maxsciandri

Nuovo forumer
Mi dispiace nn aver partecipato all'assemblea Bim pensa che fosse una di quelle volte in cui avrei imparato molto cose...ringrazio chi ha partecipato e con competenza e preparazione ha difeso i diritti di noi convertibilisti BIM. Speriamo nella vittoria.
 

benchemai

Forumer attivo
rientro ora dall'assemblea di vb dove sono intervenuto come concordato sostenendo l' opportunità per la banca di abbassare lo strike da 7,5 a 4, 25.... operazione, cosa rara , vantaggiosa sia per la banca sia peri convertibilisti bim... risposta di Consoli : abbiamo sentito i legali e non abbiamo alcun obbligo di estendere l'opa ai convertibilsti( ma chi aveva chiesto questo).... poi continua: comunque studieremo il problema e abbiamo l'intenzione di convocare un 'assemblea degli obbligazionisti bim per trovare una soluzione al problema... l'amico Brenta presente anche lui all'assemblea può confermare e eventualmente aggiungere qualcosa che mi è sfuggito... anche se la risposta è interlocutoria è im portante avere buttato il sasso in piccionaia e per avere reso edotti i 1000 soci di vb fisicamente intervenuti all'assemblea del problema e dei costi di rimborso che incontrerebbe la banca in caso di mancata modifica dello strike... infatti dopol'intervento sono stato avvicinato da parecchi soci di vb che erano completamente all'oscuro dellacosa Consoli (di cui peraltro continuo ad avere molta stima)non aveva infatti fatto motto nella sua relazione.del problema delle cv... aveva solo magnificato la bontà dell'operazione.Saluti

Anch'io ringrazio te e tutti quelli che hanno partecipato anche alla BIM, sul lungo comunicato di quest' ultima c'e' la data dell'assemblea dedicata agli obbligazionisti, spero di esser presente almeno a questa:

"Il CdA ha altresì deliberato di convocare per il giorno 25.06.2010 alle ore 14.00 l'Assemblea dei portatori delle Obbligazioni BIM 1,50% 2005/2015 subordinate convertibili per il rinnovo del rappresentante comune"
 

aleg

Nuovo forumer
letto l'articolo di bellosta su lombard su bim...encomiabile!
come tutti quelli del forum che stanno combattendo questa battaglia, a prescindere da come vada a finire...:up::up:

PUNTO 2 - S&P abbassa Intesa SP e Mediobanca, rivede outlook Ubi
venerdì 23 aprile 2010 15:59
MILANO, 23 aprile (Reuters) - Standard & Poor's Ratings Services ha completato una revisione dei suoi rating sulle banche italiane a seguito di un aggiornamento delle aspettative sulla crescita dell'economia italiana nel periodo 2010-2011.
"Data la nostra visione aggiornata delle deboli prospettive economiche e l'aggiornamento delle nostre stime di utili per il 2010 e il 2011, ci aspettiamo che la qualità degli asset e gli utili delle banche italiane resteranno, in generale, sottoposti a pressioni significative nel 2010 e 2011", si legge nello studio.
S&P prevede che nei prossimi due anni la ripresa dell'economia nazionale sarà "limitata" e che le perdite creditizie del sistema bancario italiano raggiungeranno il 3,8% dei prestiti nel periodo 2009-2010, pari a circa 59 miliardi di euro.
Nel 2010 e nel 2011 il sistema bancario, nel suo complesso, resterà in utile, ma a livelli modesti poichè le perdite creditizie assorbiranno gran parte del reddito operativo e impediranno ad alcune banche di tornare al profitto.
Nello specifico, S&P ha abbassato i rating su Intesa Sanpaolo (ISP.MI: Quotazione) e Mediobanca (MDBI.MI: Quotazione) a 'A+/A-1' da 'AA-/A-1+', ritenendo che "queste banche sono vulnerabili alle deboli prospettive economiche domestiche che non sostengono più i rating 'AA-/A-1+'". L'outlook è stabile (da negativo) e riflette l'opinione che i buoni profili finanziari di questi istituti offrano "protezione sufficiente contro possibili incertezze della fragile ripresa economica italiana".
Il rating della controllata di Intesa,Fideuram, passa a 'A/A-1' da 'A+/A-1', con outlook stabile (da negativo).
Il rating di Unicredit (CRDI.MI: Quotazione) è confermato a 'A/A-1' con outlook stabile.
Per Ubi (UBI.MI: Quotazione) S&P conferma il rating 'A/A-1' ma rivede l'outlook a negativo da stabile, sottolineando la "ridotta capacità della banca di assorbire perdite su crediti più alte del previsto" nel caso di una ripresa economica esitante.
Il rating di Montepaschi (BMPS.MI: Quotazione) e Banco Popolare (BAPO.MI: Quotazione) è confermato a 'A-/A-2'. Tuttavia il rating sugli strumenti ibridi di Mps è abbassato a 'BB+' da 'BBB-', mentre su quelli di Banco Popolare è tagliato a 'BB-' da 'BB'. L'outlook di Banco Popolare è negativo, mentre quello della banca toscana è stabile.

