canzian

Forumer attivo
allora. io che questi diritti me li trovo caricati e sono a 0,15 che faccio....vendo o converto...? aiutatemi...ciao a tutti....

Ciao
la valutazione non puo' esulare dal quantitativo che hai .
se ne hai un valore (parlo di obbligazioni che andresti ad acquistare) per te non significativo puoi anche tenerle
dovrebbe essere molto difficile rimetterci (anche se poi in sede di riscatto ,quasi certo, devi saperti coprire short)
tutte le mie valutazioni sono puramente finanziarie e se anche valgono sempre , io le faccio tenendo conto di importi significativi dove un +/-5% ha molto valore.

Con importi importanti io a questi prezzi mi presento alla cassa
in attesa di rientrare se possibile con prezzi migliori
 

stefanog23

Forumer attivo
forse ti riferisci alla frase evidenziata in rosso
volevo solo dire che visto che analizziamo queste oblligazioni perche sono convertibili se tu l' acquisti a 110 con 6,765 euro
acquisti una obbligazione di valore nonminale 6,15 e
se la converti prima dei 6,765 di BP sei in rimessa
non mi sembra una operazione "normale"
(qui il premio 10% dalla banca non ti spetta)
sei in guadagno sotto i 6,765 solo se ti converte la banca

E' normale però pagare pagare anche il warrant implicito delle convertibili, tutto sommato con l'azione a 5.05, lo strike a 6.15 e 4 anni alla scadenza la convertibile si potrebbe pagare sui 108.5-109, il fatto è che adesso va via a 111 e 2-2.5 punti di differenza sono tanti.

Poi consideriamo che le obbligazioni le avrai disponibili fra una ventina di giorni, quindi anche questo è un fattore di rischio, per questo se adesso le valuti 108.5-109, le devi pagare 107-107.5 massimo per ammortizzare il rischio che fra 20 giorni le azioni siano scese portandosi dietro le convertibili.

Detto questo mi are che l'unica convertibile che non è piaciuta al mercato sia stata la Bper, rispetto alla BP s'è presa a prezzi stracciati e le azioni Bper sono state al massimo il 6% sotto lo strike con i diritti che le davano a meno di 108... non c'è una logica in queste prezzi.
 

canzian

Forumer attivo
allora. io che questi diritti me li trovo caricati e sono a 0,15 che faccio....vendo o converto...? aiutatemi...ciao a tutti....

ti aggiungo un ultimo spunto di riflessione visto che le azioni
sono un po' meno di 600mni e i diritti scambiati oggi sono ad ora 32mni togliendo il trading quotidiano possiamo ipotizzare che
siano oggi pochi i soci che vendono i diritti quindi :
- puo' darsi che l' ultimo giorno ci sia una buona vendita BPER
l' ultimo giorno il diritto apri' a -15% (ma carige no)
- e sono certo come dicevo prima che che uno storno serio
di mercato farebbe cadere dal pero questi obbligazionisti
che a 110 passerebbero alla cassa glorificandosi di avere guadagnato un 10% in cosi' poco tempo
 

canzian

Forumer attivo
E' normale però pagare pagare anche il warrant implicito delle convertibili, tutto sommato con l'azione a 5.05, lo strike a 6.15 e 4 anni alla scadenza la convertibile si potrebbe pagare sui 108.5-109, il fatto è che adesso va via a 111 e 2-2.5 punti di differenza sono tanti.

concordo.
giustissimo se come dici durasse 4 anni e io potessi decidere
quando convertire , se fosse cosi' la compro anche a 111.
ma il mio ragionamento si sintetizza cosi' :
probabilmente tra 18/24 convertono (e' qui sembriamo tutti in accordo , ) e quindi il 110 diventa molto rischioso perche'
la decisione puo' essere presa anche in un periodo a te sconveniente
ci sono troppe variabili
come si fa a stimare un warrant quando non sai se dura 18 o 48 mesi.
Io le operazioni ottime le vedo tali solo se qualsiasi cosa accade riesco a uscre in buon gain
A me questa obbl. a questo prezzo sembra una operazione normalissima , anzi senza troppo appeal
poi ripeto se la borsa fa +50 ...... e se invece bp da' default ?
io ho fatto l' ipotesi piu' plausibile e da qualsiasi parte la guardo non mi sembra ottima , diciamo che visto quello che passa il convento c'e' di peggio ma da qui a dire che e' la manna ....
 

ferdo

Utente Senior
ti aggiungo un ultimo spunto di riflessione visto che le azioni
sono un po' meno di 600mni e i diritti scambiati oggi sono ad ora 32mni togliendo il trading quotidiano possiamo ipotizzare che
siano oggi pochi i soci che vendono i diritti quindi :
- puo' darsi che l' ultimo giorno ci sia una buona vendita BPER
l' ultimo giorno il diritto apri' a -15% (ma carige no)
- e sono certo come dicevo prima che che uno storno serio
di mercato farebbe cadere dal pero questi obbligazionisti
che a 110 passerebbero alla cassa glorificandosi di avere guadagnato un 10% in cosi' poco tempo

cosa serve dire 32 milioni oggi?
che c'entra visto che trattano da 2 settimane ?!?!

io ne vedo 255 milioni la scorsa settimana e 226 in questa, ovvero circa 480 milioni.
Quanti siano i passaggi di mano o quanti quelli puramente venduti non lo so ... non so se si riesce a vedere o se c'è uno storico ...
e poi da contare quelli che gli azionisti non mettono sul mercato (chissà se qualcuno ne ha idea percentualmente)
 

porchetto

la casa non fallisce
ma scusa se tu acquisti a 110 una obbligazione poi ti convertono
e ti danno il nominale piu' il premio del 10% cosa hai guadagnato?
Ti rimane la cedola e un pugno di azioni da vendere
E' questo che volevo dire
ciao
la filosofia è ceh se l'azione va giù non perdi nulla ma se va su BPER ad esempio guadagni

il nostro grande maestro ci ricorda sempre la victoria ma io per quanto vicino in età ero allora in altre faccende affaccendato
 

canzian

Forumer attivo
cosa serve dire 32 milioni oggi?
che c'entra visto che trattano da 2 settimane ?!?!

io ne vedo 255 milioni la scorsa settimana e 226 in questa, ovvero circa 480 milioni.
Quanti siano i passaggi di mano o quanti quelli puramente venduti non lo so ... non so se si riesce a vedere o se c'è uno storico ...
e poi da contare quelli che gli azionisti non mettono sul mercato (chissà se qualcuno ne ha idea percentualmente)

si hai ragione mi sono allargato un po' troppo era un' spiegazione illogica ad un prezzo per me' illogico , l' unica cosa sensata che volevo dire e' che conosco diversi clienti obbligazionisti a cui e' stato telefonato (come diceva anche fabbro) che a 110 se si spaventano un minimo vendono volentieri le obbligazioni
che abbiamo visto collocare in questo ultimo mese

ciao
 

canzian

Forumer attivo
la filosofia è ceh se l'azione va giù non perdi nulla ma se va su BPER ad esempio guadagni

il nostro grande maestro ci ricorda sempre la victoria ma io per quanto vicino in età ero allora in altre faccende affaccendato
infatti su BPER non ho riserve , e' in the money
bignona vedere il prezzo lunedi per capire se e' equo
probabilmente e' stata penalizzata dal facciale 4% e ,ma qui forse , perche' solo gli
esperti sanno che e' l' unica subordinata

comunque su BP sarei contento di avere una valutazione dal FABBRO
anche perche' le sue analisi sono sempre puntuali e precise
 

Users who are viewing this thread

Alto