fabbro

Forumer storico
a mio parere --e non solo a mio parere-- ora come ora non lo sanno neanche loro. Cioè il cambio di controllo ---e qui che si tratti di cambio di controllo non ci piove per la BIM --- genera il rimborso anticipato o no per la convertibile ? Ebbene ,io vi dico che ora come ora non lo sa nessuno . Neanche loro.
Io potrei aver preso le convertibili perchè mi fidavo di Cofito ,mentre Veneto banca chi la conosce ?
 

Il Pordenonese

Nuovo forumer
a mio parere --e non solo a mio parere-- ora come ora non lo sanno neanche loro. Cioè il cambio di controllo ---e qui che si tratti di cambio di controllo non ci piove per la BIM --- genera il rimborso anticipato o no per la convertibile ? Ebbene ,io vi dico che ora come ora non lo sa nessuno . Neanche loro.
Io potrei aver preso le convertibili perchè mi fidavo di Cofito ,mentre Veneto banca chi la conosce ?

potrebbe essere che la consob obblighi all'opa anche sull'cv in quanto i possessori di cv sono potenzialmente dei portatori di diritti di voto, ma dubito che cio' avverra'.

saluti
 

omnitgm

Viva La Evolucion
potrebbe essere che la consob obblighi all'opa anche sull'cv in quanto i possessori di cv sono potenzialmente dei portatori di diritti di voto, ma dubito che cio' avverra'.

saluti

per ora come scrive Fabbro si è nell'incertezza: Bim cv segna un +3,15% e va a 93,35, seguendo essenzialmente l'azione Bim che fa +4,87% portandosi a 4.20 € (OPA 4.25 €).
Io non credo che ci sarà un rimborso anticipato, e l'effetto positivo è tutto nell'apprezzamento di Bim azione.
 
Ultima modifica:

triale

Forumer storico
se l'opa prevdesse il delisting di bim credo che visti anche i precedenti non ci dovrebbero essere dubbi sul rimborso a 100, il fatto che vb voglia mantenere quotata bim crea notevole incertezza... se non ci saranno chiarimenti prima cercherò di capire qualcosa all'assemblea divb del 24 aprile...
 

fabbro

Forumer storico
se l'opa prevdesse il delisting di bim credo che visti anche i precedenti non ci dovrebbero essere dubbi sul rimborso a 100, il fatto che vb voglia mantenere quotata bim crea notevole incertezza... se non ci saranno chiarimenti prima cercherò di capire qualcosa all'assemblea divb del 24 aprile...

...ed io in quella della BIM il 23 a Torino alle 10 nella sede della vecchia borsa di Torino . Anzi sarebbe ottima cosa che i possessori di BIM CV siano i più numerosi possibili a questa assemblea BIM prossima . Però mi ripeto : la incertezza al momento regna sovrana , cioè anche loro non sono per niente sicuri su come comportarsi con i convertibilisti ,e mi spingo a dire che questo è pure normale perchè mi rammento che quando feci una domanda simile agli altissimi vertici di BNS ,tipo che vita poteva avere la BNS CV se FDR avesse preso in un domani il sopravvento su BNS, in quanto a me creditore di BNS non andava affato bene essere un domani creditore di FDR , loro mi risposero dopo una settimana almeno. Indubbiamente qui le cose sono diverse ,ma certamente in quella settimana in BNS sentirono i propri avvocati per darmi una risposta non campata in aria che fosse la più esatta possibile (anche conoscendo la mia pignoleria) e presumibilmente oggi quelli di BIM e di Veneto banca sentiranno i loro di legali .
Io sono ultracerto che se fossa una cv estera il cambio di controllo sarebbe una condizione per avere i 100 prima della scadenza oppure un qualche abbellimento per noi convertibilisti , ma essendo una cv italiana non mi saprei esprimere . Dobbiamo anche sottolineare il fatto che avere una cv che sarà legata ad un 'azione con flottante ridicolo (già oggi il flottante di BIM è basso e dopo l'opa sarà ancora minore) è una condizione che potrebbe indurre gli organi di controllo a fare una moral suasion su VB per un rimborso anticipato della convertibile . Ma la domanda da farsi è : io potrei avere un tempo sottoscritto la BIM CV perchè "stregato" da Cofito e domani invece non mi sentirei per niente attratto dai veneti e allora mi chiedo : perchè devo restare per forza sotto il giogo veneto?
 

porchetto

la casa non fallisce
quante cose mi perdo avendo ora meno tempo per seguire gli affari mobiliari, ma a ciascuno il suo mestiere,

il ragionamento di Fabrizio è sicuramente condivisibile oltre che vantaggioso per noi (peccatto avere troppo poche bimcv ma ero più attratto dalla bnscv ai tempi d'oro (o di piombo) con rendimenti favolosi)

solo che va rimarcata la scarsa affidabilità di un organo regolatore che troppe volte concede deroghe a favore delle mano forti (l'esenzione dall'opa nell'aumento safilo o ratti solo ad esempio) vediamo tanto ai miei prezzi di carico non ci si rimette.
 

lupomar

Forumer attivo
Grazie delle info e scusate, non mi ero neppure accorto dell'Opa VB :eek:

Comunque visto che la vogliono tenere quotata, sicuramente, se possono, i vertici di VB non rimborsano la nostra convertibile. Speriamo che la Consob li "spinga" invece a farlo.:cool:
 

gonzalito76

Nuovo forumer
Non c'e' una Change of Control provision nel prospetto della BIM cv (che peraltro e anche una subordinata), quindi niente rimborso a 100 obbligatorio.

Il rimborso anticipato secondo il prospetto puo' avvenire solo per iniziativa di BIM, che ovviamente valutera' in base al proprio costo di refinancing.
 

fabbro

Forumer storico
siccome sto proprio ora preparando una e mail per sottolineare i motivi per cui la nostra BIM CV dovrebbe essere richiamata prima della sua naturale scadenza ,cioè in concomitanza della opa sulle azioni , chiedo a voi tutti di mandarmi tramite MP quali sono per voi questi motivi, cioè quelli che secondo voi dovrebbero spingere in tal senso . Mi raccomando : mandateli tramite MP . Io da solo ne ho già trovati 3 o 4 ,ma se mi aiutate credo che ne potremo trovarne altri .
 

obsoleto

Forumer attivo
Mi scuso con benchemai e Yunus80 per la ritardata risposta, ma le festività pasquali mi avevano tenuto lontano dal forum qualche giorno.
Benchemai: Ti ringrazio per la tabella che guardero' con calma, avevo gia' dato un'occhiata a suo tempo per curiosita' alle Silver Standard 2028, posso chiederti se sono veramente illiquide come sembra?

Sulla convertibile Silver Standard 2028 hai pienamente ragione riguardo l’illiquidità. L’inserimento di questa obbligazione (come della Jaguar) in portafoglio era ed è legata alla mia convinzione che il settore mining potrebbe riservare nei prossimi anni qualche soddisfazione e così vi ho destinato una piccola percentuale del mio portafoglio.
Da sottolineare due cose:
· si tratta di due titoli con volatilità elevatissima (soprattutto la Jaguar)
· la Silver Standard ha l’opzione put a 100 nel 2013.

Yunus 80: Grazie per l'idea, Obsoleto, e ricambio il piacere. In effetti è un mondo che qui conosciamo veramente poco
In particolare, parlando di investimenti in $, concordo con quel che dicevi a tavola: il mio macellaio mi chiede euro...

Ricordo che parlavi di coprirsi dalle fluttuazioni del cambio tramite CFD: ti andrebbe di spendere due parole in merito per quelli che come me sono completamente a zero sull'argomento? Per esempio, quali operatori li trattano, che cifre vanno messe in gioco, quali sono le scadenze ed i costi della copertura...

Come ti dicevo a pranzo io ho fatto la scelta di coprirmi dal rischio di cambio ogniqualvolta acquisto un’obbligazione in valuta (scelta opinabilissima ma con la quale mi sento a mio agio).
Premesso che non sono assolutamente un esperto in tema di coperture sul rischio di cambio (e pertanto nulla vieta che esistano sistemi di copertura più convenienti di questo), da circa 2 anni sono solito usare i CFD (mini e standard) di IGMARKETS (intermediario con il quale aprii il conto circa 3 anni fa quando con l’amico Fabbro “litigavamo” nel book della convertibile Snia per impostare arbitraggi). Il funzionamento è molto semplice: immagina di acquistare un’obbligazione in dollari per un esborso di 13400 USD; a quel punto non faccio altro che acquistare un mini CFD EUR/USD a 1,34 che, essendo il controvalore del contratto 10000€, equivale a vendere 13400$. A quel punto nel caso il dollaro si apprezzi avrò un maggior guadagno sull’obbligazione a cui farà seguito una perdita sul mini CFD; nel caso invece di svalutazione del dollaro e rafforzamento dell’euro avrò una perdita (o minor utile) sull’obbligazione compensata da un guadagno sul miniCFD. La cosa interessante è che il CFD non ha bisogno di rollover e i costi variano a seconda delle valute, ma nel caso di dollaro e sterlina oscillano tra uno 0,15% e uno 0,40% annuo; chiaramente prima di entrare su un’obbligazione in valuta diversa dall’euro vado a sottrarre dal rendimento a scadenza questo costo e decido se la reputo ancora interessante o meno.
 

Users who are viewing this thread

Alto