ferdo

Utente Senior
2 mld di adc non sono sufficenti per basilea 3. e a dire il vero anche convertendo il prestito convertibile, non saranno cmq capitalizzati benissimo, qualcuno dice che serva ancora qualche soldino in piú....

non ci scordiamo che hanno 1,45 Mld di Tremonti Bonds.

nel 2015 call di Lodi 500 milioni

nel 2016 call di Italease 150 milioni

nel 2017 call 2 bpvn 650 milioni

e inoltre il gruppo banco popolare e in particolare italease, ha ancora in sospeso cause con il fisco per oltre 800 milioni di euro.

p.s a meno di vendita di qualche asset importante, cosa improbabile, il convertibile lo esercitano al 100%.

perchè non sufficienti?
arriva a Core tier 1 del 7% con l'adc e senza la conversione della convertibile;
sicuramente sarà costretta ad emettere altre perpetual in sostituzione delle vecchie :up:
 

surfista11

Hang Loose !
Io ultimamente ho invece fatto l'opposto.
Comperate Ubi CV a 105.15 e 105.50. Comunque se arrivano a scadenza rendono circa il 3.5% (erano listate su un articolo dell'inserto Corriere Economia di lunedì scorso fra le 10 corporate più interessanti in questo senso). Inoltre, c'è sempre la possibilità del richiamo anticipato con il premio del 10%, anche se in azioni.
Detto questo non capisco bene questa tua fuga. Se ci fosse l'annuncio del richiamo secondo te come potrebbero comportarsi?

Ciao
rmassimo

sono uscito perchè potrebbe succedere - come già dissi - quello che accadde con i wcval10... ossia, titolo alto durante il periodo di osservazione e poi discesa (o crollo) del titolo prima che ti vengano consegnate le azioni...

Alcuni istituti dovrebbero prendere un premio per l'efficienza al contrario, nel senso che caricano le revenienti nei depositi titoli con una lentezza ottocentesca.. mentre tu stai magari lì a vedere il titolo che scende, scende, scende... e il 10 % (anzi, il 5 % nel tuo caso... visto che le hai comprate a 105) che si consuma giorno dopo giorno e ti porta a un loss

Poi magari succede l'inverso (ossia titolo basso che finito il periodo sale).. ma se credo in ciò, perchè rischiare comprando la cv, posso comprare direttamente il titolo (o una call su UBI).

Preferisco, da convertibilista, avere il futuro certo... e se è un investimento che rende il 3,5 % quello che cerco.. allora 1000 volte meglio la vecchia SIS17, che rende anche più del 3,5 %... non può essere richiamata consegnando azioni al posto di palanche e ha tempo fino a 2017 per recuperare il circa 40 % di premio oggi presente riferito al corso azionario.

Detto ciò, ha ragione Fabbro... in questo periodo non ci sono - nel piccolo giardinetto di CV italiane con solido emittente - grandi occasioni, a parte BPER15 che, però, da buona figlia di Mediobanca, potrebbe essere richiamata a partire da ottobre 2011, consegnando carta (azioni BPE) al posto dei dane' che noi abbiamo messo sul banco quando le abbiamo sottoscritte (e giudicando lo stato delle banche italiane che hanno emesso... quale migliore occasione per "implicitamente" fare un ADC, senza tanto rumore (e smettendo pure di pagare gli alti facciali che le figlie di Mediobanca si tirano dietro).

cia'

TS

P.S. Mi piacerebbe proprio parlare con chi ha scritto l'articolo del corriere economia che le ha listate nelle migliori obbligazioni corporate.... scommetterei che manco sa che possono essere richiamate da gennaio consegnando azioni.. anzi, mi spingo oltre.. avrà a malapena visto il facciale alto (5,75 %) e considerato che UBI non ha certo le pezze al didietro.. le ha infilate lì (non studiandosi, ma che dico... leggendosi, certamente il prospettone da più di 200 pagine che noi abbiamo ultra-sviscerato nel luglio 2009, essendo questa UBCV13 la prima nata delle 4 figlie di Via Filodrammatici)
 

bosmeld

Forumer storico
perchè non sufficienti?
arriva a Core tier 1 del 7% con l'adc e senza la conversione della convertibile;
sicuramente sarà costretta ad emettere altre perpetual in sostituzione delle vecchie :up:



il 7% è cmq basso....


e poi non ci scordiamo che gli impieghi nel corso degli anni stanno aumetando, e di conseguenza c'è bisogno di più capitale.


per me il convertibile, al 95% lo esercitano a meno che non vendano asset.

