Obbligazioni BEI, World Bank, sovranazionali Obbligazioni BEI (1 Viewer)

BEI Europa Obiettivo 105

Questa mattina vado nella mia filiale di Intesa Sanpaolo per sentire qualche proposta su un eventuale investimento.. L'impiegato mi propone come "allettante " l'obbligazione BEI Europa Obiettivo 105 dicendomi che giornali ne hanno ampiamente parlato..blablabla...soffermandosi molto sulla solidità della banca emittenta (AAA).
Non convinta mi sono documentata un po'...
Fino al 25 marzo 2008, sara' possibile acquistare presso tutte le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo la nuova obbligazione ''BEI Europa Obiettivo 105 - Marzo 2008'', legata all'indice Dow Jones Euro Stoxx 50.
Si tratta di un Eurobond, emesso dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) dalla durata di 6 anni, salvo rimborso anticipato. L'obbligazione, a fronte di un incremento totale di periodo dell'indice di riferimento pari al 5% (Evento Rimborso Anticipato), prevede dal terzo anno in poi la possibilita' di estinzione anticipata e automatica dell'obbligazione con il pagamento di un premio. Se l'evento si verifica al terzo anno il premio ammonta al 15%, se si verifica negli anni successivi - quarto, quinto, sesto - lo stesso premio sale, rispettivamente, al 20%, 25% oppure 30%. Nel caso in cui l'Evento non si verifichi, l'obbligazione riconoscera' a scadenza soltanto la restituzione dell'intero capitale investito. Il taglio minimo di acquisto dell'emissione e' pari a 1.000 euro. La data di regolamento e' prevista per il 31 marzo 2008.

Voi cosa pensate? Rischiare o fare un bel pronto contro termine?
 
Re: BEI Europa Obiettivo 105

MAGA MAGO' ha scritto:
Questa mattina vado nella mia filiale di Intesa Sanpaolo per sentire qualche proposta su un eventuale investimento.. L'impiegato mi propone come "allettante " l'obbligazione BEI Europa Obiettivo 105 dicendomi che giornali ne hanno ampiamente parlato..blablabla...soffermandosi molto sulla solidità della banca emittenta (AAA).
Non convinta mi sono documentata un po'...
Fino al 25 marzo 2008, sara' possibile acquistare presso tutte le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo la nuova obbligazione ''BEI Europa Obiettivo 105 - Marzo 2008'', legata all'indice Dow Jones Euro Stoxx 50.
Si tratta di un Eurobond, emesso dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) dalla durata di 6 anni, salvo rimborso anticipato. L'obbligazione, a fronte di un incremento totale di periodo dell'indice di riferimento pari al 5% (Evento Rimborso Anticipato), prevede dal terzo anno in poi la possibilita' di estinzione anticipata e automatica dell'obbligazione con il pagamento di un premio. Se l'evento si verifica al terzo anno il premio ammonta al 15%, se si verifica negli anni successivi - quarto, quinto, sesto - lo stesso premio sale, rispettivamente, al 20%, 25% oppure 30%. Nel caso in cui l'Evento non si verifichi, l'obbligazione riconoscera' a scadenza soltanto la restituzione dell'intero capitale investito. Il taglio minimo di acquisto dell'emissione e' pari a 1.000 euro. La data di regolamento e' prevista per il 31 marzo 2008.

Voi cosa pensate? Rischiare o fare un bel pronto contro termine?
 
Re: BEI Europa Obiettivo 105

MAGA MAGO' ha scritto:
Questa mattina vado nella mia filiale di Intesa Sanpaolo per sentire qualche proposta su un eventuale investimento.. L'impiegato mi propone come "allettante " l'obbligazione BEI Europa Obiettivo 105 dicendomi che giornali ne hanno ampiamente parlato..blablabla...soffermandosi molto sulla solidità della banca emittenta (AAA).
Non convinta mi sono documentata un po'...
Fino al 25 marzo 2008, sara' possibile acquistare presso tutte le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo la nuova obbligazione ''BEI Europa Obiettivo 105 - Marzo 2008'', legata all'indice Dow Jones Euro Stoxx 50.
Si tratta di un Eurobond, emesso dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) dalla durata di 6 anni, salvo rimborso anticipato. L'obbligazione, a fronte di un incremento totale di periodo dell'indice di riferimento pari al 5% (Evento Rimborso Anticipato), prevede dal terzo anno in poi la possibilita' di estinzione anticipata e automatica dell'obbligazione con il pagamento di un premio. Se l'evento si verifica al terzo anno il premio ammonta al 15%, se si verifica negli anni successivi - quarto, quinto, sesto - lo stesso premio sale, rispettivamente, al 20%, 25% oppure 30%. Nel caso in cui l'Evento non si verifichi, l'obbligazione riconoscera' a scadenza soltanto la restituzione dell'intero capitale investito. Il taglio minimo di acquisto dell'emissione e' pari a 1.000 euro. La data di regolamento e' prevista per il 31 marzo 2008.

