Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

Vespasianus

Princeps thermarum
Healthy Italian banks would have to shell out 11 billion euros (9.6 billion pounds) to protect depositors at Veneto Banca and Popolare di Vicenza if the two ailing regional banks were to be wound down, two sources familiar with the matter said on Thursday.

The two banks held 24 billion euros in current accounts and term deposits at the end of last year. Under Italian law, deposits up to 100,000 euros each are guaranteed by a depositors' protection fund which is financed by healthy lenders.
If the two Veneto-based banks were to be wound down, domestic rivals would have to replenish that fund.

Italy's government is trying to convince the country's banks, starting with heavyweights Intesa Sanpaolo and UniCredit, to help rescue the Veneto-based lenders. EU authorities are demanding private investors stump up 1.2 billion euros in capital before they will authorise a state rescue.

One source said UniCredit CEO Jean Pierre Mustier was actively involved in the rescue and had held talks with both the Rome government and European authorities.

(Reporting by Paola Arosio; Writing by Valentina Za; Editing by Mark Bendeich)
 

ferdo

Utente Senior
ma ... se con il versamento dell' 1,x mld il BS si fa più probabile anzichè BI, perché SUB restano lì anzichè salicchiare ?!
 

sassipaolo

Chesenso's way
mi sembra tu non abbia letto bene la notizia in oggetto

l'ho letta bene, ho fatto il mio trade e poi l'ho chiuso

la stampa dice che padoan avrebbe chiesto a messina di mettere il mld
e messina, secondo la stampa, avrebbe detto che devono mettercelo tutti insieme

cosa dici non avrei capito ?

intanto otc il denaro sulle sub venete è scomparso
 

Vespasianus

Princeps thermarum
MILANO, 8 giugno (Reuters) - In netta risalita nella seduta odierna i bond senior di Popolare Vicenza e Veneto Banca, sull'ipotesi che i principali istituti italiani possano entrare nella partita, permettendo lo sblocco dell'intervento pubblico delle due banche in crisi.

Attorno alle ore 13,30, il senior di Popolare Vicenza marzo 2020 cedola 2,5% avanza di oltre quattro punti a 76,0, per un rendimento in area 13,7%; in rialzo di circa 5 punti e mezzo l'ottobre 2018 cedola 5% della banca vicentina , a quota 84,30, per un rendimento al 19%.

"Ora il mercato vede finalmente una soluzione e questo spiega gli acquisti" conferma un trader obbligazionario che fornisce una quotazione in rialzo di 3,5 punti per il senior maggio 2019 cedola 4% di Veneto Banca, a 79,5 con rendimento al 17,3%.

Secondo fonti le banche italiane stanno iniziando a valutare se sia fattibile coprire pro quota il fabbisogno di capitale privato aggiuntivo di 1,2 miliardi richiesto dall'Ue per Veneto Banca e Popolare di Vicenza per dare il via libera alla ricapitalizzazione pubblica.

SUBORDINATI

Vendite invece sui subordinati delle due banche: il settembre 2025 cedola 9,5% della Vicenza cede un punto e mezzo al prezzo ormai ridotto ad appena 9,32 centesimi; l'analogo bond dicembre 2025 di Veneto Banca arretra a sua volta di 3 punti e mezzo al prezzo di 8,0.

"È l'effetto Banco Pouplar, che ci dice che per il debito junior ci sono pochissime speranze" conclude il trader.
 

Users who are viewing this thread

Alto