onik

Forumer attivo
oggi ho preso il mio primo lotto di CV Valtellinesi a 101,11.

Guardando come hanno fatto l' ADC, e l' andamento dell'azione quasi quasi direi (pensar male e' peccato ma ..) che il tutto sia stato pianificato. Erano alla canna del gas, e come dice fabbro spolperanno il "territorio" per rimettersi in carreggiata. Spero per gli azionisti di no (ed anche per me visto che ho un po' di warrant 2014); ma ormai e' un dato di fatto.

un saluto a tutti
 

marcotek

Forumer storico
con i se e coi ma non si va da nessuna parte, ma la carige a quasi 114 ha fatto un 5% in 10-15 giorni....

magari solo perchè qualcuno l'ha scritto qui allora diciamo che anche la covertibile bim a sti prezzi rende un buon 3 e rotti % annui....
vediamo se qualcuno acquista....;)
La cv CARIGE ha una buona potenzialità se l' azione sale verso 2 euro.
Forse qualcuno la sta accumulando in attesa del rialzo azionario.

La cv BIM è interessante se viene rimborsata in anticipo.
 

surfista11

Hang Loose !
.......
convertibile carige a 113 e rotti in tutto 26.000 contratti....
chi se l'era presa a 109 si trova in gain del 3,5% netto....:eek::eek::wall::wall:
delle 38.650 CRGCV comprate tra il 24 settembre e il 30 settembre ne ho vendute 10.000 a 113,94 il 14 ottobre...

Per quanto riguarda il ragionamento che woolloomoolloo (e altri) facevano relativamente alle cv estere... ocio ragazzi, che la primissima regola base nell'acquisto delle cv è la valutazione della SOLIDITA' dell'EMITTENTE (o rischio emittente che dir si voglia).

Si è sufficientemente preparati sui fondamentali di una fantomatica società olandese ?

ciauz

surfista
 

porchetto

la casa non fallisce
comprate finora 105.945 delle quali 20.475 a 93,62 e le restanti a 94 . E sono ancora nel book-

Siccome mi sto specializzando sui BTPI (quei BTP legati alla inflazione europea ex tabacco )vi faccio un copia e incolla di quello che ho appena scritto di là:

Ti posso dire che il BTPI 15/9/21 ai 97,31 della chiusura di venerdì scorso 20/8 con valuta 25/8/2010 presenta questi rendimenti effettivi su base annua Lordo e Netto a scadenza :
2,4027 e 2,121 senza considerare alcun CDI (Fineco riportava un REN del 2,039)
2,5446 e 2,2605 considerando il CDI sia su cedole sia su capitale ,ma considerando un CDI solo del 1,01368 e sempre fisso fino alla scadenza (in pratica :come se da oggi e fino al 2021 non avessimo più alcuna inflazione) .
Ma molto più interessanti sono i Rendimenti Effettivi che ho calcolato con la simulazione di una ipotizzata inflazione futura.
Ad esempio ammettendo che da oggi fino alla scadenza avremo una inflazione del 1% al semestre , i 2 rendimenti effettivi del BTPI saranno 4,5533% e 4,2643%.
Se la inflazione sarà di 1,25% ogni 6 mesi : i rendim effettivi saranno 5,0946% e 4,8038%
Se la inflazione sarà del 1,5% ogni 6 mesi : i rendim effettivi saranno 5,6374% e 5,3447%
Se la inflazione sarà del 1,75% ogni 6 mesi : i rendim effettivi saranno 6,1816% e 5,8871%
Se la inflazione sarà del 2% ogni 6 mesi : i rendim effettivi saranno 6,7273% e 6,4309%
Se la inflazione sarà del 2,5% ogni 6 mesi : i rendim effettivi saranno 7,823% e 7,5229%
Se la inflazione sarà del 3% ogni 6 mesi : i rendim effettivi saranno 8,9247% e 8,6207%

Detto questo e sapendo che lo stesso venerdì 20/8/2010, il BTP 1 agosto 2021 3,75%(fratello plain vanilla del BTPI 15/9/2021) ha chiuso a 100,24 , questo prezzo significa un REL del 3,7582% e un REN del 3,2788%(3,259% per Fineco).
Quindi il mercato crede che da oggi al 2021 la inflazione europea ex tabacco (quella legata ai BTPI)sarà addirittura inferiore al 1% al semestre perchè già con una inflazione stimata del 1% al semestre da oggi al febbraio 2021 il BTPI 15/9/2021 renderà il 4,5533% di REL e il 4,2643% di REN valori superiori a quello che rende il BTP 1/8/2021 3,75%.
Conclusione : i BTP legati alla inflazione vengono valutati molto poco specie se paragonati ai BTP plain vanilla . E secondo me tutto nasce dalla loro complessità. ma si sa nella complessità spesso si trovano delle buone occasioni e il sottoscritto ha una buona esperienza in proposito e benchè fossero decenni che non compravo titoli di stato italiani, per i BTPI ho fatto una eccezione .Anche perchè mi ricordano i lontani CTR 2,5% che molti di voi non avranno avuto modo di conoscere .

Chart del cpi storico in area euro:
Euro Area Inflation Rate
Il punto è che a breve/medio potremmo avere deflazione, ma a lungo termine penso che lo yuan si rivaluterà su tutto e gli asiatici e il resto degli emergenti spingeranno un trend inflattivo secolare. Solo che i tempi precisi nessuno li sa.

se fai la media degli ultimi 10 anni viene fuori 2,06%. E se i prossimi 10 saranno come gli ultimi 10 ,ecco che quel BTPI 2021 renderà poco oltre il 4,5533 di lordo e il 4,2643 di netto quindi sempre più del fratello plain vanilla .
Ma a mio parere l'enorme debito pubblico potrà essere sanato probabilmente con un'alta inflazione e se a questa si accompagnerà una stagnazione se non una recessione economica (STAGFLAZIONE) , i BTPI saeanno di gran lunga i migliori strumenti .
Io era da anni che non trattavo TdS ,ma questi BTPI credo non siano malaccio anche per diversificare. E anche perchè essendo abbastanza difficili , sono conosciuti da pochi. Che di certo non si vanno a fare le varie simulazioni che mi sono fatto io e più semplicemente comprano un semplice BTP .
sto completamente fuori tema ma mi fa piacere se leggete questo intervento
http://www.investireoggi.it/forum/il-seme-del-denaro-vt59251.html#post1829856
 

onik

Forumer attivo
sias: bond

Sembra che sias abbia emesso un bond:

EURO BONDS-Telstra, Oddo, SIAS, SNS Bank, NAB, Aryzta, GECapital | Reuters

SIAS (SIS.MI)
Issue: Italian road operator has set final terms on a 10-year 500 million euro ($695 million) senior secured bond, an official at one of the banks managing the deal said.




http://www.investireoggi.it/forum/nuove-emissioni-vt37335-340.html#post1832506


Issue: Italian road operator has set final terms on a 10-year 500 million euro ($695 million) senior secured bond, an official at one of the banks managing the deal said.
Guidance: Mid-swaps plus 188 bps versus initial guidance at mid-swaps plus 190-195 basis points.
Managing banks: Credit Agricole, Societe Generale and UniCredit, as reported by IFR Markets, a Thomson Reuters online news and market analysis service.
Ratings: Moody's Baa2
 

Users who are viewing this thread

Alto