Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (2 lettori)

malvi88

Forumer attivo
Scusate, leggendo il decreto di ieri sulle banche venete avrebbe diritto ad un ristoro l'obbligazionista subordinato che avesse acquistato i titolo solo dalla popolare vicenza o dalla Veneto banca prima della data del 12 giu 2014?
Grazie
 

Prudens

Forumer attivo
Una ricostruzione onesta dei fatti la potete leggere qui

Il ritorno del bailout nel paese che non si salverà

caro P.A.T., solo 2 rozze osservazioni:
- non sono certo del rapporto rigidamente consequenziale bail-out / aumento del debito pubblico. In caso di b.i. non credi sarebbe stato verosimile un attacco speculativo sugli spread che avrebbe portato, in definitiva, a un aumento del DP?
- il caso venete è particolare, nel senso che il loro rapporto cost /income era folle. Ma la norma del b.i. contiene molti elementi di profezia che si auto-avvera. Per di più, si ha l'impressione che le posizioni delle autorità europee (svendita npl, pressione a fare presto ecc.) i b.i. li provochi. Meglio darci un colpetto di freno, IMHO.
Quindi il ragionamento dell'articolo lo condivido solo in parte.
 
Buonasera a tutti,
ho letto il testo del decreto, in particolare l'art. 6 per le obbligazioni subordinate. Cosa si può fare, secondo voi, se in possesso dell'obbligazione Veneto Banca con scadenza 21/6/2017 non rimborsata a causa del decreto del 17/6? Obbligazione acquistata tramite tol post 12/6/2014.. garzie mille
 

Luca_niubbo

Forumer storico
non devi aspettare, devi chiedere la dismissione del titolo con atto formale.
I sto trasferendo i titoli da un conto cointestato ad uno monointestato in modo da prendere le minus subito e intanto continuare ad avere il tiolo in ptf

sorry, non ho mai chiesto la dismissione di un titolo e non so quindi cosa implica.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Finita la pacchia per il moral hazard? :confused:
Il pistolero Padoan perché ha messo da parte 20 miliardi se ora con 12-13 se la sarebbe cavata cosi' a buon mercato ?? Carige Popolare e Creval divenute dall'oggi al domani tutte HSBC ?
(scherzo...:oops: .Padoan e' sempre "very confident" su qualsiasi cosa e qualsiasi argomento, scrive sempre il prof. Basso nei suoi comunicati istituzionali)

Banche: Padoan. non ci aspettiamo altri casi per aiuti Stato
ROMA (MF-DJ)--"Non ci aspettiamo altri aiuti di Stato" a sostegno di banche italiane.
Lo ha detto il ministro dell'Economia. Pier Carlo Padoan. in un'intervista a Bloomberg tv. commentando la cessione di rami d'azienda di Veneto Banca e Bpvi a Intesa Sanpaolo con un esborso statale di circa 5 miliardi di euro. "Non ci aspettiamo l'arrivo di altri casi" con richieste di aiuti di Stato. ha concluso Padoan.
pev
(END) Dow Jones Newswires
June 26. 2017 11:42 ET (15:42 GMT)
 

sandrino

Forumer storico
Buonasera a tutti,
ho letto il testo del decreto, in particolare l'art. 6 per le obbligazioni subordinate. Cosa si può fare, secondo voi, se in possesso dell'obbligazione Veneto Banca con scadenza 21/6/2017 non rimborsata a causa del decreto del 17/6? Obbligazione acquistata tramite tol post 12/6/2014.. garzie mille

Al momento nulla, sei fuori da ogni ristoro.
 

Andre_Sant

Forumer storico
Forse non ci voleva la sfera di cristallo: bastava immaginare che si sarebbe seguita una strada diversa da quella tracciata dalla normativa.

L'ho già scritto, ma mi ripeto.

All'art. 31.2.c leggiamo che uno degli obiettivi della risoluzione consiste nel:

"salvaguardare i fondi pubblici riducendo al minimo il ricorso al sostegno finanziario pubblico straordinario"

Se la LCA permettesse di raggiungere quell'obbiettivo meglio della risoluzione, allora bisognerebbe applaudire alla decisione presa. Viceversa, bisognerebbe ammettere che si è proceduto in evidente contraddizione con le leggi.

Ripeto anche che non sto rimpiangendo la risoluzione. Mi limito a dire che, norma di legge, le uniche alternative erano risoluzione o ricapitalizzazione precauzionale. E di fronte a quella alternativa secca, avrei voluto vedere come avrebbe reagito il sistema bancario italiano.
La LCA la si è fatta andando contro spirito e lettera delle leggi.

Non serve a nulla ricordare il precedente, per quanto del piffero, di Banca Brutia. A meno che si sia in grado di dimostrare che anche in quel caso il taxpayer si è trovato a pagare un conto più salato rispetto alla BRRD, e questo sarebbe un ammonimento per chiunque orienti i propri investimenti in base alle norme.
Puoi dimostrarlo, PAT?

da quello che capisco leggendo il comunicato del single resolution board, la liquidazione è stata preferita alla risoluzione anche perché a loro dire minimizza i costi rispetto alla risoluzione medesima.

viceversa il SRB nn avrebbe potuto autorizzarlo.

Se l'SRB, ente super partes lo certifica.. chi siamo noi per dire il contrario?

dettagli qua:
https://srb.europa.eu/sites/srbsite...ce_banca_popolare_di_vicenza_s.p.a._20.00.pdf

  • Article 18(1)(c) of the SRMR: Public interest. The SRB concluded that, given the particular characteristics of the Bank and its specific financial and economic situation, resolution action with respect to the Bank is not necessary in the public interest, in accordance with Article 18(1)(c) in conjunction with Article 18(5) of the SRMR.
 

russiabond

Contadino della finanza
x PAT:

il tuo amico Seminerio (di cui citi i suoi articoli spazzatura anche in questo forum..) non ha fatto altro che scrivere sciocchezze continue su questa vicenza su twitter.
Quando gliele ho fatte notare mi ha tacciato di dire pu**anate, (in DGcomp we trust scriveva.. ignorando la normativa UE 2013 e non capendo le norme elementari della commissione UE..) e mi ha bannato.

Morale della storia: è andata esattamente come dicevamo noi..

Adesso continua a scrivere fregnacce.. lui avrebbe preferito che i depositi fossero aggrediti , non capendo un fatto elementare, ma proprio elementare, consistente nel fatto che se tu tocchi i depositi di una banca il sistema bancario italiano SALTA e con esso l'economia tutta

Molto meglio il suo collega Maffè, che ha continuato a scrivere cavolate fino a ieri sera anche a decreto uscito, confondendo bond senior con NPL, ma almeno NON ha insistito, e ha avuto il buon senso di capire che quello che scriveva era errato

Morale: diffidate sempre dei vari professoroni che si ergono a divinità superiori

ciao
Andrea
:pollicione::-D
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
FIDG sarebbe saltato costringendo le banche ad aumenti di capitale a catena. Ovvero, il sistema è vulnerabile e per ovviare si è deciso, eccezionalmente spero, di dichiarare le venete di non interesse pubblico. Una contraddizione in termini ovviamente che comporta un pesante fardello per tutti gli italiani.
 

Users who are viewing this thread

Alto