cervantes

Nuovo forumer
I volumi di azioni Bim consegnati cominciano ad essere consistenti ... 12.835.000 al 14 ... aumentano le possibilità di abbassamento del prezzo di concambio per le Bim cv ....
scusa, me la spieghi questa?che c'entrano le azioni bim consegnate per l'opa veneto banca con l'abbassamento del prezzo di concambio della convertibile?
 
Ultima modifica:

fabbro

Forumer storico
Leggerti è sempre interessante e anche un piacere, benché (o forse proprio perché?) la mia operatività sia antitetica rispetto alla tua:
le uniche CV che ho in portafoglio sono proprio le "famigerate" arkimedica, cape live, cogeme e sopaf.

Su due (sopaf e arkimedica) sto guadagnando bene, sulle altre due sono in leggera perdita.

Non mi è chiaro un particolare: escludi a priori l'opportunità di acquistare questi titoli o ritieni semplicemente che siano ancora sopravvalutati?

Escludo proprio a priori di acquistarli . Poi non escludo che uno potrebbe anche quasi raddoppiare acquistandole a questi prezzi , ma forse l'età e sicuramente la esperienza mi fanno stare lontano da questi investimenti .Anche sulle perpetual e su altri bond noto che molti si buttano su banche che io non avevo mai sentito prima o su stati che forse vanno bene per una vacanza ;io no. Non mi fido dello stato italiano --come non mi sono mai fidato della Argentina --,come faccio a fidarmi di sopaf e capelive ?
 

canzian

Forumer attivo
Escludo proprio a priori di acquistarli . Poi non escludo che uno potrebbe anche quasi raddoppiare acquistandole a questi prezzi , ma forse l'età e sicuramente la esperienza mi fanno stare lontano da questi investimenti .Anche sulle perpetual e su altri bond noto che molti si buttano su banche che io non avevo mai sentito prima o su stati che forse vanno bene per una vacanza ;io no. Non mi fido dello stato italiano --come non mi sono mai fidato della Argentina --,come faccio a fidarmi di sopaf e capelive ?


ciao Fabbro premesso che spesso mi trovo perfettamente allineato
con le tue conclusioni , volendo proprio fare la punta agli spilli anche io
come mi sembra faccia tu, cado in una piccola contraddizione.
Sebbene io stesso non mi fidi delle italiche finanze e ho solo un 2% in TDS, ad essere coerente non dovrei fidarmi neanche per associazione delle banche italiane.
Non pensi siamo in contraddizione ritenere a rischio TDS italia e
invece avvertire un rischio minore con ad esempio le ns convertibili?
Un problema serio sui TDS diventerebbe una valanga a cascata sulle
banche.
 

eusebio

Forumer storico
ciao Fabbro premesso che spesso mi trovo perfettamente allineato
con le tue conclusioni , volendo proprio fare la punta agli spilli anche io
come mi sembra faccia tu, cado in una piccola contraddizione.
Sebbene io stesso non mi fidi delle italiche finanze e ho solo un 2% in TDS, ad essere coerente non dovrei fidarmi neanche per associazione delle banche italiane.
Non pensi siamo in contraddizione ritenere a rischio TDS italia e
invece avvertire un rischio minore con ad esempio le ns convertibili?
Un problema serio sui TDS diventerebbe una valanga a cascata sulle
banche.

un po' per i buchi nascosti un po' perchè la raccolta è cara un po' per questo un po' per quello io penso che tutti gli adc che stan lanciando le banche italiane hanno molteplici scopi...
uno dei tanti è quello di garantire l'acquisto alle aste dei titoli pubblici italiani:eek::eek::eek::eek:

se guardi bene tra quotate e non entro qualche anno arriveremo tranquillamente a 30 miliardi di soldini reperiti e tenendo conto della leva usata questo garantirebbe l'acquisto nel market di 300 miliardi di titoli di stato qualora le aste andassero male.....
 

fabbro

Forumer storico
ciao Fabbro premesso che spesso mi trovo perfettamente allineato
con le tue conclusioni , volendo proprio fare la punta agli spilli anche io
come mi sembra faccia tu, cado in una piccola contraddizione.
Sebbene io stesso non mi fidi delle italiche finanze e ho solo un 2% in TDS, ad essere coerente non dovrei fidarmi neanche per associazione delle banche italiane.
Non pensi siamo in contraddizione ritenere a rischio TDS italia e
invece avvertire un rischio minore con ad esempio le ns convertibili?
Un problema serio sui TDS diventerebbe una valanga a cascata sulle
banche.

