nuvola nera

Forumer storico
la possibilità di un cv del credito valtellinese mi sembra una bella opportunità , sempre che non facciano una stron...z....ta tipo quella della BPM ( cv che non sarà quotata :eek: ) ,le possibilità che da triade si passi a quartetto sono alte :D
Aspettiamo i dettagli e la fine dell'anno , nel frattempo è un bel vedere la bns recuperare quota 94 .....e forse risolversi per bim le vicende legate al cappellone romano .
ciao nuvola nera
 

porchetto

la casa non fallisce
la triade rimane triade non si tocca
il cv emette un soft mandatory che eventualmente quanto tu neanche te lo aspetti la banca ha la facolta di conversione in azioni o di rimborso anticipato si va contro la prima legge del convertibilista prendere i vantaggi delle azioni ma non rischiare i cali di prezzo.




comunque mi pare che stia uscendo un nuovo fervore sulle convertibili
sembra che anche Bulgari emetterà un prestito convertibile
 

porchetto

la casa non fallisce
documentato meglio anche per bulgari si va contro la prima legge "non porre i tuoi soldi sotto rischio azionario"

Bulgari lancierà un prestito obbligazionario indicizzato per un controvalore di 130 milioni di euro con scadenza 2014, allo scopo di diversificare le proprie fonti di finanziamento e di allungare la durata media del proprio indebitamento. Il prestito potrà essere aumentato fino a 150 milioni in caso di esercizio dell'opzione di over allotment. Ciascun obbligazionista potrà richiedere il rimborso in contanti in qualsiasi momento sino alla data di scadenza dell’obbligazione e l'ammontare da ricevere sarà pari al valore di mercato delle azioni Bulgari. Ma la società potrà, a sua discrezione, scegliere di rimborsare l'obbligazionista mediante la consegna di azioni ordinarie.
 

fabbro

Forumer storico
la triade rimane triade non si tocca
il cv emette un soft mandatory che eventualmente quanto tu neanche te lo aspetti la banca ha la facolta di conversione in azioni o di rimborso anticipato si va contro la prima legge del convertibilista prendere i vantaggi delle azioni ma non rischiare i cali di prezzo.




comunque mi pare che stia uscendo un nuovo fervore sulle convertibili
sembra che anche Bulgari emetterà un prestito convertibile

Difatti questo soft mandatory non mi aggrada . Mandatory significa che alla fine sei obbligato a tramutare le tue convertibili in azioni e quindi vade retro ,ma il soft mandatory mi giunge nuovo .
Comunque avremo tempo di studiarla ma --conoscendo il creval--prevedo una convertibile complessa con warrant altrettanto complessi e calcolo di valore teorico di diritti complessissimi
Creval: il Cda rafforza il patrimonio
Convocata l'assemblea dei soci il 18-19 settembre.


09/06/09 DA Vaol-it

Consiglio di Amministrazione del Credito Valtellinese, oggi riunito sotto la presidenza di Giovanni De Censi, ha approvato una serie di operazioni finalizzate a rafforzare e ottimizzare, nel medio periodo, la struttura patrimoniale del gruppo Creval e così garantire il tradizionale sostegno alle famiglie e la costante attenzione allo sviluppo economico e sociale dei territori di radicamento storico, attraverso il finanziamento alle PMI, agli industriali, agli artigiani, ai professionisti e alle istituzioni no profit.

Il piano di rafforzamento patrimoniale approvato dal Consiglio di Amministrazione prevede:

* emissione di strumenti finanziari di cui all'art. 12 del Decreto Legge 185/2008 - cosiddetti Tremonti Bond - da sottoscriversi da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze ("MEF") per un ammontare di 200 milioni di euro che concorrono alla determinazione del Core Tier 1 (i "Tremonti Bond");
* emissione di un prestito obbligazionario convertibile - cosiddetto soft mandatory - (le "Obbligazioni Convertibili") per un ammontare massimo di nominali 625 milioni di euro, da offrire in opzione agli azionisti unitamente all'assegnazione gratuita di massimi 75 milioni di warrant che diano diritto ciascuno a sottoscrivere un'azione Creval di nuova emissione (i "Warrant") con un ulteriore incremento patrimoniale potenziale di circa 262,5 milioni di euro (*).

