sprmnt21

Nuovo forumer
come diceva stefano piu coprirti con il future ma mi sembra megliole opzioni perchè automaticamente ti prelevano i titoli
puoi comprare una put ATM con scadenza breve oppure vendere una call DITM
i lotti per UBI sono da 500 azioni
chiunque può comprare o vendere opzioni i famelici MM assicurano la liquidità al mercato gli spread sono ampi per questo ha ragione stefano sul future
i prezzi li vedi sulla chain che ho postato sopra

aggiungo che il rimborso anticipato è sicuro altrimenti Vista la distanza dello strike dal prezzo non ci sarebbe la conversione e cadrebbe lo scopo dell'emissione

consideriamo il caso di una put (cosa vuol dire ATM?) con scadenza breve.

Se il il prezzo corrente e' Pc = 0,95 Pm [se lo scenario probabile e' molto diverso da questo, prego qualcuno di intervenire per correggere le ipotesi], compro una put che mi da il diritto a vendere a breve scadenza al valore di Pm. Ovviamente questo conviene se il costo della put e le spese sono minori di 0,5Pm. La mia domanda e' [ma probabilmente non ho capito bene il meccanismo delle put]: chi ha conevnienza a vendermi un diritto che vale 0,5Pm a meno di 0,5Pm?
 

rob.luc

Forumer storico
come diceva stefano piu coprirti con il future ma mi sembra megliole opzioni perchè automaticamente ti prelevano i titoli
puoi comprare una put ATM con scadenza breve oppure vendere una call DITM
i lotti per UBI sono da 500 azioni
chiunque può comprare o vendere opzioni i famelici MM assicurano la liquidità al mercato gli spread sono ampi per questo ha ragione stefano sul future
i prezzi li vedi sulla chain che ho postato sopra

aggiungo che il rimborso anticipato è sicuro altrimenti Vista la distanza dello strike dal prezzo non ci sarebbe la conversione e cadrebbe lo scopo dell'emissione

se compri un atm tutto l'estrinseco comprato,probabilmente,annulla il senso della copertura.devi usare uno stock future oppure comprare una put ditm(solo intriseco(sicuramente con spread elevati(ma al giusto prezzo in quasi certa esecuzione))).la call ditm attenua moltissimo ,ma non annullla il rischio.
ciao
 

storm

Forumer storico
se compri un atm tutto l'estrinseco comprato,probabilmente,annulla il senso della copertura.devi usare uno stock future oppure comprare una put ditm(solo intriseco(sicuramente con spread elevati(ma al giusto prezzo in quasi certa esecuzione))).la call ditm attenua moltissimo ,ma non annullla il rischio.
ciao

ripeto la domanda e mi scuso se sembrerà stupida o banale ma io non so nulla di opzioni...
Nel caso specifico di UBI cv in cui tutti dovranno coprirsi con le opzioni i prezzi che avremo saranno equi per impostare la copertura o in qualche modo ci si andrà a smenare pagando di più?
 

Ubarba

Nuovo forumer
ripeto la domanda e mi scuso se sembrerà stupida o banale ma io non so nulla di opzioni...
Nel caso specifico di UBI cv in cui tutti dovranno coprirsi con le opzioni i prezzi che avremo saranno equi per impostare la copertura o in qualche modo ci si andrà a smenare pagando di più?

Provo a rispondere io sul discorso copertura... cioè dico come penserei di fare io se dovessi farlo oggi... vediamo se ci ho capito qualcosa....
In primo luogo per la copertura è necessario avere una quantità di obbligazioni cv che, convertite in azioni, siano multiplo del lotto minimo del future Ubi. Nel caso di Ubi il lotto minimo è 500 (azioni). Quindi, considerato lo strike (12,75), per fare una copertura "precisa" occorre avere 6375 euro nominali di obbligazioni (o un suo multiplo intero). Suppongo di averne proprio 6375 euro, e di voler impostare la copertura oggi ai prezzi attuali.
Su borsaitaliana tra gli IDEM Stock Futures si trova (isin: IT0009780807) il future giugno 2010: in questo momento (cioè, 20 minuti fa..) c'è denaro a 7,32 e lettera a 7,36 mentre il sottostante è a 7,345. Decido quindi di vendere 1 contratto a 7,32. Ciò significa che il 18 giugno consegnerò 500 azioni UBI (1 lotto) al prezzo di 7,32.... non a caso è il numero di azioni che mi vierrà dato dalla conversione delle obbligazioni (escluso il premio del 10%, se non sbaglio...)
Analogamente potrei fare con le opzioni, che però, essendo DITM, hanno forse uno spread denaro lettera più svantaggioso... sbaglio?
 

onik

Forumer attivo
cv ubi magggio

Ormai il premio e' prossimo ai 3 digit :down:
 

Allegati

  • CV_ubi_mag.PNG
    CV_ubi_mag.PNG
    34,8 KB · Visite: 452

Users who are viewing this thread

Alto