stefanog23

Forumer attivo
Forse stanno scendendo anche oltre ogni previsione, ormai è il 7% sotto il valore nominale, a giugno se continua così dovranno dare un sacco di soldi anche a chi convertirà in azioni la parte in scadenza delle convertibili e non credo che fosse quella la loro intenzione.
 

eusebio

Forumer storico
Ci ho pensato anch'io a questa cosa.

Stai a vedere che l'opportunità maggiore di rialzo la potrebbero avere per via di eventuali adc!

Allora qui servirebbe studiare chi potrebbe fare un adc, perchè il rialzo delle convertibili ci sarebbe all'annuncio dello stesso, come successo per il banco popolare.

quella con crediti dubbi meno coperti è la carige....
e non so se con la convertibile possano esser tranquilli...
 

sissidog

Forumer attivo
CV Bco Pop sempre ben comprata tutti i giorni dall'annuncio dell'ADC... sempre con volumi di 2/3/4 mil di euro giornalieri... vediamo se oggi sulla presentazione dei dati trimestrali si saprà qualcosa di + sulle modalità dell'aumento... :up:
 

fabbro

Forumer storico
Bp2014 addirittura 109.93 in chiusura!
Ottimismo sul valore del diritto.


E i compratori della cv ,mi sa che sono i soliti che invece ieri mattina mi hanno venduto le nuove BP LT2 6% a 96,41 probabilmente minimo storico e soprattutto esprimente un REL del 6,50% (oltre che un rendimento immediato netto del 5,899%) che per un LT2 di una banca italiana come questa non sono per niente male.
Scrivo qui poco perchè ormai le cv sono sempre più obbligazioni e poco cv stante la discesa delle loro azioni (eccetto BPECV) e perchè da qualche tempo mi sto specializzando --e sto acquistando-- perpetuals.
Oggi , proprio oggi,a mio parere è il momento delle perpetual e sottolineo vecchie (non delle nuove tipo la ISP 9,5%), basandomi sul ragionamento che Basilea 3 per le banche e Solvency 2 per le assicurazioni faranno da traino appunto alle vecchie perpetual con call che verranno esercitati al 99% e cedole che al 99% potranno dai possessori essere incassate . Ovviamente titoli di emittenti solidi o meglio di emittenti che se saltano loro salta tutta la finanza mondiale
Piano piano sono già arrivato a 16. Tutte primarie banche e/o assicurazioni italiane e/o europee , pure in dollari e in sterline. Financo a tasso variabile o legate all'IRS oppure all'euribor.
E mi rivolgo principalmente a sizes da 50.000 € perchè ad esempio UC non chiamò un suo bond dedicato al retail (taglio 1.000€),mentre mai ha deluso gli istituzionali (taglio 50.000)
Insomma ,sulle perpetual ,c'è veramente da sbirazzirsi e soprattutto fanno aumentare il mio flusso cedolare quotidiano. E poi come dicevo credo che ora sia il momento giusto di entrare cum grano salis(leggi titoli primari) . Ed infine è una soddisfazione aggiornare il mio file dedicato al mio PTF globale con qualche nuovo bond a cui dedico una pagina per ogni titolo . Pagina nella quale scrivo tutto ma proprio tutto del bond che ho acquistato.
Salutoni a tutti
 

castore

Nuovo forumer
E i compratori della cv ,mi sa che sono i soliti che invece ieri mattina mi hanno venduto le nuove BP LT2 6% a 96,41 probabilmente minimo storico e soprattutto esprimente un REL del 6,50% (oltre che un rendimento immediato netto del 5,899%) che per un LT2 di una banca italiana come questa non sono per niente male.
Scrivo qui poco perchè ormai le cv sono sempre più obbligazioni e poco cv stante la discesa delle loro azioni (eccetto BPECV) e perchè da qualche tempo mi sto specializzando --e sto acquistando-- perpetuals.
Oggi , proprio oggi,a mio parere è il momento delle perpetual e sottolineo vecchie (non delle nuove tipo la ISP 9,5%), basandomi sul ragionamento che Basilea 3 per le banche e Solvency 2 per le assicurazioni faranno da traino appunto alle vecchie perpetual con call che verranno esercitati al 99% e cedole che al 99% potranno dai possessori essere incassate . Ovviamente titoli di emittenti solidi o meglio di emittenti che se saltano loro salta tutta la finanza mondiale
Piano piano sono già arrivato a 16. Tutte primarie banche e/o assicurazioni italiane e/o europee , pure in dollari e in sterline. Financo a tasso variabile o legate all'IRS oppure all'euribor.
E mi rivolgo principalmente a sizes da 50.000 € perchè ad esempio UC non chiamò un suo bond dedicato al retail (taglio 1.000€),mentre mai ha deluso gli istituzionali (taglio 50.000)
Insomma ,sulle perpetual ,c'è veramente da sbirazzirsi e soprattutto fanno aumentare il mio flusso cedolare quotidiano. E poi come dicevo credo che ora sia il momento giusto di entrare cum grano salis(leggi titoli primari) . Ed infine è una soddisfazione aggiornare il mio file dedicato al mio PTF globale con qualche nuovo bond a cui dedico una pagina per ogni titolo . Pagina nella quale scrivo tutto ma proprio tutto del bond che ho acquistato.
Salutoni a tutti