L'operazione, nel suo complesso, è volta a rafforzare e stabilizzare nel medio periodo la componente core del patrimonio di base del Gruppo con l'obiettivo di mantenere il Core Tier 1 al di sopra del 7%. In particolare l'emissione delle Obbligazioni Convertibili consentirà, tra l'altro, di creare condizioni favorevoli al rimborso dei titoli sottoscritti dal MEF entro quattro anni dalla loro emissione, termine decorso il quale si applicherebbe un prezzo di riscatto più elevato. Le caratteristiche di conversione ad iniziativa dell'emittente che saranno proprie delle Obbligazioni Convertibili consentono, infatti, di sostituire con capitale azionario la componente del core capital rappresentata dagli strumenti governativi.

Il Consiglio ha pertanto deliberato di convocare l'Assemblea straordinaria per il 18 e 19 settembre 2009 per sottoporre all'approvazione dei Soci l'attribuzione al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2420-ter cod. civ, della facoltà di emettere, anche in più tranche, entro il 30 giugno 2010, Obbligazioni Convertibili in azioni fino ad un massimo di 625 milioni di euro nominali con abbinati massimi 75 milioni di Warrant gratuiti, con conseguente aumento del capitale sociale scindibile ad esclusivo servizio della conversione delle Obbligazioni e dell'esercizio dei Warrant.

L'Assemblea sarà altresì convocata in sede ordinaria per approvare le politiche retributive del Gruppo ai sensi delle "Disposizioni di Vigilanza in materia di organizzazione e governo societario".

I Tremonti Bond

A seguito dell'odierna delibera del Consiglio di Amministrazione, sarà presentata nei prossimi giorni richiesta al MEF e, contestualmente, alla Banca d'Italia per l'emissione di 200 milioni di euro di Tremonti Bond alle condizioni che corrispondono all'opzione più economica tra quelle previste dal Decreto Ministeriale del 25 febbraio 2009, compatibile con l'ipotesi di rimborso anticipato entro il 2012.

La sottoscrizione dei Tremonti Bond da parte del MEF è subordinata alle condizioni di cui all'art. 2 del predetto Decreto Ministeriale del 25 febbraio 2009, tra le quali l'esito favorevole dell'istruttoria della Banca d'Italia e la sottoscrizione dei protocolli di impegno con il MEF.

Le Obbligazioni Convertibili

Il Consiglio di Amministrazione, in data odierna, ha deliberato di sottoporre all'Assemblea dei soci la proposta di conferimento di una delega ex art. 2420-ter cod. civ. per l'emissione di Obbligazioni Convertibili con abbinati Warrant gratuiti. Le principali caratteristiche delle Obbligazioni Convertibili sono le seguenti:

- importo nominale complessivo di massimi 625 milioni di euro;

- durata indicativa massima di 42 mesi;

- grado di subordinazione "senior" (senza clausola di subordinazione);

- facoltà degli obbligazionisti di convertire le obbligazioni in una o più tranche e comunque a scadenza in azioni ordinarie della società, eventualmente con uno sconto rispetto al prezzo di mercato;

- facoltà della Società, decorso un lasso di tempo non inferiore a 18 mesi dalla data di emissione e al di fuori del periodo di esercizio del diritto di conversione degli obbligazionisti, di riscattare anticipatamente le obbligazioni mediante conversione in azioni (eventualmente con uno sconto rispetto al prezzo di mercato), ovvero in denaro (eventualmente con attribuzione di un premio sul valore nominale dell'obbligazione);

- in caso di esercizio della facoltà da parte dell'emittente, rimborso di almeno il valore nominale in denaro o in controvalore di mercato delle azioni di compendio;

- quotazione delle Obbligazioni Convertibili sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito dalla Borsa Italiana S.p.A., anche in un momento successivo alla loro emissione.

