Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (4 lettori)

NoWay

It's time to play the game
:no::no:

Ieri dicevo che 95 poteva essere un buon target per un primo ingresso.
Ho messo un bid a 95,1 e mi hanno servito.

Ho visto che ha fatto minimo poco sopra 94:eek::eek:

Mi sembrava già basso il mio bid.:lol::lol:

Qui ormai c'è una paura incredibile.

Cmq senior al 7% a 3 anni, io la metto in pft senza problemi.

Per quel poco che conta per me hai fatto bene...
 

albicocco

Forumer storico
Pf se possibile qualche chiarimento
In quale fase esattamente siamo per la preparazione dell'adc ? Delibera? Consorzio di garanzia?
E l'ipotesi matrimonio?
La XS1205644047, non sub scad 2020, è a 83. A livelli così bassi si arrivò con i bond MPS prima del salvataggio , reso possibile solo grazie ai Monti Bond, ma ora è vietato l'intervento dello stato senza il concorso di azionisti e obbligazionisti ....
 

NoWay

It's time to play the game
Pf se possibile qualche chiarimento
In quale fase esattamente siamo per la preparazione dell'adc ? Delibera? Consorzio di garanzia?
E l'ipotesi matrimonio?
La XS1205644047, non sub scad 2020, è a 83. A livelli così bassi si arrivò con i bond MPS prima del salvataggio , reso possibile solo grazie ai Monti Bond, ma ora è vietato l'intervento dello stato senza il concorso di azionisti e obbligazionisti ....

Banca Popolare di Vicenza annuncia un aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro - LaStampa.it
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Le sub all'1/1/2016 saranno quasi 500 milioni.

Il patrimonio è 2,9 miliardi ma solo 2 sono validi per la BCE (non si fidano dei soldi prestati ai clienti per comprare azioni, senza garanzie).

Gli attivi sono circa 41 miliardi (dalla semestrale), l'8% sono 3,2 miliardi.
Per coprire l'8% minimo obbligatorio delle normative 2016 ci sono cuscinetti per 2 miliardi di patrimonio + 0,5 di sub.
Mancano 0,7 miliardi di cuscinetto.

Quindi ora cambio la domanda:
quanti sono i senior di popolare di vicenza?
 

NoWay

It's time to play the game
Le sub all'1/1/2016 saranno quasi 500 milioni.

Il patrimonio è 2,9 miliardi ma solo 2 sono validi per la BCE (non si fidano dei soldi prestati ai clienti per comprare azioni, senza garanzie).

Gli attivi sono circa 41 miliardi (dalla semestrale), l'8% sono 3,2 miliardi.
Per coprire l'8% minimo obbligatorio delle normative 2016 ci sono cuscinetti per 2 miliardi di patrimonio + 0,5 di sub.
Mancano 0,7 miliardi di cuscinetto.

Quindi ora cambio la domanda:
quanti sono i senior di popolare di vicenza?

Due considerazioni:
- Andrebbero contate anche le azioni
- Il rischio si avrebbe solo in caso di ADC non interamente sottoscritto
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Le sub all'1/1/2016 saranno quasi 500 milioni.

Il patrimonio è 2,9 miliardi ma solo 2 sono validi per la BCE (non si fidano dei soldi prestati ai clienti per comprare azioni, senza garanzie).

Gli attivi sono circa 41 miliardi (dalla semestrale), l'8% sono 3,2 miliardi.
Per coprire l'8% minimo obbligatorio delle normative 2016 ci sono cuscinetti per 2 miliardi di patrimonio + 0,5 di sub.
Mancano 0,7 miliardi di cuscinetto.

Quindi ora cambio la domanda:
quanti sono i senior di popolare di vicenza?

Ragionamento che non fa una piega.
Non so quanti siano i senior.

Immagino cmq che se l'ADC non sia fatto tra i soci, lo faranno a mercato, diluendo tantissimo le quote degli attuali azionisti.

Alla fine penso che anche i sub non vengano intaccati.

Cmq un ennesimo applauso per le nuove norme e per la volatilità e la paura che stanno creando sui mercati.
Alla fine sarà sicuramente meglio per tutti, ma nel breve si traballerà ancora molto..
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Due considerazioni:
- Andrebbero contate anche le azioni
- Il rischio si avrebbe solo in caso di ADC non interamente sottoscritto

Le azioni sono il patrimonio..
Sta dicendo che se non viene fatto ADC, per arrivare all'8% di coperture, avendo patrimonio di 2mld e sub di circa 0,5mld, mancano ancora 0,7mld per arrivare al limite imposto.

Ma dubito fortemente che si possa svalutare o convertire una senior per arrivare a tale copertura.

Onestamente sto facendo un pò fatica anch'io a raccapezzarmi.

Ci vorrebbe il buon Rott, che non leggo da molto tempo, che ci rinfrescasse con le normative e l'attuazione delle stesse..
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Le azioni sono il patrimonio..
Sta dicendo che se non viene fatto ADC, per arrivare all'8% di coperture, avendo patrimonio di 2mld e sub di circa 0,5mld, mancano ancora 0,7mld per arrivare al limite imposto.

Ma dubito fortemente che si possa svalutare o convertire una senior per arrivare a tale copertura.

Onestamente sto facendo un pò fatica anch'io a raccapezzarmi.

Ci vorrebbe il buon Rott, che non leggo da molto tempo, che ci rinfrescasse con le normative e l'attuazione delle stesse..

Grazie... non avevo capito che le azioni erano contate nel patrimonio...
 

Jackrussel

Forumer storico
C'è poco da fare:
serpeggia la paura, sicuramente amplificata, esagerata, quello che si vuole...del bail-in :eek:
Che è domani, il 2016 è dietro l'angolo

Sull' ADC : è stato annunciato di 1,5 mld.
Chi lo sottoscrive ?
Il consorzio di garanzia?
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Butto sul tavolo un altro tema.

Allora, la sub scad. 2015 non è stata rifinanziata.
Al momento non penso di sbagliarmi se dico che non è rifinanziabile in nessun modo (la nuova sub da 200 milioni a che tasso uscirebbe oggi per essere vendibile? troppo).
Il rimborso della sub 2015 non si può assolutamente non fare, quindi sarà fatto.
Questo determinerà ulteriore carenza di capitale.

La domanda è: se al momento del rimborso della sub 2015 non sarà ancora stato costituito il consorzio di garanzia, banca d'Italia starà a guardare?
 

Users who are viewing this thread

Alto