Obbligazioni BEI, World Bank, sovranazionali Obbligazioni BEI (1 Viewer)

c.f.i.

Banned
Questa mattina vado nella mia filiale di Intesa Sanpaolo per sentire qualche proposta su un eventuale investimento.. L'impiegato mi propone come "allettante " l'obbligazione BEI Europa Obiettivo 105 dicendomi che giornali ne hanno ampiamente parlato..blablabla...soffermandosi molto sulla solidità della banca emittenta (AAA).
Non convinta mi sono documentata un po'...
Fino al 25 marzo 2008, sara' possibile acquistare presso tutte le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo la nuova obbligazione ''BEI Europa Obiettivo 105 - Marzo 2008'', legata all'indice Dow Jones Euro Stoxx 50.
Si tratta di un Eurobond, emesso dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) dalla durata di 6 anni, salvo rimborso anticipato. L'obbligazione, a fronte di un incremento totale di periodo dell'indice di riferimento pari al 5% (Evento Rimborso Anticipato), prevede dal terzo anno in poi la possibilita' di estinzione anticipata e automatica dell'obbligazione con il pagamento di un premio. Se l'evento si verifica al terzo anno il premio ammonta al 15%, se si verifica negli anni successivi - quarto, quinto, sesto - lo stesso premio sale, rispettivamente, al 20%, 25% oppure 30%. Nel caso in cui l'Evento non si verifichi, l'obbligazione riconoscera' a scadenza soltanto la restituzione dell'intero capitale investito. Il taglio minimo di acquisto dell'emissione e' pari a 1.000 euro. La data di regolamento e' prevista per il 31 marzo 2008.

Voi cosa pensate? Rischiare o fare un bel pronto contro termine?

ci son conti deposito che dan risultati superiori ai pronti contro termine che han delle garanzie al contrario di bei e i pronti contro termine
 

woolloomooloo

Forumer storico
se ho fatto bene i conti del tuo portafoglio hai
l'8% che scade nel 2013
14% che scade nel 2014
49% che scade nel 2015
8% che scade nel 2016
18% che scade nel 2017
3% nel 2025
non entro qui nel merito degli emittenti che hai scelto ma piuttosto sulla strategia del bond laddering;
l'idea che mi sono fatto del bond laddering coincide più o meno con una definizione che ho trovato
e cioè
<A portfolio of fixed-income securities in which each security has a significantly different maturity date.
The purpose of purchasing several smaller bonds with different maturity dates rather than one large bond with a single maturity date
is to minimize interest-rate risk and to increase liquidity.
In a bond ladder, the bonds' maturity dates are evenly spaced across several months or several years so that the bonds are maturing
and the proceeds are being reinvested at regular intervals.
The more liquidity an investor needs, the closer together his bond maturities should be>

quello che si nota subito è quel 49% di portafoglio che scade tra 3 anni che non soddisfa il requisito di una maggiore liquidità sparpagliata sugli anni del laddering
in sintesi supponendo di voler avere una certa quantità di portafoglio che matura ad ogni anno, dovresti investire questa liquidità con scadenza 2018 e non 2020;
in questo modo porteresti le 'fette' del tuo laddering a 6 e facendo 100 diviso 6 hai all'incirca il 16% ogni anno.

c'è un motivo particolare per cui hai buona parte con scadenza 2015?
 

nonloricordoilnick

Guest
Questa BEI 19 IT0006527052 è la tripla A che attualmente rende di più e che è più a sconto...

Mi autoquoto, quella BEi 19 è attualmente la BEi che rende di più sul mercato e la più sottovalutata. Le altre Bei 19 rendono meno del 2 % netto mentre questa ZC rende più del 3,1 % netto! Quanto durerà ancora questo disallineamento? :-o
 

radio.scarpa

Semper Veritas
Mi autoquoto, quella BEi 19 è attualmente la BEi che rende di più sul mercato e la più sottovalutata. Le altre Bei 19 rendono meno del 2 % netto mentre questa ZC rende più del 3,1 % netto! Quanto durerà ancora questo disallineamento? :-o

che...

mugnai%20con%20la%20balla%20di%20fieno.JPG
 

Users who are viewing this thread

Alto