per Veneto Banca.Ci auguriamo percio' che non compia mosse da masochista nel negare la diminuizione dello strike price,d'altronde previsto dallo stesso Regolamento al punto 6.3 che tutti possono leggere sul sito di BIM.

Forte di questi argomenti ho preso la parola all'assemblea di BIM ieri pregando il rappresentante degli obbligazionisti,avv Ferreri, di illustrare ai vertici di Veneto Banca le nostre richieste.Vertici di Veneto Banca che hanno gia' in mano le 4 pagine della nostra e-mail.

In questa difesa ad oltranza degli obbligazionisti BIM non sono solo. Posso contare sull'aiuto del "nume" delle convertibili,il mitico Fabrizio,che rappresenta una delle pochissime punte di diamante in Italia di questa nicchia del mercato .Una persona che conosco e stimo da un decennio.

Finanza e Mercati ha riportato ieri in FINIS TERRAE un brevissimo sunto di questa nostra mossa a favore dei piccoli.Lo stesso articolo è oggi riportato su BORSA E FINANZA. L'autore del pezzo ha estrapolato il succo delle nostre richieste espresse nelle 4 suddette pagine inviate via e-mail ai vertici di Veneto Banca e di Banca Intermobiliare.

In tutta questa faccenda vi è anche una beffa. Andiamo infatti contro Veneto Banca,proprio quella banca che amiamo ,lanciata nel 1997 dal lombardreport.com quando si chiamava Banca Popolare Asolo e Montebelluna.Su 600 banche italiane avevamo valutato come piu' attraente e validamente diretta proprio la futura Veneto Banca .Dal 1997 questo titolo è stato incluso nella buy-list del lombardreport.com.E nel portafoglio -dove è stata mantenuta per oltre 10 anni-ha dato grandissime soddisfazioni a tutti i nostri abbonati crescendo dell'11% all'anno.Senza parlare delle sottoscrizioni di convertibli che avevamo sempre consigliato e che sono proporzionlmente salite prima di essere da noi convertite in azioni.
Siamo estremamente FIERI di avere puntato su Veneto Banca per 13 anni.Avevamo ed abbiamo infatto una enorme stima nei confronti del dr. Consoli,direttore generale,solo ora,dopo 13 anni,scoperto dalla stampa finanziaria e bancaria italiana.
Questo non ci impedisce pero' di esprimere il nostro disappunto per il mancato allargamento dell'OPA alle convertibili(come fatto tra gli altri da Interbanca a suo tempo).

Ricordiamo che comunque si chiuda questa nostra battaglia il possessore delle CV BIM 1,5% 2015 non potra' che guadagnare. Quotano attorno a 91 e rendono alla scadenza un discreto 3%,attorno al rendimento dei BOT. Male che vada questo 3% è sicuro.Se abbassano lo strike (lo speriamo,se applicano il LORO regolamento del prestito come noi richiediamo )o anticipano(non crediamo)il rimborso il rendimento salirebbe molto.
Se masochisticamente non lo fanno ci auguriamo che BIM necessiti subito di aumenti di capitale.In tal caso le CV staccherebbero succosi diritti di sottoscrizione che,liquidati sul mercato,potrebbero incrementare il rendimento. Chi ci segue ricordera' le ricche plusvalenze incassate dagli abbonati che a suo tempo possedevano le CV Banca Ifis o le CV Pop Intra. Tutto puo' ripetersi.Tocchiamo ferro e proseguiamo nella nostra iniziativa.

PS Un prestigioso quotidiano italiano era interessatissimo alla nostra battaglia. Ne abbiamo parlato a lungo con un noto,serio giornalista.Aspettavamo di leggere giorno dopo giorno l'articolo. Ma "nei piani alti" deve esserci stato uno stop.Infatti solo FinanzaeMercati,purtroppo a non eccezionale diffusione,ne ha parlato. Paura di perdere la pubblicita'? A pensar male talora..."


Ringrazio e ringraziamo Guido di lottare con noi .
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Per me soltanto lunedì, questa settimana, ma considerato che ne ho una quantità veramente ridicola fate pure in mia assenza se preferite altri giorni... ;)
 

woolloomooloo

Forumer storico
Warrant Credito Valtellinese 2010

apro un tema di discussione a parte per questo warrant che si esercita dal 31 maggio 2010 al 30 giugno 2010.
nel titolo ho messo OT- Off Topic, fuori tema, perchè questo tema non dovrebbe stare qui tra le obbligazioni ma in piazza affari.
Dato che questo warrant fu emesso insieme alla CV del Credito Valtellinese, se ne era discusso nel thread di CV a suo tempo.
il punto saliente di questo warrant sono il suo strike che non è fisso ma va calcolato rispetto al prezzo e al volume dell'azione a partire da lunedì 3/5/2010 a venerdì 21 maggio 2010 , vedasi regolamento

lo scopo di questo tema a parte è di raccogliere i dati per calcolare il prezzo ufficile ponderato col passare dei giorni e , come scrissi a gennaio
<<in quella finestra di date si potrà , con piccoli margini di errore, andare a calcolare quale sarà lo strike e prima che il Creval renda noto lo strike sapere se il warrant sarà sottovalutato o sopravvalutato e, a parte cataclismi che facciano crollare l'azione creval , vedere se sia conveniente comprare il warrant e poi rivenderlo al momento dell'uscita della nius del creval.
è un poco quello che capitò a marzo del 2008 con il warrant creval che aveva uno sconto del 20% (che seguii ma poi non ebbi il coraggio di comprare) e pure quello di marzo 2009 (che non segui perchè fuori dall'italia); con questo warrant lo sconto è solo del 10%, vedremo se ci sarà margine oppure no>>
qua il link al regolamento del warrant : Informazione Finanziaria - Borsa Italiana
 
Ultima modifica:

triale

Forumer storico
io stasera non posso , martedi o giovedi vanno bene comunque non ho molto da aggiungere a quanto gia scritto dopo l 'assemblea vb... in quella sede per ovvi motivi ho incentrato il mio intervento sull'abbassamento dello strike e non sull'estensione dell'opa ricevendo il consenso seppur silenzioso di molti soci... ieri però ho parlato con un amico grosso azionista vb e ben introdotto nel cda che mi ha assicurato il suo appoggio... speriamo. Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto