stefanog23

Forumer attivo
se nn ricordo male si, quindi dobbiamo tenere le antenne ben drizzate!
se ci vogliono fottere duramente sbatteranno contro un muro..
intanto a forza di comprare e vendere sono riuscito ad abbattere il prezzo fiscale delle mie creval cv a 100,9002

Quel trade da 4 milioni secondo me non aveva niente a che vedere con il periodo di rilevamento, ma era legato allo stacco della cedola.
Infatti ci furono 2 scambi da 4 milioni, uno prima e uno dopo la cedola.

Questa volta il periodo di rilevamento finisce una settimana prima dello stacco della cedola, quindi quel giochetto legato al dividendo lo potrebbero fare nella settimana dal 30 aprile al 5 maggio e poi ripeterlo dopo il 7, quindi non dovrebbe toccare il periodo di rilevamento.

Comunque un occhio ci andrà buttato, questo fatto della media ponderata complica tutta la questione.
 

caligola2005

Forumer attivo
rispetto a carige cambia qualcosa: oltre il prezzo ufficiale anche al media ponderata, rettificata secondo le normali metodologia..e quindi come potremmo aggiornare il prezzo ogni giorno?qualcuno ha idea?
 

Il Conte Pedro

Not so easy
"Stabilizzandolo verso l'alto" è la cosa che mi viene da scrivere, dato che poi il prezzo continuò a scendere, ma con volumi bassi rispetto ai 4M.

Dopo quello scambio, allora, avrebbe avuto senso effettuare la copertura short, giusto (per chi non avesse già iniziato a coprirsi prima)? Essendo il prezzo medio praticamente determinato (a meno di successivi scambi monstre).
 

pollomannaro

Nuovo forumer
Quel trade da 4 milioni secondo me non aveva niente a che vedere con il periodo di rilevamento, ma era legato allo stacco della cedola.
Infatti ci furono 2 scambi da 4 milioni, uno prima e uno dopo la cedola.

Questa volta il periodo di rilevamento finisce una settimana prima dello stacco della cedola, quindi quel giochetto legato al dividendo lo potrebbero fare nella settimana dal 30 aprile al 5 maggio e poi ripeterlo dopo il 7, quindi non dovrebbe toccare il periodo di rilevamento.

Comunque un occhio ci andrà buttato, questo fatto della media ponderata complica tutta la questione.

Ricordo anche io il "doppio scambio" quindi credo e spero che la tua precisazione sia corretta.
:bow:
Se lo ripetono tra il 30/4 e il 5/5 a noi stavolta non ci impatta terminando il periodo di rilevamento il 27/4.
 

Andre_Sant

Forumer storico
ma se azione sta a 1,5 il 28 aprile dopo aver fissato 2€ con la media ponderata mica mi danno 100 gli istituzionali (diciamo il mercato in generale) :
esempio compro 378000€ di cv spendendo 381780€
la media fissa a 2€ il prezzo di cval azione
mi daranno quindi 105882 azioni + 198359.676€ cash
se per pura ipotesi poniamo che dal 28 aprile cval azione cada a 1,5 €
avro ' come valore di rimborso della cv 357182.67 che in centesimi fa 94,49. non credo che a quel punto qualcuno offra 100 per la cv.

sempre che i miei calcoli siano giusti eh ;)


come ho già scritto se tu non puoi arbitraggiare vendi all'inizio del periodo di rilevazione (che non è oggi!).

Io piu' di scrivertelo non so che fare!


E bada bene che se anche PRIMA del periodo di rilevazione l'azione creval fosse a un prezzo bassissimo, il premio offerto sarebbe cmq consistente.

Per darti un'idea se il primo giorno di rilevazione il titolo stesse anche a 1,5 euro un arbitraggista sarebbe in grado di portare a casa

valore dell'azione:
1,5


% rimborsata cash:
65,49 % rimborsata in azioni (premio escluso): 34,51 %
interessi ancora da maturare: 0,52

prezzo finale di rimborso teorico: 106,6053468


è chiaro che per prendere 106,6 sarà disposto a comprare tranquillamente a prezzi più sostenuti !

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:

pollomannaro

Nuovo forumer
Dopo quello scambio, allora, avrebbe avuto senso effettuare la copertura short, giusto (per chi non avesse già iniziato a coprirsi prima)? Essendo il prezzo medio praticamente determinato (a meno di successivi scambi monstre).

Sì!
Tieni presente però che all'inizio si poteva convertire solo 1/3, quindi il "premio" era un 103.3, con il bond a 100.5... io non convertii e mi feci rimborsare i 25 nominali (poi liquidai il resto, per fortuna prima della tempesta)
 

Andre_Sant

Forumer storico
Quel trade da 4 milioni secondo me non aveva niente a che vedere con il periodo di rilevamento, ma era legato allo stacco della cedola.
Infatti ci furono 2 scambi da 4 milioni, uno prima e uno dopo la cedola.

Questa volta il periodo di rilevamento finisce una settimana prima dello stacco della cedola, quindi quel giochetto legato al dividendo lo potrebbero fare nella settimana dal 30 aprile al 5 maggio e poi ripeterlo dopo il 7, quindi non dovrebbe toccare il periodo di rilevamento.

Comunque un occhio ci andrà buttato, questo fatto della media ponderata complica tutta la questione.


lo scambio fu fatto per fare il dividendo wash (pratica illegale fatta da varie aziende per pagare meno tasse..)

tuttavia è da notare che in questo caso nel periodo di rilevazione non c'è lo stacco del dividendo, quindi l'arbitraggio (per chi lo fa) è tranquillo e regolare

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
Sì!
Tieni presente però che all'inizio si poteva convertire solo 1/3, quindi il "premio" era un 103.3, con il bond a 100.5... io non convertii e mi feci rimborsare i 25 nominali (poi liquidai il resto, per fortuna prima della tempesta)


esatto. è fuorviante fare il confronto con il passato dove si converti' solo 1/3 (e non ricordo se la conversione avvenne con premio del 10% o del 15%) e cmq allora chi non voleva arbitraggiare rinuncio' SOLO a circa l'1,5% di premio

cioè chi arbitraggiava lo faceva per incassare l'1,5%

ciao
Andrea
 

stefanog23

Forumer attivo
..all'emissione per avere questo bond (con attaccati molti warr creval 2010 e 2014) bisognava acquistare un diritto che costava parecchio (parlo di euro e non di centesimi)... e anche chi c'è l'aveva attaccato all'azione ha subito una rettifica prezzo PESANTE... anzì sono soprattutto i vecchi azionisti CREVAL che hanno sottoscritto in emissione i + bastonati... differente chi è entrato sul mercato a prezzi sotto i 100 o appena sopra..

Mi sa che ti ricordi male.

Io ho qui il mio trade di allora e i diritti li pagai 0.1880 l'uno e non li presi certo bene.
A chi aveva le azioni li vennero staccati a poco meno di 0.12€ l'uno (il K era 0.98 e l'azione valeva meno di 6€), dunque le CV gli venivano in carico a 104 e aveva 4+5 warrant gratis ogni CV e questi 4+5 warrant per diverso tempo hanno avuto valore complessivo superiore a 5€.
 

Users who are viewing this thread

Alto