stefanog23

Forumer attivo
Per fare un esempio, mettiamo a confronto 12.000€ di CV e 12.000€ in azioni cioè 10480 azioni.

Le tue 12.000€ di CV il 23 verrebbero convertite in azioni, per essere solo 10480 le azioni dovrebbero fissare un prezzo medio dal 24/2 al 15/3 di 1.26 circa, mentre fino ad ora il prezzo medio è poco sopra 1.17. Questo vorrebbe dire che le azioni dovrebbero stare nelle prossime sedute sopra gli 1.35 di media, per far si che le azioni consegnate con le CV siano meno di 10480.

In tutti gli altri scenari, il 23 tenendo le cv avresti avuto più azioni in portafoglio, di quelle che hai tenuto al posto delle CV.

Inoltre tenendo le CV al massimo puoi perdere il 3.5% entro il 23, visto che adesso quotano 103.50 e il rimborso a 100 e garantito, mentre con le azioni non c'è un tetto massimo di perdita.

Per esempio se le azioni scendessero a 0.9, le 10.480 azioni provocherebbero una perdita di 2570€, mentre con le CV potresti perdere massimo 420€ e il 23 ti ritroveresti con molte di più di 10480 azioni.
 
Ultima modifica:

wartburg_12

forumer storico
Avendo azioni e Cv la scelta giusta era vendere le azioni.

Infatti ci vorrebbe una salita delle azioni molto forte nelle prossime sedute, per fare meglio tenendo le azioni rispetto ale cv, mentre in qualsiasi altro scenario faranno meglio le Cv, che poi diventeranno azioni.

????? 'giusta' de che, scusa ? :D (come direbbero a Roma ndr)

I numeri :
Ora ho già un tot di azioni CaRiGe in cui perdo ~38%, per un importo pari a 3 volte quello delle ex-CV nel mio CT
Nel contempo ho le ex-CV che, vendendole adesso, mi daranno una perdita dell'1.67%

Questi sono i numeri, ancora non riesco a capire perchè dovrei incrementare/decrementare il mio 'parco azioni CaRiGe' ... ma vabbè, sò de coccio :D:D:D

Io incasso e magari investo il ricavato in qualche altra bella perp. ;););)

p.s. sia chiaro, mica voglio dire che ho ragione !!!! Dio me ne scampi !!!!
Ho solo scritto qui cosa e perchè faccio questo ! Per il resto è giustissimo che ognuno faccia come meglio crede PER SE' !!!! :up::up::up:
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
????? 'giusta' de che, scusa ? :D (come direbbero a Roma ndr)

I numeri :
Ora ho già un tot di azioni CaRiGe in cui perdo ~38%, per un importo pari a 3 volte quello delle ex-CV nel mio CT
Nel contempo ho le ex-CV che, vendendole adesso, mi daranno una perdita dell'1.67%

Questi sono i numeri, ancora non riesco a capire perchè dovrei incrementare/decrementare il mio 'parco azioni CaRiGe' ... ma vabbè, sò de coccio :D:D:D

Io incasso e magari investo il ricavato in qualche altra bella perp. ;););)

p.s. sia chiaro, mica voglio dire che ho ragione !!!! Dio me ne scampi !!!!
Ho solo scritto qui cosa e perchè faccio questo ! Per il resto è giustissimo che ognuno faccia come meglio crede PER SE' !!!! :up::up::up:

L'esempio te l'ho fatto, vendendo le Cv invece delle azioni hai fatto la cosa matematicamente sbagliata. In pratica hai venduto la stessa cosa a chi offriva di meno e ti sei tenuto anche lo strumento che può perdere di più fra i due, mentre il guadagno sarà maggiore avendo tenuto le azioni, solo se queste faranno prima del 15 una salita pazzesca.

I prezzi di carico che hai sono ininfluenti al fine di determinare cosa conveniva fare.

