Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (2 lettori)

Perry Mason

Nuovo forumer
La data limite di presentazione della domanda è il 24 agosto 2017 (anche se ci sono opinioni contrastanti)

Tranquilli...il termine ex art. 86, comma 5, del decreto legislativo n. 385/1993 (Testo Unico Bancario) non decorre fino alla pubblicazione del D.M.185/2017 ancora inspiegabilmente non avvenuta.... la Repubblica delle Banane!
 

Lambo

Nuovo forumer
Tranquilli...il termine ex art. 86, comma 5, del decreto legislativo n. 385/1993 (Testo Unico Bancario) non decorre fino alla pubblicazione del D.M.185/2017 ancora inspiegabilmente non avvenuta.... la Repubblica delle Banane!

Giusto.. sia nel sito della popVi che della VenetoBanca è scritto a chiare lettere.
 

mistico 77

Forumer attivo
scusate ma avendo già inviato la richiesta tramite raccomandata io mi aspettavo una risposta nella mia casella di posta pec
ma ad oggi non mi è pervenuta nessuna risposta ha riguardo e normale?
 

Perry Mason

Nuovo forumer
scusate ma avendo già inviato la richiesta tramite raccomandata io mi aspettavo una risposta nella mia casella di posta pec
ma ad oggi non mi è pervenuta nessuna risposta ha riguardo e normale?

Nessuno può logicamene risponderti per adesso: ai sensi dell'art. 86, comma 8, TUB dopo il deposito dello stato passivo i commissari comunicano senza indugio, a mezzo posta elettronica certificata, a coloro ai quali è stato negato in tutto o in parte il riconoscimento delle pretese, la decisione presa nei loro riguardi. Da quel momento si potrà eventualmente fare opposizione allo stato passivo.

Al momento non sono nemmeno cominciati a decorrere i termini per chiedere il riconoscimento dei crediti, perché il famoso DM 185 che dispone la LCA non è stato pubblicato sulla GURI.
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Il 24 agosto e´ la data di invio della raccomandata.
Mi dicono che per gli atti giuridici non importa se il ricevimento avviene 1 o 5 settimane dopo.
Importante e´ inviarla entro il 24/8. E´ corretto?
 

Fabrib

Forumer storico
Le banche venete e le dimissioni all’Autorità di risoluzione
  • Corriere della Sera
  • 23 Aug 2017
(f. ch.) Sono state annunciate ieri senza motivazione. Per questo, le dimissioni dal Single Resolution Board dell’olandese Joanne Kellerman — uno dei sei membri che compongono l’Autorità europea di risoluzione delle banche — hanno suscitato rumors intorno ai motivi della decisione. Kellerman era direttrice per la pianificazione e per le decisioni sulle risoluzioni bancarie e tra i Paesi di cui era responsabile c’è l’Italia. Proprio la vicenda delle banche venete potrebbe essere la causa delle dimissioni. Secondo fonti europee, il Single Resolution Board avrebbe subìto «forti pressioni» per dichiarare la Popolare di Vicenza e Veneto Banca di rilevanza non sistemica e permettere così la liquidazione secondo le procedure nazionali, consentendo al governo italiano di evitare il bail-in. Le forti pressioni avrebbero provocato tensioni interne all’Autorità. La presidente del Srb Elke König (nella foto), ha poi chiesto maggiori restrizioni per gli Stati nel salvare gli istituti. «Dobbiamo assicurarci che non si mettano gli incentivi sbagliati nel sistema», ha dichiarato il 9 agosto in un’intervista al Financial Times. Kellerman, nominata nel marzo 2015 al momento della creazione del Srb, si è detta «orgogliosa» di aver partecipato alla costituzione dell’Autorità, che costituisce «uno dei pilastri vitali dell’Unione Bancaria».
 

dulcamara

Forumer attivo
Per evitare fraintendimenti ripubblico

Banca Popolare di Vicenza S.P.A. in L.C.A.

Tanto premesso, si precisa che il termine di 60 giorni di cui all'art. 86, comma 5, del decreto legislativo n. 385/1993 (Testo Unico Bancario) per l'invio delle richieste di riconoscimento dei propri crediti e la restituzione dei propri beni stabilito a favore dei creditori e dei titolari di diritti di cui all'art. 86 comma 2 del medesimo decreto, decorrerà dalla data di pubblicazione del Decreto 185/2017 del MEF, ancora in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
 

cumulate

Forumer storico
Per evitare fraintendimenti ripubblico

Banca Popolare di Vicenza S.P.A. in L.C.A.

Tanto premesso, si precisa che il termine di 60 giorni di cui all'art. 86, comma 5, del decreto legislativo n. 385/1993 (Testo Unico Bancario) per l'invio delle richieste di riconoscimento dei propri crediti e la restituzione dei propri beni stabilito a favore dei creditori e dei titolari di diritti di cui all'art. 86 comma 2 del medesimo decreto, decorrerà dalla data di pubblicazione del Decreto 185/2017 del MEF, ancora in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

io ho già scritto.
spero non mi cassino la richiesta per inoltro anticipato alla decorrenza dei termini :confused:
 

Perry Mason

Nuovo forumer
io ho già scritto.
spero non mi cassino la richiesta per inoltro anticipato alla decorrenza dei termini :confused:

Puoi sempre "rinnovare" la domanda al momento della pubblicazione del decreto... a mio parere non sarebbe nemmeno necessario, poichè il termine di cui all'art. 86, comma I, TUB (30 gg. dalla nomina dei liquidatori, che è stata fatta da Banca d'Italia con provvedimento del 25/06/2017) sono ormai spirati.
Comunque, ripeto puoi sempre rinnovare la domanda di insinuazione o fare insinuazione tardiva (con ricorso), l'importante è seguire la vicenda giudiziaria (ammesso che serva a qualcosa!) ...
 

Users who are viewing this thread

Alto