Obbligazioni BEI, World Bank, sovranazionali Obbligazioni BEI (2 lettori)

NoWay

It's time to play the game
Interessante. Considerato che per 10 anni non ha mai superato i 38 adesso a 40 potrebbe prendersi sperando in un suo rafforzamento successivo qualora l'economia russa cresca.

sì... lo penso anch'io
in ottica di diversificazione non sembra male
qualcuno sa già dove sarà quotata questa nuova emissione?
 

iguanito

Forumer storico
sì... lo penso anch'io
in ottica di diversificazione non sembra male
qualcuno sa già dove sarà quotata questa nuova emissione?
Normalmente i BEI li quotano ovunque. Ancora però non ho visto nulla, credo se ne riparlerà dopo il 15. Il prezzo di emissione è fissato, mi pare, a 101,50. Se dovesse mantenersi intorno alla pari credo che ci farò un pensierino ammesso che la banca mi compri bond in rubli.
 

argotone

il diversificatore
Normalmente i BEI li quotano ovunque. Ancora però non ho visto nulla, credo se ne riparlerà dopo il 15. Il prezzo di emissione è fissato, mi pare, a 101,50. Se dovesse mantenersi intorno alla pari credo che ci farò un pensierino ammesso che la banca mi compri bond in rubli.

lo reputo interessante anche io perche' il cambio e' abbastanza stabile, purtroppo ne su borsaitaliana e ne su tlx ho trovato titoli in rubli
 

ropa

Nuovo forumer
raga.... vorrei passare ai BEI ma chi mi spiega come funzionano ?

1) vedo che rispetto ai btp sono tutti AAA quindi super affidabili o ?

2) alcuni (ma pochi) sono a prezzi sotto e anche al 8 - 9%
ma ovviamente NON EUR ma o rus o TKR ..ma che valute sono ?
ci sono rischi con quelli ? se si di che tipo ?

3) convengono davvero questi NON euro o meglio stare sui btp italiani ?


ciaoooo e grazie x aiuto
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Il rischio sta tutto li, nel cambio, per il resto sei in una botte di ferro.



Oggi buy bei zar 2019 6 % a 99
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
raga.... vorrei passare ai BEI ma chi mi spiega come funzionano ?

1) vedo che rispetto ai btp sono tutti AAA quindi super affidabili o ?

2) alcuni (ma pochi) sono a prezzi sotto e anche al 8 - 9%
ma ovviamente NON EUR ma o rus o TKR ..ma che valute sono ?
ci sono rischi con quelli ? se si di che tipo ?

3) convengono davvero questi NON euro o meglio stare sui btp italiani ?


ciaoooo e grazie x aiuto

1- Le emissioni Bei sono più affidabili di quelle dell'Italia

2- Ci sono emissioni in Euro (con rendimenti davvero molto modesti) oppure ce ne sono tantissime in valute straniere... TRY cioè Lira Turca, BRL cioè Real Brasiliano, ZAR cioè Rand Sudafricano, AUD cioè Dollari Australiani e ora anche RUB cioè Rubli Russi (con rendimenti molto maggiori).
Per tutte queste i rischi derivano dall'andamento della valuta rispetto all'Euro. Per esempio, se compri un'obbligazione in TRY e questa si apprezza rispetto all'Euro, hai un doppio guadagno (cedola alta + cambio favorevole)... viceversa se l'Euro acquista valore rispetto alla Lira Turca!

3- Per me non esiste una risposta valida in assoluto. Dipende dal tuo portafoglio. Queste emissioni in genere servono per diversificare il rischio sia in termini di emittenti che di cambi. Possono anche permettere buoni gain, ma vanno comunque sempre monitorate (proprio per il discorso della valuta)
 

NoWay

It's time to play the game
Normalmente i BEI li quotano ovunque. Ancora però non ho visto nulla, credo se ne riparlerà dopo il 15. Il prezzo di emissione è fissato, mi pare, a 101,50. Se dovesse mantenersi intorno alla pari credo che ci farò un pensierino ammesso che la banca mi compri bond in rubli.

Infatti... chiedevo proprio perchè nè su Borsa Italiana nè su Eurotlx ho trovato avvisi in merito, ma magari è ancora presto e li pubblicheranno settimana prox...
 

iguanito

Forumer storico
Infatti... chiedevo proprio perchè nè su Borsa Italiana nè su Eurotlx ho trovato avvisi in merito, ma magari è ancora presto e li pubblicheranno settimana prox...
Mi pare siano commerciabili dopo il 15 febbraio. Sulla sicurezza dell'emittente non è neanche il caso di parlarne perchè sarebbe tempo sprecato e fantapolitica. Le emissioni più interessanti sono in ZAR e TRY.Da escludere quelle in euro perchè hanno cedole da barboni.
Questa in rubli è molto interessante anche perchè sconta un'imposta del 12,5%; tuttavia dubito di poterla trovare (ammesso che la banca la compri) a meno di 100.Già il prezzo di emissione è 101,50
 

NoWay

It's time to play the game
Mi pare siano commerciabili dopo il 15 febbraio. Sulla sicurezza dell'emittente non è neanche il caso di parlarne perchè sarebbe tempo sprecato e fantapolitica. Le emissioni più interessanti sono in ZAR e TRY.Da escludere quelle in euro perchè hanno cedole da barboni.
Questa in rubli è molto interessante anche perchè sconta un'imposta del 12,5%; tuttavia dubito di poterla trovare (ammesso che la banca la compri) a meno di 100.Già il prezzo di emissione è 101,50

penso che, se sarà quotata su Borsa Italiana o EuroTlx, non ci dovrebbero essere problemi ad acquistarla
 

Users who are viewing this thread

Alto