Non ho espresso un punto di vista o un'opinione personale, ho fatto un calcolo matematico in base al quale la vendita delle Cv e la tenuta delle azioni, è la cosa sbagliata in quasi tutti gli scenari possibili e in tutti quelli probabili.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, personalmente tendo a vendere al miglior offerente e non al peggiore. ;)

Il 15 potremo fare il calcolo esatto di quanto ci avrai rimesso a vendere le Cv 103.52 invece che a vendere un valore equivalente di azioni a 1.145 tenendo le CV. Attualmente siamo intorno a un 4%, ma temo per te che sarà di più alla fine.
 
Ultima modifica:

stefanog23

Forumer attivo
Per chiarire meglio, alla stato attuale con 12.000€ di obbligazioni ti darebbero circa 11.260 azioni che sul mercato varrebbero 11.260*1.145=12893€, vendendole invece a 103.52 incassi 12.422€ cioè 471€ meno, quasi il 4% buttato via.

Quindi potevi vendere 11260 azioni a 1.145, invece che 12.000€ di obbligazioni a 103.52 (è un esempio, non so quante ne hai vendute) ottenendo un risultato migliore che a fare l'opposto.
 
Ultima modifica:

dierre

Forumer storico
L'esempio te l'ho fatto, vendendo le Cv invece delle azioni hai fatto la cosa matematicamente sbagliata. In pratica hai venduto la stessa cosa a chi offriva di meno e ti sei tenuto anche lo strumento che può perdere di più fra i due, mentre il guadagno sarà maggiore avendo tenuto le azioni, solo se queste faranno prima del 15 una salita pazzesca.

I prezzi di carico che hai sono ininfluenti al fine di determinare cosa conveniva fare.

Non ho espresso un punto di vista o un'opinione personale, ho fatto un calcolo matematico in base al quale la vendita delle Cv e la tenuta delle azioni, è la cosa sbagliata in quasi tutti gli scenari possibili e in tutti quelli probabili.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, personalmente tendo a vendere al miglior offerente e non al peggiore. ;)

Il 15 potremo fare il calcolo esatto di quanto ci avrai rimesso a vendere le Cv 103.52 invece che a vendere un valore equivalente di azioni a 1.145 tenendo le CV. Attualmente siamo intorno a un 4%, ma temo per te che sarà di più alla fine.


Dici questo perchè pensi che l'azione possa scendere ancora?

E se scende l'azione scende anche la cv ma fino ad un max di 100, giusto?

Ho le cv in carico a 95 e non so se vendere subito o sperare in una risalita dei corsi, tu cosa dici Stefano?

PS

Qual'è l'ultimo giorno per vendere le cv?
 
Ultima modifica:

wartburg_12

forumer storico
L'esempio te l'ho fatto, vendendo le Cv invece delle azioni hai fatto la cosa matematicamente sbagliata. In pratica hai venduto la stessa cosa a chi offriva di meno e ti sei tenuto anche lo strumento che può perdere di più fra i due, mentre il guadagno sarà maggiore avendo tenuto le azioni, solo se queste faranno prima del 15 una salita pazzesca.

I prezzi di carico che hai sono ininfluenti al fine di determinare cosa conveniva fare.

Non ho espresso un punto di vista o un'opinione personale, ho fatto un calcolo matematico in base al quale la vendita delle Cv e la tenuta delle azioni, è la cosa sbagliata in quasi tutti gli scenari possibili e in tutti quelli probabili.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, personalmente tendo a vendere al miglior offerente e non al peggiore. ;)

Il 15 potremo fare il calcolo esatto di quanto ci avrai rimesso a vendere le Cv 103.52 invece che a vendere un valore equivalente di azioni a 1.145 tenendo le CV. Attualmente siamo intorno a un 4%, ma temo per te che sarà di più alla fine.

No no, sorry, sono io che sono un pò 'grezzo' :):):) !!!