Sicuramente se il debito pubblico non trovasse più compratori , anche tutte le obbligazioni di banche e industrie italiane non potrebbero essere da meno.Ma nessuno strumento ne sarebbe immune ,sia azioni sia bond . Difatti in questa ottica , tra le obbligazioni non CV, ho al momento tanto estero (Francia Olanda Inghilterra America etc ) e cerco di avere anche emittenti assicurativi o altri non bancari .
La salita dei tassi che credo continuerà , oggi mi fa avere molti più bond a TV legati ad euribor o IRS o ad altro (Tds Olanda o Usa) ,rispetto che obbligazioni a tasso fisso.
E sinceramente credo che prima o poi una bella patrimoniale ci tocchi.
Probabilmente prima salirà la inflazione ( ed ecco perchè mi sto studiando e sto iniziando a comprare bond legati a questa più interessanti --cioè più performanti--- dei BTPi che ho venduto in perdita ) . Ma ,se anche con inflazione alta il debito pubblico non dovesse rientrare, ecco che la patrimoniale sarebbe la ultima spiaggia.
Ma io non sono un macroeconomista e spero dunque di cappellare .
 

canzian

Forumer attivo
Sicuramente se il debito pubblico non trovasse più compratori , anche tutte le obbligazioni di banche e industrie italiane non potrebbero essere da meno.Ma nessuno strumento ne sarebbe immune ,sia azioni sia bond . Difatti in questa ottica , tra le obbligazioni non CV, ho al momento tanto estero (Francia Olanda Inghilterra America etc ) e cerco di avere anche emittenti assicurativi o altri non bancari .
La salita dei tassi che credo continuerà , oggi mi fa avere molti più bond a TV legati ad euribor o IRS o ad altro (Tds Olanda o Usa) ,rispetto che obbligazioni a tasso fisso.
E sinceramente credo che prima o poi una bella patrimoniale ci tocchi.
Probabilmente prima salirà la inflazione ( ed ecco perchè mi sto studiando e sto iniziando a comprare bond legati a questa più interessanti --cioè più performanti--- dei BTPi che ho venduto in perdita ) . Ma ,se anche con inflazione alta il debito pubblico non dovesse rientrare, ecco che la patrimoniale sarebbe la ultima spiaggia.
Ma io non sono un macroeconomista e spero dunque di cappellare .

Ciao Fabbro

Spero vivamente anche io che questo a posteriori rappresenti
uno dei rarissimi casi nei quali cappelli.
Pagare una patrimoniale senza vedere tagliare sprechi e costi della
macchina pubblica sarebbe veramente pesante , se poi la patrimoniale
fosse ingente diventerebbe addirittura disgustoso.
 
Ultima modifica:

eusebio

Forumer storico
Ciao Fabbro

Spero vivamente anche io che questo a posteriori rappresenti
uno dei rarissimi casi nei quali cappelli.
Pagare una patrimoniale senza vedere tagliare sprechi e costi della
macchina pubblica sarebbe veramente pesante , se poi la patrimoniale
fosse ingente diventerebbe addirittura disgustoso.

noi semplici contribuenti siamo già tartassati al 50 e più per cento....
di sicuro anche gli imprenditori hanno le @@ girate visto quanto pagano di tasse, ma i grossi imprenditori tra holding e castelletti vari delle varie società trovano sempre il modo di pagare e a volte anche non pagare quanto dovuto.......

io da apolitico quale sono ( perchè il sistema italia mi fa schifo ) mi chiedo per quanti anni ancora dovrò vedere i politici italiani prendere il doppio dei loro colleghi tedeschi e gli operai italiani prendere la metà o quasi dei loro colleghi tedeschi......

io se mi fanno la patrimoniale per quanto poco possa pagare spererei che il popolo tiri giù dalle spese dal numero 1 al numero .............. tutti i politici colpevoli di tale scempio....
 

stefanog23

Forumer attivo
L'assemblea Bper ha deciso:
2) l’attribuzione al Consiglio di Amministrazione della delega, ai sensi dell’articolo 2443 codice civile, esercitabile sino al giorno 5 marzo 2015, ad aumentare, in una o più volte, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, comma 4, codice civile, il capitale sociale per un importo nominale massimo di Euro 14.580.000,00 mediante emissione di massimo n. 4.860.000 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 3,00 cadauna, a servizio dell’eventuale esercizio del diritto di opzione di riscatto anticipato, totale o parziale, e/o di rimborso a scadenza con regolamento in azioni o misto delle n. 24.794.223 obbligazioni in circolazione del prestito obbligazionario “BPER 4% 2010-2015 subordinato convertibile con facoltà di rimborso in azioni”, emesso in data 5 marzo 2010, il tutto nel rispetto delle modalità, condizioni e termini indicati nel relativo regolamento del prestito, con la connessa modifica dell’art. 6 dello Statuto sociale.

Non sono sicuro di aver capito cosa vuol dire, 25 milioni di azioni erano già previste come compendio per la conversione o il rimborso delle CV, adesso con questa delibera le hanno aumentate di 4.860.000 portandole a 29.860.000?

Non è chiarissimo, leggendo pare che possano emettere solo 4.860.000 azioni per il riscatto o la conversione delle 24.794.223 obbligazioni convertibili in circolazione, ma mi sembra impossibile, visto che nel regolamento erano già state previste 25 milioni di azioni al servizio delle CV, quindi suppongo che le abbiano aggiunte ai 25 milioni già previsti.
In pratica si sono tutelati in caso di riscatto anticipato dal rischio di dover pagare una bella fetta in denaro, visto che le azioni di compendio avrebbero coperto attualmente solo circa 8.50€ su 11€ da pagare.
 

eusebio

Forumer storico
le carige 2015 mi piacciono sempre di più...:up::up:
anche se per toccare 104,94 c'è stato il solito eseguito di soli 12 pezzi....
numero che continua a uscire spesso sugli eseguiti....
 

Users who are viewing this thread

Alto