Il Conte Pedro

Not so easy
Difatti io sono entrato seguendo questo ragionamento che in pratica, comprando a 100.7, stabilisce una sorta di "protezione" al capitale investito oggi.
Però mi ricordo dell'anno scorso, periodo di conversione (volontaria), rilevazione dei prezzi, una giornata con un singolo scambio di 3M azioni che in pratica determinò la media del prezzo, e premio (era del 10%) mangiato.
Vedremo stavolta... teniamoci aggiornati e un grazie a chi contribuisce su questo thread dove ho sempre trovato molta competenza.
:ciao:

Quando era avvenuta quella giornata: all'inizio del periodo di rilevazione?
 

pollomannaro

Nuovo forumer
Quando era avvenuta quella giornata: all'inizio del periodo di rilevazione?
Onestamente non ricordo la data precisa, ma se spulciamo nel thread i post dell'anno scorso forse troviamo qualcosa...
Comunque sì, il trend del rpezzo az era calante, quindi direi verso l'inizio del periodo di rilevamento prezzi (altrimenti avrebbe fatto media verso il basso!)
 

dodoale

Conero Trading & C.
Quando era avvenuta quella giornata: all'inizio del periodo di rilevazione?

se nn ricordo male si, quindi dobbiamo tenere le antenne ben drizzate!
se ci vogliono fottere duramente sbatteranno contro un muro..
intanto a forza di comprare e vendere sono riuscito ad abbattere il prezzo fiscale delle mie creval cv a 100,9002
 

caligola2005

Forumer attivo
ma se azione sta a 1,5 il 28 aprile dopo aver fissato 2€ con la media ponderata mica mi danno 100 gli istituzionali (diciamo il mercato in generale) :
esempio compro 378000€ di cv spendendo 381780€
la media fissa a 2€ il prezzo di cval azione
mi daranno quindi 105882 azioni + 198359.676€ cash
se per pura ipotesi poniamo che dal 28 aprile cval azione cada a 1,5 €
avro ' come valore di rimborso della cv 357182.67 che in centesimi fa 94,49. non credo che a quel punto qualcuno offra 100 per la cv.

sempre che i miei calcoli siano giusti eh ;)

Per quanto concere i sottoscrittori che hanno dovuto pagare i diritti non so se ci hanno rimesso o meno, di certo chi ha comprato anche a 100 non ci ha mai rimesso. Inoltre per fare i conti giusti ad un obbligazionista bisognerebbe capire come ha giocato il rimborso parziale dell'anno scorso.
Per quanto concerne i rischi, di ottenere o meno 100 , se non sono incapace di leggere, mi sembra che il prospetto informativo dica chiaramente che qualora, il valore delle azioni alla data di riscatto sia inferiore al valore nominale verrà data il giorno dopo la differenza in denaro.
Nulla cambia rispetto alla Carige, per cui se il mercato non è impazzito come minimo dovrebbe andare intorno ai 104 ( bper andò a 106), considerando che il premio sarebbe qui del 15% anche se calcolato in modo diverso
 

Il Conte Pedro

Not so easy
se nn ricordo male si, quindi dobbiamo tenere le antenne ben drizzate!
se ci vogliono fottere duramente sbatteranno contro un muro..
intanto a forza di comprare e vendere sono riuscito ad abbattere il prezzo fiscale delle mie creval cv a 100,9002

Ottimo, bravo! Io non ce l'ho fatta a ridurre il PMC. Sono rimasto a 101,0422.
Cmq dobbiamo tenere le antenne molto ben dritte...
 

stefanog23

Forumer attivo
ma se azione sta a 1,5 il 28 aprile dopo aver fissato 2€ con la media ponderata mica mi danno 100 gli istituzionali (diciamo il mercato in generale) :
esempio compro 378000€ di cv spendendo 381780€
la media fissa a 2€ il prezzo di cval azione
mi daranno quindi 105882 azioni + 198359.676€ cash
se per pura ipotesi poniamo che dal 28 aprile cval azione cada a 1,5 €
avro ' come valore di rimborso della cv 357182.67 che in centesimi fa 94,49. non credo che a quel punto qualcuno offra 100 per la cv.

sempre che i miei calcoli siano giusti eh ;)

In quel caso ci sarebbe un ulteriore conguaglio cash per garantire il rimborso a 100. Quindi la CV non ha senso venderla sotto i 100.
 

qquebec

Super Moderator
Ho rettificato un po' la parte finale dell'articolo. Grazie per la collaborazione. Se c'è qualcosa che non va, al limite, contattatemi in priv.
:ciao:
 

pollomannaro

Nuovo forumer
Quando era avvenuta quella giornata: all'inizio del periodo di rilevazione?

Riesco a essere più preciso, ho spulciato il thread CREVAL

Inizio periodo di conversione 26/4/2011... e quoto un post di allora:

Da notare, però sinceramente non so che significato dare, che il volume del 29/04 è stato di 4.377.794 azioni.
Negli altri 6 giorni cumulativamente circa 2.300.000.

Quindi direi di sì, alla quarta seduta del periodo :D
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Riesco a essere più preciso, ho spulciato il thread CREVAL

Inizio periodo di conversione 26/4/2011... e quoto un post di allora:

Da notare, però sinceramente non so che significato dare, che il volume del 29/04 è stato di 4.377.794 azioni.
Negli altri 6 giorni cumulativamente circa 2.300.000.

Quindi direi di sì, alla quarta seduta del periodo :D

E scusa se ti stresso con le domande: quello scambio monstre, come aveva variato il prezzo medio fino a quel momento: innalzandolo o abbassandolo?
 

Users who are viewing this thread

Alto