Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (5 lettori)

Andre_Sant

Forumer storico
Sì, come scritto mi riferivo all'ipotesi di Bailin

Sì lo stato ci può guadagnare, ma anche perdere (ovviamente).

Nell'adc precauzionale invece ci avrebbe perso al 99% con quel cost / income non ristrutturabile in un tempo ragionevole.

Secondo me i contribuenti hanno tutto l'interesse ad accollarsi rischi che non hanno mai cercato, e che evitano danni XX volte maggiori e come avviene in tutti i paesi normali (tranne che in questa europa.. anche se fino a ieri avveniva anche in europa..).

Inoltre ricordo che di base, quando non lo si è fatto (di intervenire..), i danni sono sempre stati maggiori

ciao
Andrea
 

Leberna

Forumer storico
Leberna, se compri azioni sei SOCIO. Se compri obbligazioni dai credibilità al tuo debitore. BISOGNA ASSUMERSI LE RESPONSABILITA'-
Allora io le rispondo che sono aduso ad assumermi responsabilità quando ho informazioni SUFFICIENTI per poterlo fare. E quindi parliamoci chiaro: lo STATO deve OBBLIGARE le banche a fornire un tot di indicatori finanziari-economici che ALMENO OGNI MESE possano far comprendere a un investitore NON professionale la QUALITA' di una banca. Non ci sono santi, perchè leggere che la BCE sapeva che la situazione era molto peggiore di quella che ci prospettavano i giornali e le dichiarazioni dei vari CEO di Atlante-Veneto-BVI, a me ha fatto solo che INCAKKIARE di piu!!
Quindi o da domani i bilanci delle banche diventeranno CRISTALLINI per tutti oppure Banca d'Italia ogni tot tempo deve dire al pubblico retail quali sono le banche di cui fidarsi e quali no.
Mi spiace ma rigirare il cetriolo nel posteriore del piccolo investitore chiedendogli di conoscere lo stato di salute di enti di credito, quando neanche Banca d'Italia che aveva messo i suoi commissari in Banca Marche per anni è riuscita a cavare un ragno dal buco, è da DELINQUENTI.
Cordialità
LEB
 

Andre_Sant

Forumer storico
Dead Banks Walking: the Italian way to bail-out

  • Once upon a time there was a very simple idea: public funded bail out of banks should be allowed only after bailing in shareholders and creditors (even senior ones) in order to reduce moral hazard and allocating fairly the cost of crisis management
  • Then politics came to show us that bureaucrats can always bend rules and find exceptions in order to get the outcome they want – senior bond holders (worth 10bn) may be spared the immediate bill of 5bn is on taxpayers
  • So the happy end is good old politicians may claim to have avoided an economic disturbance in the Veneto region, and to some extent to have saved savers while the immediate cost is shifted on future generations since it is included in the Dec 2016 banking system rescue package of 20bn public debt increase or some 1% of the total stock )
  • Finally increasing public debt (20bn in dec 2016 or some 1% of the total stock) is not a problem since “in the long run we are all dead” so we can happily sing:
Quant’è bella giovinezza,

che si fugge tuttavia!

chi vuol esser lieto, sia:

di doman non c’è certezza.


prova a toccare i depositi di una banca delle dimensioni delle 2 venete.. e poi lo vedi cosa succede alle altre banche (bank run a catena).
A quel punto secondo te ai btp cosa succede?
Si vede il dito, ma non la luna.

ciao
Andrea
 

ferdo

Utente Senior
Regalo a isp mi pare evidente, oggi ha fatto +4% per prendersi un fardello.
Perché non poste?
Perché la manfrina e' andata avanti 9 mesi?!
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
E lo vedi che non ne usciremo mai? Ma come può essere coincidente l'interesse di mia nonna pensionata con quello di Russiabond(senior salvi ma mia nonna paga lo spread a 100)? Ah...non ci siamo :=)
 

Andre_Sant

Forumer storico
E lo vedi che non ne usciremo mai? Ma come può essere coincidente l'interesse di mia nonna pensionata con quello di Russiabond? Ah...non ci siamo :=)

se il sistema bancario va a collassare per crisi di fiducia (bank run a catena), la conseguenza è che economia italiana collassa e i btp vanno giù (tanto).
A quel punto chi la paga la pensione alla tua nonna pensionata?
Nel migliore dei casi ti arriva la troika che ti taglia la pensione.

ecco che quindi gli interessi coincidono
Invece con soluzione odierna: btp up, borse up, pericolo distruzione di massa scampato, nonna felice.

ciao
Andrea
 

Kim

Forumer attivo
E lo vedi che non ne usciremo mai? Ma come può essere coincidente l'interesse di mia nonna pensionata con quello di Russiabond? Ah...non ci siamo :=)
Ernesto, le tue idee sono valide, ma l'esempio è sbagliato secondo me.
Penso che a tua nonna non interessi nemmeno il bonus per i diciottenni da spendere in cultura, o il bonus bebè.
 

Andre_Sant

Forumer storico
Regalo a isp mi pare evidente, oggi ha fatto +4% per prendersi un fardello.
Perché non poste?
Perché la manfrina e' andata avanti 9 mesi?!

ti sembra che poste abbia un sistema bancario paragonabile a quello di ISP?
Assorbire 2 banche grosse come le 2 venete non è una passeggiata.
Asta era pubblica, perché BNP paribas non ha biddato?
Solo ISP si è presentata.. io dico: meno male che si è presentata
ISP prospetticamente guadagna? Bene, è un ulteriore vantaggio (non uno svantaggio)

ciao
Andrea
 

Andre_Sant

Forumer storico
Ernesto, le tue idee sono valide, ma l'esempio è sbagliato secondo me.
Penso che a tua nonna non interessi nemmeno il bonus per i diciottenni da spendere in cultura, o il bonus bebè.

non sono cose sullo stesso piano

bonus diciottenni è inutile

soldi per salvare sistema bancario hanno immediata conseguenza di salvaguardare economia del paese (che, ricordo, si BASA sulle banche, banche che si BASANO sulla FIDUCIA dei cittadini)

In seconda elementare mi dicevano: Le banche funzionano perché tutti i cittadini depositano cash e non li ritirano tutti insieme contemporaneamente. Perché i cittadini hanno fiducia.

Perdi la fiducia, e perdi tutto.

Vogliamo rendere la cosa ancora più elementare?
Facciamolo: il deal piace ai tedeschi? NO
Quindi è sicuramente un buon deal per l'italia :)
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ma infatti nessuno vuole il collasso del sistema. Come ti ho detto io erano tutti contenti uguali ma mia nonna pagava molto meno. Se eri primo creditore per il 30% dopo aver preso il 70 ti\vi sareste suicidati? Non credo. Paese vinceva in Europa, Unione Bancaria salva, reputazione aumentava. Parlane con Erzegovesi..fate i conti.. notte!
 

Users who are viewing this thread

Alto