Il Conte Pedro

Not so easy


Mi sfugge il senso di questa frase:

A conti fatti, benché sia machiavellico farli in questo caso, si può constatare che chi ha sottoscirtto questo strumento finanziario nel 2009 ha perso parecchi soldi.

La convertibile è stata emessa a 100 e almeno a 100 verrà rimborsata (ovviamente bisogna avere l'accortezza di non rimanere incastrati con le azioni derivanti dalla conversione), e molti di noi l'hanno comprata fra ieri ed oggi fra 100,51 e 101 (o anche qualcosa sopra) confidando di non arrivare neanche ad avere le azioni, ma piuttosto di venderle sopra 103 agli arbitraggisti.

Perché quindi un obbligazionista che ha comprato questa convertibile, dovrebbe aver perso dei soldi, anche avendola sottoscritta nel 2009 a 100?
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Che genio! (quoto)
Il titolo azionario è infatti precipitato dagli oltre 6 euro agli attuali 2 facendo registrare una performance negativa del 65% che inevitabilmente si è ripercossa sugli obbligazionisti che fra poco si ritroveranno in mano azioni deprezzate di due terzi rispetto ai valori iniziali di tre anni fa.

:bow:

Dai, non prenderlo in giro... :D
Il nostro qquebec forse non ha ben chiaro come funzioni questa convertibile.
 

yquem

Nuovo forumer
il problema forse è che non è possibile arbitraggiare , ancora.
quindi prendono ora 100,7-101 perchè è cash, mentre nel momento in cui si costruisce la media mobile ponderata si è automaticamente esposti alla volatilià del titolo ed a quel punto un 15% di sconto potrebbe essere poco
 

Il Conte Pedro

Not so easy
il problema forse è che non è possibile arbitraggiare , ancora.
quindi prendono ora 100,7-101 perchè è cash, mentre nel momento in cui si costruisce la media mobile ponderata si è automaticamente esposti alla volatilià del titolo ed a quel punto un 15% di sconto potrebbe essere poco

Ti ricordo che esiste sempre il rimborso cash che garantisce il floor 100 + il rateo da qui al giorno di conversione, totale circa 100,6.
Va bene l'uovo oggi (100,7 cash), ma magari si può anche rischiare la gallinella fra qualche giorno :D
 
Ultima modifica:

yquem

Nuovo forumer
Ti ricordo che esiste sempre il rimborso cash che garantisce il floor 100 + il rateo da qui al giorno di conversione.

ipotizziamo che la media ponderata dica 2€ e che dal 28 aprile creval apra a 1,5€ e ci stia fino al 7maggio e oltre...sicuro che ti diano 100 cash?
io leggo che dal 28 aprile saprai quanta % di cash avrai e quante azioni : se le azioni invece di 2 scendono a 1,5....
 

qquebec

Super Moderator
Ragazzi, sto cercando di rettificare. Non voleteme, non riesco ad arrivare dappertutto. :specchio: Se mi date una mano, metto a posto. Stavo aspettando anche una risposta in priv. da Stefano, ma non arriva, quindi chiedo a voi. Il mio ragionamento era questo:

Nel 2009 spendo 75 euro per 1 bond CV (+ 2 warrants)
Adesso, a parte il rimborso parziale dello scorso anno, mi ritroverò in mano un rimborso che a quanto pare vale 14 azioni (+ 1 warrant + cash). Se faccio due conti, mi pare che salti fuori un saldo negativo, pur considerando il 4,25% di interessi percepiti all'anno.
 
Ultima modifica:

Il Conte Pedro

Not so easy
Ragazzi, sto cercando di rettificare. Non voleteme, non riesco ad arrivare dappertutto. :specchio: Se mi date una mano, metto a posto. Stavo aspettando anche una risposta in priv. da Stefano, ma non arriva, quindi chiedo a voi. Il mio ragionamento era questo:

Nel 2009 spendo 75 euro per 1 bond CV (+ 2 warrants)
Adesso, a parte il rimborso parziale dello scorso anno, mi ritroverò in mano un rimborso che a quanto pare vale 14 azioni (+ 1 warrant + cash). Se faccio due conti, mi pare che salti fuori un saldo negativo, pur considerando il 4,25% di interessi percepiti all'anno.

Meglio che risponda Stefano, il mio ragionamento era di comprare la CV semplicemente appena dopo l'emissione a 100, in questo caso non si sarebbe perso nulla.

Non so risponderti al discorso dei 75 euro per 1 bond CV (+ 2 warrants)
 

Andre_Sant

Forumer storico
Dai, non prenderlo in giro... :D
Il nostro qquebec forse non ha ben chiaro come funzioni questa convertibile.

eh direi per niente..
certo che di fronte a articoli del genere appare chiaro il perchè i prezzi siano così bassi

nell'articolo pubblicato online nn si rendono conto che lo sconto del 15% è calcolato sul valore che le azioni avranno ad aprile, e non sul valore che le azioni hanno avuto ANNI fa, cosa che è per altro ininfluente.

ciao
 

qquebec

Super Moderator
Meglio che risponda Stefano, il mio ragionamento era di comprare la CV semplicemente appena dopo l'emissione a 100, in questo caso non si sarebbe perso nulla.

Non so risponderti al discorso dei 75 euro per 1 bond CV (+ 2 warrants)

E' ovvio che comprando il bond a 100 sul mercato non ci si rimette nulla adesso, anzi ci si guadagni.
 

Users who are viewing this thread

Alto