I Warrant

La delibera adottata dal Consiglio di Amministrazione in data odierna prevede che alle Obbligazioni Convertibili siano abbinati gratuitamente una o più tipologie di Warrant che daranno diritto a sottoscrivere azioni Creval di nuova emissione.

I Warrant potrebbero avere scadenze in anni differenti e prevedere prezzi di esercizio con uno sconto rispetto al prezzo di mercato.

Anche per i Warrant sarà richiesta l'ammissione alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito dalla Borsa Italiana S.p.A., eventualmente in un momento successivo alla loro emissione.

Autorizzazioni e deleghe di poteri


L'emissione delle Obbligazioni Convertibili e dei Warrant abbinati è subordinata all'ottenimento delle autorizzazioni da parte delle Autorità di Vigilanza competenti.

All'Assemblea dei soci sarà proposto il conferimento al Consiglio di Amministrazione di delega, tra l'altro, per (i) la determinazione delle modalità, termini e condizioni dell'operazione (ivi compreso il rapporto di conversione) in prossimità dell'avvio dell'offerta in opzione e tenuto conto altresì dell'andamento delle quotazioni delle azioni della società e delle condizioni dei mercati, nonché della prassi di mercato per operazioni similari; (ii) i correlati aumenti di capitale sociale al servizio della conversione e dell'esercizio dei Warrant; (iii) la richiesta di ammissione alla quotazione presso la Borsa Italiana S.p.A. delle Obbligazioni Convertibili e dei Warrant abbinati, anche successivamente all'assegnazione; nonché (iv) la decisione circa l'eventuale attivazione di un Consorzio di garanzia e/o collocamento.

Tempistica indicativa delle operazioni

Subordinatamente alle necessarie autorizzazioni di legge e regolamentari, le predette operazioni saranno attuate secondo il seguente calendario di massima.

- Entro i prossimi giorni: deposito dell'istanza al MEF e, contestualmente, alla Banca d'Italia per l'emissione dei Tremonti Bond;

- 18-19 settembre 2009: Assemblea straordinaria dei soci Creval chiamata ad approvare il conferimento di delega ex art. 2420-ter cod. civ. al Consiglio di Amministrazione per l'emissione delle Obbligazioni Convertibili e dei Warrant abbinati, nonché i correlati aumenti di capitale scindibili.

La documentazione illustrativa per l'Assemblea straordinaria sarà resa disponibile con le modalità e nei termini previsti dalla normativa vigente.

- Entro la fine del 2009 (ovvero nei primi mesi del 2010): emissione delle Obbligazioni Convertibili con abbinati Warrant, con delibera del Consiglio di Amministrazione a valere sulla delega eventualmente attribuita dall'assemblea straordinaria dei soci Creval.

Tutte le restanti informazioni saranno comunicate al mercato non appena definite.


Nell'operazione il Credito Valtellinese è assistito da Mediobanca in qualità financial advisor, nonché dallo Studio Legale Galbiati, Sacchi e Associati e dallo Studio Legale Riolo Calderaro Crisostomo e Associati in qualità di advisor legali.


http://www.creval.it/
user_offline.gif
 

fabbro

Forumer storico
ho trovato una tiscali con la clausola soft mandatory .
Secondo me a differenza della mandatory vera e propria , questa nuova del creval potrà essere rimborsata parte in azioni e parte in palanche ,quella mandatory vera e propria solo con azioni e senza una lira . Però in entrambi i casi se le azioni al tempo del rimborso saranno basse ,saranno cavoli amari . Se fosse così sarebbe un poco meglio delle mandatory vere e proprie che potremo chiamare hard mandatory per contrapporle alle soft mandatory .Insomma se uno deve essere inchiappetato (cioè con azione al momento del rimborso bassa)si sentirà più male con una hard mandatory perchè ti daranno solo azioni basse , ma anche con la soft non deve essere piacevole .
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
C'è però un punto che mi sembra interessante:

- facoltà della Società, decorso un lasso di tempo non inferiore a 18 mesi dalla data di emissione e al di fuori del periodo di esercizio del diritto di conversione degli obbligazionisti, di riscattare anticipatamente le obbligazioni mediante conversione in azioni (eventualmente con uno sconto rispetto al prezzo di mercato), ovvero in denaro (eventualmente con attribuzione di un premio sul valore nominale dell'obbligazione);

