Titoli di Stato paesi-emergenti Obbligazioni Brasile e Petrobras (3 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Brazil's Labor and Pensions Secretary Rogerio Marinho said on Tuesday negotiations over the government's key pension reform bill were continuing in the hope that a congressional committee would still be able to vote on the legislation this afternoon. Reuters
Brazil’s much-vaunted pension reform bill passed a crucial first test late on Tuesday when a congressional committee in Brasília voted that the proposed legislation was constitutional and could proceed through to Congress. FT
 

Fabrib

Forumer storico
Brazilian markets slumped on Wednesday, a day after a planned pension overhaul cleared a congressional hurdle following a lengthy debate that highlighted the government's struggle to build support for its signature reform policy. Shares in Brazilian builders of low-income housing fell on Wednesday after Regional Development Minister Gustavo Canuto said the government's housing subsidy program would likely run out of funding by June. Reuters
 

Fabrib

Forumer storico
La compagnia petrolifera statale brasiliana continua la sua politica di dismissioni per ridurre il debito, con un fatturato di US $ 11,3 miliardi nei primi quattro mesi dell'anno, pari a 10.121 milioni di euro.
Tale importo contribuisce principalmente alla vendita del 90% del capitale della compagnia di gas associato TAG a un consorzio costituito dalla società francese Engie e dal fondo canadese Caisse de Dépôt et Placement du Québec (CDPQ). L'accordo da $ 8,6 miliardi annunciato all'inizio di questo mese è stato confermato giovedì insieme all'annuncio della vendita al conglomerato malese Petronas del 50% dei diritti di esplorazione e produzione in due campi fuori riva: Green Turtle e modulo 3 del campo Espadarte.
Questo business da 1.290 milioni di dollari, pari a 1.155 milioni di euro, lascia l'operazione nelle mani della società brasiliana, mentre la produzione petrolifera malese entra nel Brasile, dove è già presente nel segmento dei lubrificanti.
Petrobras soma 11.300 milhões de desinvestimento só em quatro meses
 

Fabrib

Forumer storico
Qualche giorno fa un tweet del presidente del Brasile ha fatto il giro del mondo in poche ore: Jair Bolsonaro annunciava, con tono trionfale degno di un «miles gloriosus», che avrebbe sostenuto il trasferimento di fondi dalle facoltà di filosofia e sociologia a quelle di «veterinaria, ingegneria e medicina», per favorire «un ritorno immediato per il contribuente». D’accordo con il suo ministro dell’Educazione, Abraham Weintraub, il politico-ex paracadutista aggiungeva, in un secondo messaggio, che «il ruolo del governo è quello di rispettare i soldi dei contribuenti» e di «insegnare a leggere, a scrivere, a fare conti» in vista di «un mestiere che genera rendita alla persona, benessere alla sua famiglia e che migliora, a sua volta, la società». Un’impressionante serie di banalità e di luoghi comuni enfatizzati che ormai, purtroppo, si diffondono (in silenzio) in vari Paesi del mondo. È tragico che proprio in Brasile (dove diversi presidenti sono stati incriminati e condannati per corruzione!) la ricetta per salvaguardare il denaro dei contribuenti sia quella di chiudere le facoltà «inutili» (perché non producono profitto).
Un farmaco che (oltre a creare studenti che si iscrivono nelle università con il solo obiettivo di guadagnare e non per nutrire una passione) finirà per rivelarsi, come la sua radice etimologica conferma, un veleno anziché un rimedio. La corruzione non si combatte abolendo gli studi umanistici e con l’illusione che il denaro possa essere l’unica bussola per orientare l’umanità. Il culto dei soldi e il disprezzo per i saperi considerati ingiustamente «inutili» (come la letteratura, la filosofia, l’arte, la musica, la ricerca scientifica di base) desertificano lo spirito e ogni forma di etica e di solidarietà umana. Favoriscono, invece, lo sviluppo di regimi in cui l’elogio della dittatura militare e delle armi, l’apologia della pena di morte, il disgusto per i gay, il disprezzo per i diritti delle donne, il razzismo e l’odio per lo straniero trovano un ideale terreno di coltura.
Corsera/Ordine
 

Fabrib

Forumer storico
Brazil's pension overhaul proposal returns to the congressional spotlight this week, with a committee of lower house lawmakers opening its analysis of the government's bill just as the outlook for the economy is deteriorating rapidly. Reuters
 

m.m.f

Forumer storico
Brasile: da Banca centrale nuovo tagli a stime del Pil, nel 2019 crescita dell'1,49 per cento
Brasilia, 06 mag 16:00 - (Agenzia Nova) - La Banca centrale (Bc) brasiliana ha ridotto per la decima volta settimana consecutiva le stime di crescita del Prodotto interno lordo (Pil) per il 2019, portandole dall'1,70 del pronostico elaborato a fine aprile, all'attuale 1,49 per cento. Lo riporta l'istituzione finanziaria nel proprio Focus, pubblicazione settimanale basata sulle stime degli indicatori economici chiave da parte delle istituzioni finanziarie più autorevoli. Quella dell'ultima settimana è la maggiore variazione su base settimanale, che conferma una tendenza in flessione sempre più definita. All'inizio dell'anno la stima di crescita del Pil era infatti tra il 2,5 e il 2,2 per cento. La prestazione dell'economia brasiliana per il prossimo anno è stimata ancora al 2,5 per cento, così come per il 2021 e il 2022 restano al 2,50 per cento. (segue) (Brb)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata

Anche questi buoni,finiscono l'anno in pareggio o anche col segno meno
 

Users who are viewing this thread

Alto