Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (3 lettori)

calmau

Forumer attivo
personalmente mi sono convinto seguendo attentamente la vicenda che sono stati tanti e tali gli illeciti e tante e tali le false comunicazioni date al mercato che la causa sarà una passeggiata...

spero che gli interlocutori si rendano conto che su questa roba c'è gente con risorse intelletive e non solo...tali da poterli perseguitare nelle aule di tribunale... per anni...

poi se non sono così stupidi da farsi "distrarre" dalle autorità europee...e ci offrono almeno 50/100 ... se ne può parlare...
bah io penso sempre al cetriolo,sulla venetina..quanto a sandrino alla mia totale stima
 

tommy271

Forumer storico
ECB deemed Veneto Banca and Banca Popolare di Vicenza failing or likely to fail

23 June 2017
  • Decision a result of lack of capital
  • SRB concluded that conditions for a resolution action were not fulfilled
  • Banks to be wound up under Italian insolvency procedures
On 23 June, the European Central Bank (ECB) determined that Veneto Banca S.p.A. and Banca Popolare di Vicenza S.p.A. were failing or likely to fail as the two banks repeatedly breached supervisory capital requirements. The determination was made in accordance with Articles 18(1a) and 18(4a) of the Single Resolution Mechanism Regulation.

The ECB had given the banks time to present capital plans, but the banks had been unable to offer credible solutions going forward.

Consequently, the ECB deemed that both banks were failing or likely to fail and duly informed the Single Resolution Board (SRB), which concluded that the conditions for a resolution action in relation to the two banks had not been met. The banks will be wound up under Italian insolvency procedures.

For media queries, please contact Uta Harnischfeger, tel.: +49 69 1344 6321, or Andrea Zizola, tel.: +49 69 1344 6551.

Notes:

Failing or likely to fail

Failing or likely to fail is the classification used by supervisors for banks that should be put in resolution or wound up under normal insolvency proceedings. At the euro area level, resolution is undertaken by the Single Resolution Board. When a resolution scheme is not warranted, national resolution authorities undertake a winding-up of the entities involved under normal insolvency proceedings in accordance with prevailing national law.

Background on the two banks

ECB Banking Supervision has closely monitored the two banks since capital shortfalls were identified by the comprehensive assessment in 2014. Since then, the two banks have struggled to overcome high levels of non-performing loans and underlying challenges to their business models, which resulted in further deterioration of their financial position. In 2016, the Atlante fund invested approximately €3.5 billion in Veneto Banca and Banca Popolare di Vicenza. However, the financial position of the two banks deteriorated further in 2017. The ECB had therefore asked the banks to provide a capital plan to ensure compliance with capital requirements. Both banks presented business plans which were deemed not to be credible by the ECB.

European Central Bank
Directorate General Communications
Sonnemannstrasse 20, 60314 Frankfurt am Main, Germany
Tel.: +49 69 1344 7455, Email: [email protected]
Website: www.bankingsupervision.europa.eu
Reproduction is permitted provided that the source is acknowledged.

ECB deemed Veneto Banca and Banca Popolare di Vicenza failing or likely to fail

***
E' di ieri, non mi ricordo se già postata.
Altrimenti, da archiviare.
 

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
Da leggere il post di ieri di Luca Erzegovesi

Che destino meritano i creditori senior delle banche venete | pane-e-finanza, il sito di Luca Erzegovesi

Un suggerimento utile che non va detto ... a Padoan:

(...)

Altro punctum dolens: il costo per le casse statali. Anche qui, possono esserci dei margini di aggiustamento. E per dimostrare che non soffro di allergia al bail-in, dico che non escludo a priori altre forme di sacrificio controllato dei debitori senior, da utilizzare in caso di bisogno, e con molto tatto. Sul tema si potrà tornare più approfonditamente, se servirà. Queste forme "volontarie" sono state sperimentate, ad esempio, in Grecia per il salvataggio della Panellinia Bank, che ha comportato la cessione di attività e passività selezionate con procedure competitive. Nel caso nostro, si potrebbe concepire un trasferimento del debito senior dalle old bank a Intesa separatamente dalla cessione del resto del ramo good bank, magari con la sostituzione dei bond esistenti con bond Intesa con un rapporto di concambio alto, ma inferiore al 100%. In questo modo si potrebbe applicare un po' di burden sharing con juicio (se la Vestager dovesse esigerlo), e creare dell'equity aggiuntivo sulle banche in liquidazione. Senza penalizzare sostanzialmente i debitori senior, che scampano un pericolo esiziale, se valgono le cifre che ho azzardato prima sul caso di risoluzione.

(...)
Ma che vada a quel Paese sto Luca!!
 

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
però in questo caso verrebbe imposto un haircut, seppure contenuto ai senior... contrariamente a quanto ha dichiarato più volte il governo. Verrebbe meno ogni credibilità politica dell'esecutivo.
 

Volpe1975

Nuovo forumer
Credo che si riferiscono ai sub retail non ai senior che sarebbero esclusi del tutto poi aspettiamo il decreto s questo punto
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Credo che si riferiscono ai sub retail non ai senior che sarebbero esclusi del tutto poi aspettiamo il decreto s questo punto

Ma no certo.. mi riferivo al post di Tommy che diceva che si poteva applicare la soluzione di cui si parlava nell'articolo.

Ma il MEF e il governo hanno preso una posizione forte.. e quella devono tenere.
 

Users who are viewing this thread

Alto