Voi cosa pensate? Rischiare o fare un bel pronto contro termine?
 

woolloomooloo

Forumer storico
Re: BEI Europa Obiettivo 105

qual'è la probabilità che l'evento registri un guadagno superiore ad una obbligazione di pari rating e durata? dovrebbe essere scritto sul prospetto informativo :help:
 
Obbligazione Bei - rendimento legato all'inflazione

Qualcuno mi da un consiglio su questa BEI xs0162350325 se e a che prezzo va presa grazie in anticipo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

edo75

Nuovo forumer
interessante alternativa a p/t

La BEI XS0171710113 scade a luglio 2009, ha una cedola in corso fino a scadenza del 2.787, e sul Tlx si trovava in lettera fino a poco fa a 99.75. Mi pare interessante come alternativa ad pronti contro termine, tenendo anche conto della sicurezza emittente.

ciao
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Disallineamento su emissioni BEI CMS

Chiedo scusa ai moderatori se ripropongo questo post su un thread a sè stante ma, al di là del possibile valore operativo, penso che possa avere una qualche valenza educativa per chi volesse avventurarsi nell'acquisto di bond "strani", strutturati o comunque con una formulazione particolarmente complessa.

Leggere sempre, leggere bene, leggere tutto, anche le righe in piccolo, anche se è tutto in inglese, che le sorprese si annidano dove meno ce le aspettiamo e, come insegna :bow: Fabbro :bow:, di gente che non conosce le regole è pieno il mondo... :D

Nella fattispecie stavo dando un'occhiata alle varie emissioni BEI CMS, in particolare quelle con scadenza 2020 che in questo momento stanno vivendo il loro periodo di gloria.

Sui prospetti di quasi tutti questi bond è scritto (non chiaramente purtroppo, bisogna leggere tra le clausolette del regolamento) che la cedola viene calcolata PRIMA dell'inizio del periodo di godimento.
Pertanto, a giugno / agosto questi bond pagheranno la cedola minima prevista o comunque una cedola molto bassa, come evidenziato per esempio da Fineco.

Tra tutti questi bond ce n'è uno che si comporta diversamente (e mi sembra soffrire di un evidente mispricing, probabilmente dovuto al fatto che sono in pochi a leggere i regolamenti e ancora meno a capirli): è BEI-05/22GN20 VRN XS0220830235. Ha una formulazione pressoché identica agli altri (in particolare è quasi del tutto identico a XS0220777915: stessa scadenza, stesso cap, stessa indicizzazione, cambia solo il floor). Però...

... però, mentre tutti gli altri BEI 2020 (e tutti gli altri steepener che ho guardato) calcolano la cedola all'INIZIO del periodo di godimento, questo la calcola alla FINE.

Questo significa che, qualora i differenziali si mantenessero sui livelli attuali, per questo bond a giugno arriverebbe il cedolone, mentre tutti gli altri bond simili pagherebbero solamente la cedola minima in corso di maturazione. Questo ANCHE in caso di call... per cui, se veramente ci fossero call di massa su questi titoli, questo sarebbe l'unico a pagare anche la cedola, con un rimborso potenziale a 105-106.
Oltre a ciò, non essendo la cedola ancora determinata, il titolo quota tel qel, per cui rispetto ai "fratellini" si risparmia pure il rateo sulla cedola minima che va invece pagato sugli altri.

La cosa migliore? Che si compra tutt'ora a sconto di mezzo punto sulla lettera... :D

Riporto di seguito un estratto dei regolamenti, se qualcuno volesse commentare ;)

Dal prospetto di XS0220777915:
Valuation Date: Two TARGET Business Days prior to the first day of each Calculation Period, the first Calculation Period commencing on 10 June 2008.

Rateo su Fineco: 0,86986 (cedola in corso pari all' 1,25%, leggermente superiore al minimo).

Dal prospetto di XS0220830235:

iv) Valuation Date: Two TARGET Business Days prior to the last day of each Calculation Period, the first Calculation Period commencing on 22 June 2007
Rateo su Fineco: 0.... ;)
 

troppidebiti

Forumer storico
purtroppo la XS0220830235 è schizzata verso l' alto se scende un pochino incremento

ma non ti potevi stare zitto zitto e lo dicevi solo a me?:lol:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
In realtà le due emissioni sono tutt'ora allineate... per cui c'è tutto il tempo di ponderare eventuali switch per chi le avesse in ptf ;)
 

amanita

Forumer storico
Titoli BEI e tassa successione

Dalla lettura dei diversi regolamenti di obbligazione BEI in alcune è scritto che l'obbligazione "è esente da tassa di successione"; in altre la cosa è omessa.
Vi risulta che TUTTE le Bei godano della esenzione della tassa di successione o solo quelle in cui la particolarità è evidenziata?
 

Users who are viewing this thread

Alto