Intervista a Saviotti (Banco Popolare): aumento di capitale per la svolta - Il Sole 24 ORE



parlando con diversi analisti che comprono banche italiane, danno tutti per sicuri la conversione.
 

rmassimo

Nuovo forumer
sono uscito perchè potrebbe succedere - come già dissi - quello che accadde con i wcval10... ossia, titolo alto durante il periodo di osservazione e poi discesa (o crollo) del titolo prima che ti vengano consegnate le azioni...

Alcuni istituti dovrebbero prendere un premio per l'efficienza al contrario, nel senso che caricano le revenienti nei depositi titoli con una lentezza ottocentesca.. mentre tu stai magari lì a vedere il titolo che scende, scende, scende... e il 10 % (anzi, il 5 % nel tuo caso... visto che le hai comprate a 105) che si consuma giorno dopo giorno e ti porta a un loss

Poi magari succede l'inverso (ossia titolo basso che finito il periodo sale).. ma se credo in ciò, perchè rischiare comprando la cv, posso comprare direttamente il titolo (o una call su UBI).

Preferisco, da convertibilista, avere il futuro certo... e se è un investimento che rende il 3,5 % quello che cerco.. allora 1000 volte meglio la vecchia SIS17, che rende anche più del 3,5 %... non può essere richiamata consegnando azioni al posto di palanche e ha tempo fino a 2017 per recuperare il circa 40 % di premio oggi presente riferito al corso azionario.

Detto ciò, ha ragione Fabbro... in questo periodo non ci sono - nel piccolo giardinetto di CV italiane con solido emittente - grandi occasioni, a parte BPER15 che, però, da buona figlia di Mediobanca, potrebbe essere richiamata a partire da ottobre 2011, consegnando carta (azioni BPE) al posto dei dane' che noi abbiamo messo sul banco quando le abbiamo sottoscritte (e giudicando lo stato delle banche italiane che hanno emesso... quale migliore occasione per "implicitamente" fare un ADC, senza tanto rumore (e smettendo pure di pagare gli alti facciali che le figlie di Mediobanca si tirano dietro).

cia'

TS

P.S. Mi piacerebbe proprio parlare con chi ha scritto l'articolo del corriere economia che le ha listate nelle migliori obbligazioni corporate.... scommetterei che manco sa che possono essere richiamate da gennaio consegnando azioni.. anzi, mi spingo oltre.. avrà a malapena visto il facciale alto (5,75 %) e considerato che UBI non ha certo le pezze al didietro.. le ha infilate lì (non studiandosi, ma che dico... leggendosi, certamente il prospettone da più di 200 pagine che noi abbiamo ultra-sviscerato nel luglio 2009, essendo questa UBCV13 la prima nata delle 4 figlie di Via Filodrammatici)

Beh sì direi che è certo che non si è letto il prospetto, e probabilmente non sa del richiamo (infatti non se ne parlava).
Comunque, a mio parere se ci fosse l'annuncio del richiamo un rialzo ci starebbe benissimo.. e poi ci si può "lavorare" partendo da un prezzo di acquisto cv che non fa rischiare niente.
Io mi auguro che arrivi l'annuncio.

Ciao
 

woolloomooloo

Forumer storico
Ho aggiornato il file in prima pagina dato che Arkimedica e prima ancora BNS CV han staccato le loro cedole.

un saluto a tutti i convertibilisti, anche in questo periodo 'lento' :)
 

onik

Forumer attivo
visto la discussione sulla UBI CV, allego la tabella da ottobre a venerdi scorso.

Siamo chiaramente sui minimi (come prezzo) e premio sui massimi.

Il RIN e' 5,35% di tutto rispetto, anche se come gia detto il TF nelle ultime settimane sta soffrendo con un Irs10Y arrivato a 3,03% circa. Bond alternativi che gli fanno concorrenza in questo momento sono numerosi, a partire dai Tds.
 

Allegati

  • UBI_CV_stat.pdf
    10,4 KB · Visite: 184

dersu

Nuovo forumer
un grosso grazie a onik e wollo per il preziosissimo contributo :)

OT leggero: qualcuno ha dato una occhiata alla geniale composizione del portafoglio obbligazionario di MF a pagina 11?
 

Users who are viewing this thread

Alto