porchetto

la casa non fallisce
compri una put ed il gioco è fatto
1274945870cattura.jpg
 

storm

Forumer storico
compri una put ed il gioco è fatto
1274945870cattura.jpg

e se l'azione risale e decidono di non pagare in azioni?
Lo puoi fare solo nel momento in cui stabiliranno il rimborso in azioni, ma in quel momento tutti avranno incentivo a coprirsi con le put. Io non sono esperto in opzioni e non so che effetto possa fare il tutto.
Suppongo un po' a naso che non sia molto favorevole agli azionisti Ubi.
 

stefanog23

Forumer attivo
e se l'azione risale e decidono di non pagare in azioni?
Lo puoi fare solo nel momento in cui stabiliranno il rimborso in azioni, ma in quel momento tutti avranno incentivo a coprirsi con le put. Io non sono esperto in opzioni e non so che effetto possa fare il tutto.
Suppongo un po' a naso che non sia molto favorevole agli azionisti Ubi.

Volendo ci sono anche gli stock future su ubi, anche quelli si possono vendere per coprirsi.

Il metodo di rimborso te lo dicono prima, non è che a sorpresa cambiano e invece che azioni ti danno soldi, se il meccanismo di rimborso è in azioni lo sai 20 giorni di borsa aperta precedenti la data di rimborso, dopo 3 giorni parte il periodo di rilevazione del prezzo delle azioni che termina 6 giorni di borsa aperta prima della data di rimborso.

Il rischio più grande è che le azioni scendano nel periodo di rilevazione e fissino quindi un prezzo medio più alto della quotazione di fine periodo e si mangino quindi buona parte del premio del 10%... e questo più che un rischio pare quasi una certezza.
 

storm

Forumer storico
Volendo ci sono anche gli stock future su ubi, anche quelli si possono vendere per coprirsi.

Il metodo di rimborso te lo dicono prima, non è che a sorpresa cambiano e invece che azioni ti danno soldi, se il meccanismo di rimborso è in azioni lo sai 20 giorni di borsa aperta precedenti la data di rimborso, dopo 3 giorni parte il periodo di rilevazione del prezzo delle azioni che termina 6 giorni di borsa aperta prima della data di rimborso.

Il rischio più grande è che le azioni scendano nel periodo di rilevazione e fissino quindi un prezzo medio più alto della quotazione di fine periodo e si mangino quindi buona parte del premio del 10%... e questo più che un rischio pare quasi una certezza.

guarda mi sto sempre più convincendo che la cosa più semplice da fare sia vendere subito le obbligazioni (cosa che in buona parte ho già fatto) e shortare le azioni nel momento in cui stabiliranno il rimborso piuttosto che tenerle e coprirmi.
 

qubbo

Nuovo forumer
Scusate, è possibile chiarire meglio, magari con esempi numerici, come fare a coprirsi per le UBICV?
Grazie per la disponibilità.
 

sprmnt21

Nuovo forumer
Scusate, è possibile chiarire meglio, magari con esempi numerici, come fare a coprirsi per le UBICV?
Grazie per la disponibilità.


mi inserisco, piu' che per rispondere, per porre altre domande :).


Se DR e' la data di rimborso il DR-20 comunicheranno che il rimborso sara', supponiamo, tutto in azioni. Il valore dell'azione rimborso sara' determinato dalla media ponderata dei valori ufficiali dei giorni tra DR-17 e DR-6. Se questo valore e' Pm ci si deve "coprire" dall'eventualita' (certezza :() che a DR il prezzo corrente Pc sia minore di Pm.

Se, per esempio, il DR-5 risulta che Pc = 0,95 Pm e volessi comprare un(una?) put per poter vendere almeno a Pm qualche giorno dopo, mi /vi domando: CHI, PERCHE' e a QUANTO (in modo molto approssimato) mi vende(rebbe) questo diritto?
 

porchetto

la casa non fallisce
come diceva stefano piu coprirti con il future ma mi sembra megliole opzioni perchè automaticamente ti prelevano i titoli
puoi comprare una put ATM con scadenza breve oppure vendere una call DITM
i lotti per UBI sono da 500 azioni
chiunque può comprare o vendere opzioni i famelici MM assicurano la liquidità al mercato gli spread sono ampi per questo ha ragione stefano sul future
i prezzi li vedi sulla chain che ho postato sopra

aggiungo che il rimborso anticipato è sicuro altrimenti Vista la distanza dello strike dal prezzo non ci sarebbe la conversione e cadrebbe lo scopo dell'emissione
 

Users who are viewing this thread

Alto