Questa è la clausola che mai ci potrà piacere

- in caso di esercizio della facoltà da parte dell'emittente, rimborso di almeno il valore nominale in denaro o in controvalore di mercato delle azioni di compendio;

Ma leggendo questo punto, mi sembra di capire che noi convertibilisti si cadrebbe comunque in piedi, visto che c'è un vincolo legato al controvalore e non al numero di azioni consegnate.
Che ve ne pare?
 

fabbro

Forumer storico
C'è però un punto che mi sembra interessante:



Questa è la clausola che mai ci potrà piacere



Ma leggendo questo punto, mi sembra di capire che noi convertibilisti si cadrebbe comunque in piedi, visto che c'è un vincolo legato al controvalore e non al numero di azioni consegnate.
Che ve ne pare?

a me pare che non è che si capisce tanto bene . E questo è comune ,anzi sembra persino battere tutti gli aumenti con convertibili e warrant del creval fatti da almeno 10-15 anni a questa parte. Cosa che mi ha fatto sempre sospettare che in quel di Sondrio a idearli ci fosse uno tipo come il sottoscritto che sulle complessità ci va a nozze e che i clienti azionisti soci creval fossero una schiera di ingegneri finanziari. Oppure più terra terra ,più sono complessi e più facile avere la giustificazione con il cliente azionista tipo "è difficile ,è inutile che glielo spieghi . Lei deve solo sottoscrivere ,vedrà andrà benissimo come le volte scorse" Ma mi pare da ricordare che se non erro (sono fuori casa e non ho l'agenda dietro) l'ultimo aumento creval fu fatto con l'azione sul massimo storico però gli aumenti passati ,precedenti quelli che davano cv con anche warrant (altra cosa comune warrant di due tipi con scadenze diverse e sempre esercitabili solo a fine mese e che davano azioni senza il dividendo) fu buona cosa sottoscriverli
 

fabbro

Forumer storico
bns vicina a 95, a dicembre ( mio ultimo acquisto) era a 77...

complimenti ,sei andato vicinissimo al suo minimo storico che è di 75,50 di giovedì 20/11/2008 (REL+13,13%;PREMIO +102,68%)con azione BNS a 0,3725 € minimo annuo sino allora(l'azione fece poi un 0,352 € il 26/11/2008) . Io allora non compravo(le più basse BNS CV le devo aver acquistate pochissimo oltre gli 80) ma se vi dico quanto era la mia minus valenza potenziale dal mio prezzo di carico (oggi per essere in pari mi manca ancora neanche mezza figura )ai 75,50 del minimo storico non ci credereste. Per fortuna ho ,anzi, abbiamo tutti tenuto duro e oggi i risultati ci stanno finalmente premiando.
 

troppidebiti

Forumer storico
materiale per fabbro

BULGARI +3% Collocato con successo bond convertibile da 130 milioni

Bulgari ;BULG.MI> sale del 3% a 3,815 euro dopo la conclusione positiva del collocamento del prestito obbligazionario da 130 milioni di euro con scadenza 2014. Il bond avrà un rendimento del 5,375% ed è convertibile in azioni Bulgari a 5 euro l'una. L'operazione, si legge in comunicato, permetterà alla società di miglioarre la sua struttura finanziaria. Bulgari ha chiuso il primo trimestre 2009 con risultati nettamente peggiori rispetto alle attese del mercato: Ebitda ed Ebit sono finiti in perdita rispettivamente per 8 e 24 milioni, mentre la perdita netta si è attestata a 29 milioni. Rispetto al 31 dicembre 2008, l'indebitamento è cresciuto di 35 milioni arrivano a 339 milioni di euro.Pur avendo recuperato a oggi il 27% dal minimo dell'anno di metà marzo (2,8325 euro), Bulgari ha ancora una performance negativa del 15% dall'inizio dell'anno
 

Users who are viewing this thread

Alto