In uno studio separato, S&P conferma il rating di Veneto Banca a 'BBB+/A-2' e abbassa l'outlook a negativo da stabile. Facendo riferimento alla recente acquisizione di Banca Intermobiliare (Bim), l'agenzia di rating ritiene infatti che "l'attuale aggressiva strategia di espansione, considerate le deboli prospettive del mercato domestico, possa danneggiare il profilo finanziario della banca".

http://it.reuters.com/article/itEur...23?pageNumber=2&virtualBrandChannel=0&sp=true
 

sprmnt21

Nuovo forumer
Se le Ubi le dovessero richiamare a 110% e pagarle in azioni, presumo che quoterebbero un po' a sconto una volta dato l'annuncio, questo perchè ci sarebbe pressione di vendita di chi non vuole o non può coprirsi con le azioni.
Bisognerebbe vedere nel passato che è successo in casi simili.

Poi la copertura comunque non è semplice, perchè il prezzo di riferimento delle azioni sul quale calcolare in numero di azioni da dare per arrivare ad un rimborso del 110% e stabilito con una media ponderata su più sedute (minimo 15) comprese fra 3 giorni di borsa aperta dopo l'annuncio di riscatto e 5 precedenti la data di riscatto.
L'annuncio ufficiale di riscatto deve essere fatto entro 23 sedute di borsa aperta precedenti alla data di riscatto.

cosa vuol dire media ponderata? perche non e' una brutale media aritmetica? quali sono i pesi? quali sono i valori che si prendono, le chiusure, ad esempio?


qual e' la possibilita' e quante sono le probabilita', a vostro avviso, che il tracciato del titolo in questo periodo sia "sagomato" in modo tale avere un profilo e una media finale penalizzanti per il convertibilista?


se fanno salire i titoli nella prima parte del periodo e lo "deprimono" negli utlimi giorni del periodo, come ci si potrebbe proteggere in linea di principio?
 

cervantes

Nuovo forumer
dopo aver letto almeno 10 volte l'articolo di bellosta (è musica per le mie orecchie) sull'intervento in assemblea, sono sempre più curioso di sapere qlcosa su l'intervento del "grezzo" fabbro... se con divagazione o senza! il buon bellosta lo ha definito il "duce" delle convertibili...conoscendo i suoi convincimenti politici credo che quell'appellativo sia l'unico passaggio poco felice del suo articolo:D:D
un saluto
 
Ultima modifica:

surfista11

Hang Loose !
dopo aver letto almeno 10 volte l'articolo di bellosta (è musica per le mie orecchie) sull'intervento in assemblea, sono sempre più curioso di sapere qlcosa su l'intervento del "grezzo" fabbro... se con divagazione o senza! il buon bellosta lo ha definito il "duce" delle convertibili...conoscendo i suoi convincimenti politici credo che quell'appellativo sia l'unico passaggio poco felice del suo articolo:D:D
un saluto
gli è scappato... trattandosi di Veneto Banca voleva dire "il doge"...

comunque alla fine gli assenti hanno sempre torto... stavolta, oltre alle due colonne Bellosta e Fabbro eravamo solo io e il mitico kino/onik... e io non ho neanche avuto il tempo per fermarmi al momento migliore, quello delle tartine... sigh...

pochi ma buoni ! :d:
 

maxsciandri

Nuovo forumer
Premessa meglio delle Convertibili italiane in termini di Premio/sconto non ne esistono...però ecco alcune proposte dalla Francia:

1.Publics 2014 premio 7.6% e current ratio a 0.98 FR0010771899
2.Nexans 2016 premio 16% e CR 1.41 FR0000044448
3.Cap Gemini 2012 premio 14% CR 1.65 FR0010209387
4.AF kLM 2015 premio 23.2% CR 0,79 FR0010771766
5. Eurazeo -Danone 2014 premio 33.17% non c'è CR è sintetica con pegno FR0010766295

Sono quasi tutte illiquide ma forse ne vale la pena.
 

Fernando'S

Forumer storico
Ragazzi, non seguo molto (colpevolmente) il settore, ma ne ho comperate a 104 poi mediate un po' al ribasso. anche mio padre ne ha un po'. Cerco di seguirvi e appoggiare le iniziative. se vi serve l'appoggio e mi dimentico fate un fischio con mp. grazie
p.s. avevo anche le defunte snia con cui ci ho perso pochissimo, spero di non fare la stessa fine con queste, ma mi sembra siano più sicure.
snia e bim?
non sono confrontabili :)
 

stefanog23

Forumer attivo
cosa vuol dire media ponderata? perche non e' una brutale media aritmetica? quali sono i pesi? quali sono i valori che si prendono, le chiusure, ad esempio?


qual e' la possibilita' e quante sono le probabilita', a vostro avviso, che il tracciato del titolo in questo periodo sia "sagomato" in modo tale avere un profilo e una media finale penalizzanti per il convertibilista?


se fanno salire i titoli nella prima parte del periodo e lo "deprimono" negli utlimi giorni del periodo, come ci si potrebbe proteggere in linea di principio?
Media ponderata con i volumi dei prezzi ufficiali.

Ovvero una giornata con 3 milioni di scambi conta il doppio di una con 1.5 milioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto