sese

Nuovo forumer
Scusate ma tutte le obbligazioni convertibili italiane prevedono rimborso...
in azioni a discrezione dell'emittente?

BP14
CRG15
UBCV13
CVAL13

Prevedono possibilità di conversione in azioni prezzate un 10% di più?
Cioè se compro 10000 cval cv e la cval va in crisi e va a 2.5€ al posto del rimborso dei 10000 + interessi, possono scegliere se darmi 4400 azioni (che x 2,5 = 11000€)?
Grazie
 

pollomannaro

Nuovo forumer
Scusate ma tutte le obbligazioni convertibili italiane prevedono rimborso...
in azioni a discrezione dell'emittente?

BP14
CRG15
UBCV13
CVAL13

Prevedono possibilità di conversione in azioni prezzate un 10% di più?
Cioè se compro 10000 cval cv e la cval va in crisi e va a 2.5€ al posto del rimborso dei 10000 + interessi, possono scegliere se darmi 4400 azioni (che x 2,5 = 11000€)?
Grazie
Sostanzialmente sì almeno quelle che hai citato.
Per CVAL 13 il regolamento è più complesso ed esiste un piano di rimborso per cui quanto scrivi è valido solo per 2/3 (a fine giugno ti rimborsano 1/3 del nominale in contanti) e il premio in caso di conversione è il 15% e non il 10%.
Inoltre come mi facevano giustamente notare le CVAL13 non sono delle vere convertibili in quanto non hanno prezzo strike (per quanto lontano e irraggiungibile questo possa essere), le altre ce l'hanno (oggi ancor più lontano :D).
 

sese

Nuovo forumer
A proposito di Bim ..
Che ne dite dello scarso volume consegnato in Opa ? probabilmente la maggior parte le consegnerà negli ultimi 2 o tre iorni ma siamo già al 15 ... e scade il 19 , e al 13 ne avevano consegnate circa 6 milioni dei 63 totali ..
Per avere forti possibilità di abbassamento dle prezzo di concambio dovrebbe arrivare almeno a 45 - 50 milioni ....

Come mai sostieni l'ipotesi di abbasamento del concambio?
Non era stata esclusa?
 

marietto

Forumer storico
Come mai sostieni l'ipotesi di abbasamento del concambio?
Non era stata esclusa?

Perchè il comma 6.3 del regolamento prevede che ....... in caso di concentrazione del capitale, potrà essere rettificato il Rapporto di conversione ed il numero delle azioni di compendio ......
Ora è abbastanza chiaro che se dopo l'opa le azioni ancora realmente circilanti dovessero costituire il 30 o 40% di tutto il capitale ( escluse quelle emesse al servizio della conversione ), le ipotesi di abbassamento del prezzo verrebbero meno ..... anche se il Dr. Manfrini rappresentant degli obbligazionisti in questione aveva definito come altamente probabile tale evento ...... Mi dispiace dover ammettere che il predetto rappresentante avrebbe potuto essere più efficace nel condurre gli interessi dei suoi tutelati, perchè ci sarebbero state parecchie ragioni per impugnare l'opa quale quella che vede il cambio di creditore in seguito alla fusione di Cofito in Veneto banca, .... il pressing se non altro avrebbe potuto indurre Veneto banca a fare qualcosa in favore dei convertibilisti pur di andare avanti con l'opa, invece un inaspettato eccesso di buonismo .... ha permesso di tenere ancora tutto in sospeso.
Ci sono comunque altri che sono anche andati all'assemblea ... che potrebbero essere più informati
 

triale

Forumer storico
Perchè il comma 6.3 del regolamento prevede che ....... in caso di concentrazione del capitale, potrà essere rettificato il Rapporto di conversione ed il numero delle azioni di compendio ......
Ora è abbastanza chiaro che se dopo l'opa le azioni ancora realmente circilanti dovessero costituire il 30 o 40% di tutto il capitale ( escluse quelle emesse al servizio della conversione ), le ipotesi di abbassamento del prezzo verrebbero meno ..... anche se il Dr. Manfrini rappresentant degli obbligazionisti in questione aveva definito come altamente probabile tale evento ...... Mi dispiace dover ammettere che il predetto rappresentante avrebbe potuto essere più efficace nel condurre gli interessi dei suoi tutelati, perchè ci sarebbero state parecchie ragioni per impugnare l'opa quale quella che vede il cambio di creditore in seguito alla fusione di Cofito in Veneto banca, .... il pressing se non altro avrebbe potuto indurre Veneto banca a fare qualcosa in favore dei convertibilisti pur di andare avanti con l'opa, invece un inaspettato eccesso di buonismo .... ha permesso di tenere ancora tutto in sospeso.
Ci sono comunque altri che sono anche andati all'assemblea ... che potrebbero essere più informati
io ho partecipato alle ultime 2 assemblee di vb e sono intrevenuto sull'argomento , cercando di convincere l'a.d. di veneto banca della convenienza per la banca stessa di abbassare lo strike al prezzo d'opa per consentire agli obbligazionisti la cv sgravando vb del costo del rimborso... notevoli consensi dei soci , ma chiusura dell'ad che temo abbsera lo strike solo a qualche mese dalla scadenza del prestito , remunerandoci nel frattempo con l'1,5% annuo...anche la moral suasion di soci "pesanti" che mi era stata promessa non ha dato esito
 

fabbro

Forumer storico
Perchè il comma 6.3 del regolamento prevede che ....... in caso di concentrazione del capitale, potrà essere rettificato il Rapporto di conversione ed il numero delle azioni di compendio ......
Ora è abbastanza chiaro che se dopo l'opa le azioni ancora realmente circilanti dovessero costituire il 30 o 40% di tutto il capitale ( escluse quelle emesse al servizio della conversione ), le ipotesi di abbassamento del prezzo verrebbero meno ..... anche se il Dr. Manfrini rappresentant degli obbligazionisti in questione aveva definito come altamente probabile tale evento ...... Mi dispiace dover ammettere che il predetto rappresentante avrebbe potuto essere più efficace nel condurre gli interessi dei suoi tutelati, perchè ci sarebbero state parecchie ragioni per impugnare l'opa quale quella che vede il cambio di creditore in seguito alla fusione di Cofito in Veneto banca, .... il pressing se non altro avrebbe potuto indurre Veneto banca a fare qualcosa in favore dei convertibilisti pur di andare avanti con l'opa, invece un inaspettato eccesso di buonismo .... ha permesso di tenere ancora tutto in sospeso.
Ci sono comunque altri che sono anche andati all'assemblea ... che potrebbero essere più informati

Ti faccio presente che qui e sul FOL avevamo raccolto le firme di 15/20 convertibilisti BIM su un documento di non so quante pagine .E tu non c'eri.
Che mi sono dovuto sorbire 2 andate a Torino per le assemblee BIM cv dove non si è mai deciso uno stracax.xo di niente . E tu non c'eri.
Che, per una di quelle andate a Torino , ho perso un migliaio di € perchè un primario TOL proprio quel giorno mi ha chiuso una operazione di short su Unipol che avevo aperto il giorno prima e io essendo appunto a Torino quel giorno non ho potuto fare niente : in parole povere se me ne strabattevo di BIM cv , non avrei perso quei soldi.
Che tra studio della cv /analisi di vecchie cv come si erano comportate in casi di OPA /telefonate /e mail / varie rotture di balle etc avrò perso qualche chilo. E tu non c'eri.
Che Bellosta si è mosso addirittura col Corriere della sera, oltre che nel suo Lombard e in Borsa Finanza . E tu non c'eri.
Quindi . Eccesso di buonismo un paio di balle .Quelli , avevano la maggioranza e han fatto ciò che pareva loro .Il rappresentante dei convertibilisti lo hanno nominato loro, non noi. E se per designare il rappresentante dei convertibilisti si facesse una gara tra chi conosce meglio la cv , probabilmente sarei il rappresentante di tutte le cv che possiedo . Ma purtroppo non è così.
 
Ultima modifica:

benchemai

Forumer attivo
Brutta la storia del rientro su unipol, ma lo fanno senza avvertirti di punto in bianco? Pensavo che almeno un minimo di preavviso fosse la norma.
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
Brutta la storia del rientro su unipol, ma lo fanno senza avvertirti di punto in bianco? Pensavo che almeno un minimo di preavviso fosse la norma.

questi che mi avevano prestato le azioni Unipol ord ,mi telefonarono alle 17 circa al cellulare ,ma stavo tornando in moto da Torino e non sentii niente . Quando arrivai a casa, vidi la chiamata e capii subito che c'era qualcosa che era andato storto e non certo per colpa mia .
Molte azioni Unipol (molte di più per fortuna) le avevo fatte sempre sempre con loro nei giorni prima e poi avevo chiesto se avessero altre azioni per poter continuare la operazione. Mi risposero dicendomi di non oltrepassare un numero per fortuna relativamente piccolo e quindi io tranquillo shortai quel numero senza assolutamente oltrepassarlo e comprai equivalenti diritti . Mi pare fosse un venerdì. Il lunedì andai a Torino e al ritorno vidi la chiamata al cellulare.
Il martedì di mattina presto li chiamai e loro mi risposero che, chi gli aveva promesso le azioni ,si era mangiato la promessa e quindi loro dovettero chiudere la sera prima la mia posizione su quelle azioni shortate il venerdì .
Per fortuna non erano tante relativamente parlando si intende .
Io essendo in moto non potei vendere gli equivalenti diritti nel momento della chiusura dello short da parte loro (asta close di lunedì), e vendetti i diritti solo in open della mattina successiva . E invece di avere X altri warrant Unipol ord a -0,020€ mi pare , dovetti accusare nella specifica giornata una perdita che nel complesso mi fece avere tutti gli altri warrant invece che a -0,020 € a 0 €.
Per farla breve sull'aumento Unipol guadagnai ugualmente, ma guadagnai di meno causa quello short rientrato .
Grazie alla mia esperienza vendetti i diritti di cui ero "lungo" subito cioè appena mi resi conto che la operazione si reggeva su una sola gamba e non sulle 2 consuete e feci benissimo, perchè, se questi diritti li avessi tenuti, mi avrebbero sderenato, essendosi inabissati.
E ultima considerazione: la banca il tol o la sim che ti presta le azioni da shortare può chiederti il rientro quando cavolo vuole, con preavviso o meno . Ma questo io già lo sapevo perchè altre volte mi era accaduto.
Quindi con loro me la presi ma neanche tanto , perchè il responsabile ero solo io perchè sebbene la operazione fosse praticamente conclusa ,questa era ancora in corso ed ero venuto colpevolmente a Torino senza più curarla come invece bisogna fare: se stavo a casa , alle 17 e 30 come loro ricompravano le azioni dopo avermi avvisato alle 17 ,io avrei nello stesso momento venduto gli equivalenti diritti .
Una caro saluto
 

Users who are viewing this thread

Alto