Obbligazioni BEI, World Bank, sovranazionali Obbligazioni BEI (1 Viewer)

NoWay

It's time to play the game
come mai su eurotlx e borsaitaliana non sono presenti al momento bond in rubli?
A mio avviso non arriveranno sui nostri mercati regolamentati, Io ha scritto mesi fa' anche questo articolo Investire in rubli con le obbligazioni di KfW e World Bank | Obbligazioni - Investireoggi.it ma dei bond in questione non c'e' nessuna traccia nel nostro paese. Spero ovviamente di sbagliarmi

però sarebbe strano che un titolo Bei non fosse quotato su nessun mercato italiano... a memoria non mi è mai successo di non poterne acquistare (parlo di quelli in altre valute, non in rubli)
 

ropa

Nuovo forumer
scusate ma rischio nel cambio in che senso ?

quindi malgrado la AAA ci potrebbero essere PROBLEMI con quelli che
danno piu rendimento , ma non sono quotati in euro ?

come ?

PS che faccio liquido i miei btp e vado su questi BEI o meglio non rischiare ?
 

NoWay

It's time to play the game
scusate ma rischio nel cambio in che senso ?

quindi malgrado la AAA ci potrebbero essere PROBLEMI con quelli che
danno piu rendimento , ma non sono quotati in euro ?

come ?

PS che faccio liquido i miei btp e vado su questi BEI o meglio non rischiare ?

dato che non sono quotati in Euro, l'eventuale rendimento del tuo investimento dipende dal cambio.
se la valuta della tua obbligazione si apprezza rispetto all'Euro, tu guadagni.
se la valuta perde terreno sull'Euro, tu perdi.
io valuterei un acquisto solo per diversificare (se non hai niente in valute estere, un cippino ci può stare)... però non vorrei mai avere in portafoglio solo titoli in Rubli o in Rand o in Lire Turche... il rischio sarebbe eccessivo!
 

iguanito

Forumer storico
scusate ma rischio nel cambio in che senso ?

quindi malgrado la AAA ci potrebbero essere PROBLEMI con quelli che
danno piu rendimento , ma non sono quotati in euro ?

come ?

PS che faccio liquido i miei btp e vado su questi BEI o meglio non rischiare ?
Ad esempio: Ipotizzando un acquisto minimo di 50.000 rubli (che poi è il taglio minimo di questo bond) la tua cedola lorda sarà il 6%, cioè 3.000 rubli che, al cambio attuale di 1 euro/40 rubli, fanno 75 euro. Se l'anno successivo il cambio euro/rublo è andato a 30 la tua cedola sarà pari a 100 euro; se invece il cambio sarà finito a 50 la cedola sarà pari a 60 euro. LO stesso ragionamento lo dovrai fare al momento del rimborso del capitale: quando lo hai sottoscritto (supponiamo alla pari) hai speso 1250 euro; se alla scadenza il cambio sarà 1 euro/30 rubli avrai indietro 1666 euro, se sarà 1 euro/ 50 rubli avrai indietro 1000 euro.
 

NoWay

It's time to play the game
Ad esempio: Ipotizzando un acquisto minimo di 50.000 rubli (che poi è il taglio minimo di questo bond) la tua cedola lorda sarà il 6%, cioè 3.000 rubli che, al cambio attuale di 1 euro/40 rubli, fanno 75 euro. Se l'anno successivo il cambio euro/rublo è andato a 30 la tua cedola sarà pari a 100 euro; se invece il cambio sarà finito a 50 la cedola sarà pari a 60 euro. LO stesso ragionamento lo dovrai fare al momento del rimborso del capitale: quando lo hai sottoscritto (supponiamo alla pari) hai speso 1250 euro; se alla scadenza il cambio sarà 1 euro/30 rubli avrai indietro 1666 euro, se sarà 1 euro/ 50 rubli avrai indietro 1000 euro.

mi permetto di aggiungere una postilla al tuo chiarissimo sms.
se alla scadenza dell'obbligazione, il rublo dovesse aver perso terreno nei confronti dell'euro, si potrebbe decidere di sottoscrivere un altro titolo in rubli per allungare l'investimento e sperare in una ripresa della valuta di Mosca.
 

Users who are viewing this thread

Alto