Mi è sfuggito ( forse l'avevi gia' postato ) il motivo per cui al 99 per cento eserciteranno le call .
E per fare l'avvocato del diavolo come mai l'anno scorso a marzo queste perpetuals raggiunsero prezzi infimi ?
Cosa puo' essere cambiato in una anno da escludere che una nuova crisi del debito ( che so l'insolvenza della Grecia o qialcosa tipo lehman ) possa far precipitare di nuovo la situazione ??'
 

fabbro

Forumer storico
Mi è sfuggito ( forse l'avevi gia' postato ) il motivo per cui al 99 per cento eserciteranno le call .
E per fare l'avvocato del diavolo come mai l'anno scorso a marzo queste perpetuals raggiunsero prezzi infimi ?
Cosa puo' essere cambiato in una anno da escludere che una nuova crisi del debito ( che so l'insolvenza della Grecia o qialcosa tipo lehman ) possa far precipitare di nuovo la situazione ??'

ti allego un articolo del sole di metà settembre che spiega abbastanza bene perchè proprio questo può essere un buon momento per entrare sulle perpetual (sempre che Seul ratifichi Basilea 3 senza stravolgimenti).
A marzo 2009 per comprarle a 20-30 ci voleva tanto fegato e molta incoscenza ;chi aveva accumulato a 50 pensando ad un affare se le era poi ritrovate a meno della metà e perchè come erano andate da oltre 100 a 20-30, potevano continuare ad inabissarsi e da 20-30 scendere fino ai 10 e anche a meno. Allora ,praticamente ,sembrava che saltasse tutto e mi rammento che c'era gente che voleva andare in banca a riprendersi le palanche e metterle nel materasso .
Poi a vendere erano gli istituzionali ---ai quali questi titoli sono dedicati al 90-95% --istituzionali che praticamente tutti erano alla canna del gas e dovevano vendere per tappare i buchi che si aprivono altrove. E difatti quale fu la cv più massacrata? La BNS che probabilmente era quella più presente nel PTF di questi stessi istituzionali .
Logicamente queste perpetue sono titoli più rischiosi di qualsiasi altro bond , molto più volatili ,soggetti all'andamento dell'emittente ,spesso con tagli da 50.000€, ma un portafoglio ben bilanciato deve averne secondo me almeno un 10% . Cogliendo --sempre secondo me-- banche e assicurazioni maggiori, cedole correnti interessanti, post call allettanti .La scelta è quasi infinita .
Se poi si pensa a qualche altra Lehman o Islanda ,ovviamente meglio lasciar perdere. Oppure approffitare di qualche momento buio per posizionarsi su titoli da cassettare.
La mia finalità è principalmente quella di aumentare il mio flusso cedolare giornaliero senza per ora superare il 10% del mio PTF globale finanziario .Se invece un portafoglio ha già una alta componente azionaria , qui desisterei . Ma io in azioni ho solo il 2-3% . Ho sì le cv che sono azioni in fieri, ma oggi come oggi se escludiamo la BPECV ,sono tutte obbligazioni e pochissimo convertibili che forse ritorneranno interessanti o all'epoca delle varie call o ammortamenti per qualche arbitraggio, oppure in caso di salita delle azioni .
 

Allegati

  • La tentazione del bond perpetuo e del rendimento del 9.doc
    30,5 KB · Visite: 431

Users who are viewing this thread

Alto