Però mi pare (MI PARE) che si vedano le cose sotto due punti di vista diversi (e non potrebbe essere altrimenti !:up: )

Quello che pare a me è che IL POSSEDERE GIA' AZIONI CARIGE NON implica COSA IO DEBBA FARE DELLE CV !!!!!!!!!

Per farmi capire : nel 'ramo perdite' :rolleyes: ho anche le Groupama 464 (a 90 :sad::sad:) ora, PER ME, è come se mi si dicesse : 'NON vendere le CV CaRiGe MA vendi le Groupama 464 !!!!'

Mi sono spiegato ????

Cioè, proprio non capisco perchè io chiedo se devo/non devo vendere le CV e mi si dice 'vendi le azioni CaRiGe e compra le CV' ??????????????

Ma che c'entra ????

Boh !!!! (p.s. so di sicuro che hai ragione tu, ma ti volevo solo dire come la vedo io ... cioè con le fette di prosciutto sugli occhi :D:D:D, tra l'altro, da qualche parte si è già cominciato a parlare di un eventuale prossimo meeting .... VOI ci sarete ?????? :up::up::up: )
 

wartburg_12

forumer storico
Per chiarire meglio, alla stato attuale con 12.000€ di obbligazioni ti darebbero circa 11.260 azioni che sul mercato varrebbero 11.260*1.145=12893€, vendendole invece a 103.52 incassi 12.422€ cioè 471€ meno, quasi il 4% buttato via.

Quindi potevi vendere 11260 azioni a 1.145, invece che 12.000€ di obbligazioni a 103.52 (è un esempio, non so quante ne hai vendute) ottenendo un risultato migliore che a fare l'opposto.

Aspetta aspetta ... forse ho capito (mi è scivolata una fetta da un occhio :):):) )

Tu mi stai dicendo : "NON vendere ADESSO le CV MA vendile quando saranno convertite in azioni !!!"

Ho capito bene ???

Ma allora è ok, io pensavo che tu mi dicessi di vendere le azioni cha GIA' HO !!! (ma forse mi sto ancora sbagliando :help::help:)
 

caligola2005

Forumer attivo
Aspetta aspetta ... forse ho capito (mi è scivolata una fetta da un occhio :):):) )

Tu mi stai dicendo : "NON vendere ADESSO le CV MA vendile quando saranno convertite in azioni !!!"

Ho capito bene ???

Ma allora è ok, io pensavo che tu mi dicessi di vendere le azioni cha GIA' HO !!! (ma forse mi sto ancora sbagliando :help::help:)
secondo me la soluzione è così : tu non vuoi convertire le cv perchè non vuoi avere altre azioni carige ma terresti quelle che hai in portafoglio giusto?allora vendi quelle che hai e converti i cv alla fine avrai ugualmente le carige ma il tuo pmc tranne che si verifichino casi eccezionali non credibili si abbasserà!!
 

dierre

Forumer storico
Aspetta aspetta ... forse ho capito (mi è scivolata una fetta da un occhio :):):) )

Tu mi stai dicendo : "NON vendere ADESSO le CV MA vendile quando saranno convertite in azioni !!!"

Ho capito bene ???

Ma allora è ok, io pensavo che tu mi dicessi di vendere le azioni cha GIA' HO !!! (ma forse mi sto ancora sbagliando :help::help:)


Credo, dico credo, perchè anchio non sono una cima...:D

che Stefano volesse dire questo:

Tu hai x azioni, (facciamo 100) e vuoi mantenerle, poi hai anche 50 cv, che verranno convertite, e che tu vuoi vendere.

Allora anzichè vendere le cv, potresti vendere il controvalore delle cv di azioni azioni, e dopo convertire le cv, così ti troveresti di nuovo le tue vecchie 100 azioni, ma ci avresti guadagnato qualcosa... Madò che contorto che sono...:D:D

spero di essere stato "chiaro"... che eufemismo!!! :lol:


PS
Ciao Wart, lo organizziamo questo meeting? :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto