stefanog23

Forumer attivo
Fammi capire il diritto delle CV BP dovrebbe partire da 0.1695!
Cioè obbligazioni a 111.02... voglio leggere il prospetto, devono regalare per forza qualcosa... strike 6.15, azione a 4.675 più del 30% di distanza...
Da una prima sfogliata mi pare sia la solita roba, facoltà di rimborso dopo 18 mesi al 110%... anzi se ho capito bene se l'azione sta sopra lo strike ti danno un controvalore pari a 100 azioni + il 10% del nominale dell'obbligazione.
Una differenza sulle altre ultime emissioni è la scadenza che è 4 anni invece di 5.

Fabbro poi ci illuminerà. :D
 

fabbro

Forumer storico
prima di farmi tutti conti sui miei eseguiti odierni sui diritti BPEOC ,CRGAXO e CRGOXO(ho preso anche questi ,pochi però) conti che richiederanno molto tempo, leggo che la Borsa è uscita con questo comunicato K factor su Banco Popolare - Borsa Italiana in cui si scrive che il K per le azioni BP è 0,963548. Occhio però che questo K è per le opzioni e per i future sulle azioni BP. Credo ---MA NON NE SONO CERTO ---che il K per le azioni BP dovrebbe essere il medesimo e se così fosse e sapendo che l' ufficiale da piena di oggi dell' azione BP è 4,64992 € moltiplicandolo per il K avremo 4,48042111 come azione "ex" e il diritto teorico derivato dall'azione quindi sarà di 0,16949888384 € .
Se così sarà, la Borsa stima la cv nuova BP equa a 111,024 con un premio fair sull'azione del 52,39%
Se questo sarà il diritto teorico di partenza , la stima che ne avrà fatto la Borsa sarà a mio parere troppo alta .
Comunque a breve sul sito della borsa dovrebbero uscire i K dell'azione e della convertibile vecchia ,con i relativi due diritti teorici .
 

surfista11

Hang Loose !
eccoli:

Milano, 26 Feb - 18:10
Borsa Italiana comunica i coefficienti di rettifica efficaci dal 1 marzo 2010:
Codice Descrizione Prezzo di riferimento Prezzo last Prezzo ufficiale Coefficiente K
BP BANCO POPOLARE 4.5050 4.5050 4.4804 0.96354760
BPAXO BANCO POPOLARE AXOCV 0.1695 - - -
BP10 BANCO POPOLARE-10 CV 4,75% 100.8300 100.7300 100.6496 0.99558017
BPOXO BANCO POPOLARE CVXCV 0.0729 - - -


Anche in questo caso, come per la nascitura carige cv, i diritti saranno due, uno azionario e uno obbligazionario.

Anche a mio parere la nascitura cv del Banco Popolare è sovrastimata dalla borsa italiana... vedremo durante le trattazioni dei diritti...

Alla fine della bagarre BPEOC e CRGAXO e CRGOXO concludo con 104.830 diritti BPEOC pari a 95.300 euro di nominale della nuova BPE CV e 960.772 diritti CRGAXO (che non è manco divisibile per 11... sigh... così mi tocca buttar via quasi 6 centesimi di euro , ossia 4 diritti :( ) pari a 209.622 euro di nominale della nuova CRG CV.

Ora attendiamo la quotazione che secondo me si attesterà a 108-109 per la nuova carige cv e ALMENO a 108 per la nascitura BPE.

Una ultima nota simpatica (che ci dovremo far ri-raccontare al pranzo dei convertibilisti)... stamattina l'asta di apertura è stata oltremodo movimentata, non solo per la contemporanea trattazione dei 3 moschettieri, ma anche per un curioso "black out" elettrico di una zona residenziale della Provincia di Spezia :ciapet: che mi ha trasformato in una specie di "Roberto Bortoluzzi" degli anni d'oro di "Tutto il Calcio Minuto per Minuto" quando coordinava da studio, attraverso le cuffie e i monitor, Ciotti, Ameri e il resto della banda...

Per fortuna che poi non è stata un'asta tumultuosa...

A lunedì con i BPAXO e BPOXO

Surfista
 
Ultima modifica:

onik

Forumer attivo
Presi in asta di apertura:

30.151 diritti BPER
44.000 diritti CRGAXO

putroppo su CRGAXO ho commeso lo stesso errore di UBI :nnoo: ne avevo presi qualcuno nei giorni passati, poi rivenduti pensando che scendesse; ma cio' non e' accaduto. Non imparo nemmeno dagli errori precedenti :wall:. :(

Mi consolo che almeno su BPER ho preso i minimi
Speriamo nella prossima CV.
 

lollofanki

fumorer
si avvicina la primavera ed è tutto un fiorire di convertibili

COMUNICATO STAMPA
L'Assemblea degli azionisti di TIP approva l'ulteriore rafforzamento
patrimoniale e l'integrazione con SeconTip

Assegnazione gratuita e proporzionale agli azionisti di azioni proprie TIP con abbinati warrant
per la sottoscrizione di nuove azioni TIP

Aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione da liberarsi in natura mediante
conferimento di azioni SeconTip

Attribuzione al Consiglio di Amministrazione della facoltà di aumentare a pagamento, in una o
più volte e per un periodo di cinque anni, il capitale sociale di TIP fino ad un importo massimo
di 150 milioni di euro, parzialmente coperto da impegni di azionisti di SeconTip

Attribuzione al Consiglio di Amministrazione della delega ad emettere, entro il 30 giugno 2013,
un prestito obbligazionario parzialmente convertibile per un importo massimo di 40 milioni di
euro, integralmente coperto da impegni di azionisti di SeconTip

L'assemblea degli azionisti di Tamburi Investment Partners S.p.A. ("TIP") riunitasi in data odierna in prima
convocazione in sede ordinaria e straordinaria, nel prendere atto delle più recenti evoluzioni del mercato del
private equity, principale comparto nel quale opera la società, ha deliberato una serie di operazioni mirate
all'ulteriore rafforzamento patrimoniale del gruppo nell'ottica di avviare una nuova fase di investimenti ed
all'integrazione societaria tra TIP e la partecipata SeconTip S.p.A. ("SeconTip").

Il mercato del private equity in tutto il mondo sta infatti vivendo una fase di forte evoluzione, con le operazioni di
leveraged buy out ormai molto difficili da realizzarsi, con il credito bancario connesso in forte rallentamento e
soprattutto con prospettive industriali e commerciali delle aziende non più in grado di fare prevedere agli
investitori ritorni assimilabili a quelli realizzati in precedenza. In questa situazione gli operatori più solidi si
stanno progressivamente posizionando verso operazioni sul mercato cosiddetto secondario.

TIP, che aveva promosso la costituzione di SeconTip proprio per cogliere opportunità simili, vista anche la
notevole liquidità esistente sia in TIP che in SeconTip, ha ritenuto opportuno proporre agli altri soci SeconTip
un'operazione di integrazione societaria in grado di mettere le due compagini in condizione di affrontare le
prossime possibili acquisizioni ed investimenti in modo quanto più possibile coordinato.

Più nel dettaglio, l'Assemblea ha approvato le seguenti deliberazioni:

(i) l'assegnazione gratuita agli azionisti di TIP, previo assorbimento della perdita di esercizio 2008,
di massime numero 4.442.353 azioni proprie TIP, in proporzione alle azioni TIP già possedute

1
dagli azionisti medesimi e in ragione di 1 (una) azione propria ogni 24 (ventiquattro) azioni TIP
possedute da ciascun azionista. Alle azioni proprie assegnate verranno abbinati gratuitamente
massimi numero 13.327.059 Warrant, in ragione di 3 (tre) Warrant per ogni azione propria TIP
distribuita, ciascuno dei quali attribuirà i diritto di sottoscrivere un'azione ordinaria TIP di nuova
emissione (la "Distribuzione");

(ii) l'emissione dei massimi numero 13.327.059 Warrant da abbinare gratuitamente alle azioni
proprie assegnate agli azionisti ai sensi della delibera di cui al precedente punto (i) e il
conseguente aumento di capitale sociale, a pagamento, in via scindibile, per massimi Euro
23.988.706,20, comprensivi di sovrapprezzo, riservato ai portatori di tali Warrant. I Warrant
conferiranno ai rispettivi titolari il diritto di sottoscrivere 1 (una) azione ordinaria TIP di nuova
emissione per ciascun Warrant posseduto, ad un prezzo di esercizio pari a: (a) Euro 1,50 per
azione (di cui Euro 0,52 da imputarsi a capitale ed Euro 0,98 da imputarsi a sovrapprezzo)
qualora i Warrant siano esercitati durante il periodo di esercizio che decorre dal primo al
trentesimo giorno del mese di giugno dell'anno 2011; (b) Euro 1,65 per azione (di cui Euro 0,52
da imputarsi a capitale ed Euro 1,13 da imputarsi a sovrapprezzo) qualora i Warrant siano
esercitati durante il periodo di esercizio che decorre dal primo al trentesimo giorno del mese di
giugno dell'anno 2012; e (c) Euro 1,80 per azione (di cui Euro 0,52 da imputarsi a capitale ed
Euro 1,28 da imputarsi a sovrapprezzo) qualora i Warrant siano esercitati durante il periodo di
esercizio che decorre dal primo al trentesimo giorno del mese di giugno dell'anno 2013;

(iii) un aumento di capitale sociale a pagamento, con esclusione del diritto di opzione ai sensi e per
gli effetti dell'art. 2441, quarto comma, primo periodo, del codice civile, per complessivi Euro
32.899.276,28 (di cui Euro 13.344.480,24 a titolo di nominale ed Euro 19.554.796,04 per
sovrapprezzo), da liberasi mediante conferimento in natura della piena ed esclusiva proprietà di
azioni della società SeconTip S.p.A.. A fronte della sottoscrizione e liberazione di tale aumento
di capitale in natura TIP emetterà massime n. 25.662.462 azioni ordinarie ad un prezzo di
sottoscrizione per azione pari a Euro 1,282 (di cui Euro 0,762 a titolo di sovrapprezzo), aventi le
stesse caratteristiche di quelle in circolazione e con godimento 1° gennaio 2010;

(iv) il conferimento al Consiglio di Amministrazione di TIP della delega ad aumentare, in una o più
volte e per un periodo di cinque anni dalla deliberazione, il capitale sociale a pagamento e in via
scindibile, per massimi complessivi Euro 150.000.000,00, comprensivo di soprapprezzo, ai sensi
e per gli effetti dell'art. 2443 del codice civile, mediante emissione di azioni ordinarie aventi le
medesime caratteristiche di quelle in circolazione e da offrire in opzione ai soci; e

(v) il conferimento al Consiglio di Amministrazione di TIP, ex art. 2420-ter codice civile, della
delega, da esercitarsi entro il 30 giugno 2013: (a) ad emettere massime numero 40.000
obbligazioni, del valore nominale di Euro 1.000,00 ciascuna, per un importo massimo
complessivo di Euro 40.000.000,00, convertibili per una quota parte non superiore al 20% del
relativo valore nominale in azioni ordinarie TIP, con esclusione del diritto di opzione ai sensi
dell'articolo 2441, quinto comma, del codice civile; e (b) ad aumentare il capitale sociale per


2
massimi complessivi Euro 8.000.000,00, al servizio esclusivo della conversione parziale delle
menzionate obbligazioni, da liberarsi in una o più volte, mediante emissione di azioni ordinarie
TIP aventi lo stesso godimento e le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione
alla data di emissione. Il prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni a servizio della conversione
sarà stabilito dal Consiglio di Amministrazione in occasione dell'esecuzione della delega, sulla
base di Euro 1,282 maggiorato del 7% composto annuo a decorrere dalla data odierna e fino alla
scadenza del prestito obbligazionario.

L'efficacia delle singole deliberazioni assunte in sede di Assemblea Straordinaria è naturalmente subordinata alla
loro iscrizione nel competente Registro delle Imprese di Milano nel rispetto delle disposizioni applicabili previste
dalla disciplina vigente.

Si segnala infine che, con riferimento all'esecuzione delle suddette deliberazioni assembleari, si prevede di dare
attuazione alla Distribuzione prima dell'Assemblea chiamata a deliberare l'approvazione del bilancio al 31
dicembre 2009. Si prevede inoltre di eseguire l'aumento di capitale ex art. 2441, quarto comma, prima parte,
codice civile entro il mese di maggio 2010 e, comunque, successivamente all'esecuzione della Distribuzione. Le
deleghe per l'aumento di capitale in opzione e per il prestito obbligazionario verranno eventualmente esercitate in
epoca successiva al perfezionamento dell'aumento di capitale in natura di cui al precedente punt
 

eusebio

Forumer storico
eccoli:

Milano, 26 Feb - 18:10
Borsa Italiana comunica i coefficienti di rettifica efficaci dal 1 marzo 2010:
Codice Descrizione Prezzo di riferimento Prezzo last Prezzo ufficiale Coefficiente K
BP BANCO POPOLARE 4.5050 4.5050 4.4804 0.96354760
BPAXO BANCO POPOLARE AXOCV 0.1695 - - -
BP10 BANCO POPOLARE-10 CV 4,75% 100.8300 100.7300 100.6496 0.99558017
BPOXO BANCO POPOLARE CVXCV 0.0729 - - -


Anche in questo caso, come per la nascitura carige cv, i diritti saranno due, uno azionario e uno obbligazionario.

Anche a mio parere la nascitura cv del Banco Popolare è sovrastimata dalla borsa italiana... vedremo durante le trattazioni dei diritti...

Alla fine della bagarre BPEOC e CRGAXO e CRGOXO concludo con 104.830 diritti BPEOC pari a 95.300 euro di nominale della nuova BPE CV e 960.772 diritti CRGAXO (che non è manco divisibile per 11... sigh... così mi tocca buttar via quasi 6 centesimi di euro , ossia 4 diritti :( ) pari a 209.622 euro di nominale della nuova CRG CV.

Ora attendiamo la quotazione che secondo me si attesterà a 108-109 per la nuova carige cv e ALMENO a 108 per la nascitura BPE.

Una ultima nota simpatica (che ci dovremo far ri-raccontare al pranzo dei convertibilisti)... stamattina l'asta di apertura è stata oltremodo movimentata, non solo per la contemporanea trattazione dei 3 moschettieri, ma anche per un curioso "black out" elettrico di una zona residenziale della Provincia di Spezia :ciapet: che mi ha trasformato in una specie di "Roberto Bortoluzzi" degli anni d'oro di "Tutto il Calcio Minuto per Minuto" quando coordinava da studio, attraverso le cuffie e i monitor, Ciotti, Ameri e il resto della banda...

Per fortuna che poi non è stata un'asta tumultuosa...

A lunedì con i BPAXO e BPOXO

Surfista


come fai ad essere così sicuro che quotino inizialmente 108-109 circa....
mi son guardato la UBI che al momento del convertendo stava circa un 15% sotto lo strike fissato e all'inizio quotò 105....
qui carige è distante un 30% e BPE quasi un 10%.....
poi come Banca UBI sicuramente è più solida delle altre 2....
inoltre il quel periodo il sentiment era sicuramente "più euforico" di ora.....

io penso che almeno inizialmente possano quotare intorno a 105/106.
 

stefanog23

Forumer attivo
come fai ad essere così sicuro che quotino inizialmente 108-109 circa....
mi son guardato la UBI che al momento del convertendo stava circa un 15% sotto lo strike fissato e all'inizio quotò 105....
qui carige è distante un 30% e BPE quasi un 10%.....
poi come Banca UBI sicuramente è più solida delle altre 2....
inoltre il quel periodo il sentiment era sicuramente "più euforico" di ora.....

io penso che almeno inizialmente possano quotare intorno a 105/106.

La carige anche secondo me sarà sui 106-107, la bpe se le azioni sono sui 9.40 le vedo oltre 110.

La ubi la prima seduta chiuse a 107.20 con le azioni a 9.51, quindi oltre il 34% di distanza dallo strike, poi con le azioni a 11 andò a quotare 111, quindi azioni sotto del 16% allo strike.
Qui le Bper sono distanti il 6% dallo strike... se aprono a 105 carico il camion.
 

surfista11

Hang Loose !
come fai ad essere così sicuro che quotino inizialmente 108-109 circa....
mi son guardato la UBI che al momento del convertendo stava circa un 15% sotto lo strike fissato e all'inizio quotò 105....
qui carige è distante un 30% e BPE quasi un 10%.....
poi come Banca UBI sicuramente è più solida delle altre 2....
inoltre il quel periodo il sentiment era sicuramente "più euforico" di ora.....

io penso che almeno inizialmente possano quotare intorno a 105/106.
bada bene che ho detto che "si assesteranno" sui 108-109, mica ho detto che quoteranno all'esordio 108-109... e anzi direi che è più corretto dire 109 che 108.
Una delle ragioni è proprio il confronto con la "sorella" ubi cv che, a prescindere da quanto fece quando esordì e nei primi tempi... oggi SI E' ASSESTATA sui 110 (e questo mentre ha un premio, attualmente del 53,1 % e rende a scadenza un 2,62 lordo).

Poi ocio a definire la UBI un convertendo... quello è un'altra cosa (vedi Pop Milano).

Per quanto riguarda la solidità, intanto è da sottolineare che anche questa CARIGE è Senior (come la UBI) e per quanto riguarda il possibile default (se a quello ti riferisci) possiamo dormire non tra 2 ma tra 100 guanciali... Ormai anche il mercato è convinto che le banche in Italia non falliranno mai (in primis per la loro stessa impostazione di business, tutt'altro che spregiudicata, anzi definibile medioevale... ma che in questo periodo di turbolenze si sta rivelando vincente).

In sintesi, la nuova carige cv ha un premio nettamente inferiore all'attuale premio della UBI ed un facciale (la cosa che principalmente guarda il parco buoi) di un punto inferiore.... Quindi, tralasciando il fatto che l'opzione intrinseca "dovrebbe" valere di più - anche solo per la scadenza più lunga di quasi 2 anni !! - il differenziale sta tutto nella cedola inferiore...

Le quotazioni dell'esordio della cv... se la vedranno sotto quanto io immagino (ed è fortemente possibile) mi vedranno compratore... tutto qui...

cia'

Surfista
 

benchemai

Forumer attivo
Presi in asta di apertura:

30.151 diritti BPER
44.000 diritti CRGAXO

putroppo su CRGAXO ho commeso lo stesso errore di UBI :nnoo: ne avevo presi qualcuno nei giorni passati, poi rivenduti pensando che scendesse; ma cio' non e' accaduto. Non imparo nemmeno dagli errori precedenti :wall:. :(

Mi consolo che almeno su BPER ho preso i minimi
Speriamo nella prossima CV.

Stesse tue considerazioni, anch'io della banda, e purtroppo stesso errore pensando scendesse anche carige, ci rifaremo con BP.
prese 22000 bper e 88.000 crgaxo

...
Una ultima nota simpatica (che ci dovremo far ri-raccontare al pranzo dei convertibilisti)... stamattina l'asta di apertura è stata oltremodo movimentata, non solo per la contemporanea trattazione dei 3 moschettieri, ma anche per un curioso "black out" elettrico di una zona residenziale della Provincia di Spezia :ciapet: che mi ha trasformato in una specie di "Roberto Bortoluzzi" degli anni d'oro di "Tutto il Calcio Minuto per Minuto" quando coordinava da studio, attraverso le cuffie e i monitor, Ciotti, Ameri e il resto della banda...

Questa e' bella, la devo sentire dal vivo al pranzo...:D
 

eusebio

Forumer storico
bada bene che ho detto che "si assesteranno" sui 108-109, mica ho detto che quoteranno all'esordio 108-109... e anzi direi che è più corretto dire 109 che 108.
Una delle ragioni è proprio il confronto con la "sorella" ubi cv che, a prescindere da quanto fece quando esordì e nei primi tempi... oggi SI E' ASSESTATA sui 110 (e questo mentre ha un premio, attualmente del 53,1 % e rende a scadenza un 2,62 lordo).

Poi ocio a definire la UBI un convertendo... quello è un'altra cosa (vedi Pop Milano).

Per quanto riguarda la solidità, intanto è da sottolineare che anche questa CARIGE è Senior (come la UBI) e per quanto riguarda il possibile default (se a quello ti riferisci) possiamo dormire non tra 2 ma tra 100 guanciali... Ormai anche il mercato è convinto che le banche in Italia non falliranno mai (in primis per la loro stessa impostazione di business, tutt'altro che spregiudicata, anzi definibile medioevale... ma che in questo periodo di turbolenze si sta rivelando vincente).

In sintesi, la nuova carige cv ha un premio nettamente inferiore all'attuale premio della UBI ed un facciale (la cosa che principalmente guarda il parco buoi) di un punto inferiore.... Quindi, tralasciando il fatto che l'opzione intrinseca "dovrebbe" valere di più - anche solo per la scadenza più lunga di quasi 2 anni !! - il differenziale sta tutto nella cedola inferiore...

Le quotazioni dell'esordio della cv... se la vedranno sotto quanto io immagino (ed è fortemente possibile) mi vedranno compratore... tutto qui...

cia'

Surfista

OK....
grazie delle tue considerazioni visto che di convertibili ( mi scuso se prima ho usato il termine convertendo che vuol dire tutt'altra cosa )....
nel caso nei primi giorni i prezzi fossero bassi magari qualcosa compro....
anche se probabilmente i diritti che verranno trattati il 5 resteranno ben alti, anche in tale giorno in accordo con la filiale si possono comprare e convertire o l'impresa è ardua????
 

Users who are viewing this thread

Alto