Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (2 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Borghi dice semplicemente che se una banca ha un problema risolvibile , inizia subito fuga depositi e ad essere chiacchierata, finendo in breve tempo totalmente KO

prima questo nn accadeva

cmq come dice Tommy, inutile discuterne, tanto c'è e bisogna farci i conti


Prima risolvevano il problema vendendo sub a mia nonna....( nel MIGLIORE dei casi)

Andre..non mi fate essere volgare...... a domani.
 

tommy271

Forumer storico
Banche venete, governo al lavoro per il salvataggio
Mef, tutela per risparmiatori. Resta nodo esuberi


24 giugno 2017

19:55 News

Si svolgerà domani mattina il Consiglio dei ministri per il decreto sulle banche venete che devono andare in liquidazione. . La riunione, ipotizzata ma non convocata per oggi, si terrà domani - sottolineano - non a causa di difficoltà o problemi particolari, ma perché si sta in queste ore limando il testo in contatto con tutte le istituzioni coinvolte. In ogni caso, fanno notare dal governo, verrà rispettato l'impegno preso dal Mef ad approvare il provvedimento entro il fine settimana.

Bce e Single Resolution Board hanno dato il via libera alla liquidazione di Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, dopo aver accertato che sono "in dissesto". Si tratta del primo passo formale verso la creazione della good bank che verrà acquistata da Intesa e della bad bank che si accollerà lo Stato. Ora serve il decreto del governo, che arriverà al termine di un cdm in programma per domani. L'obiettivo, spiega il Tesoro, è "adottare le misure necessarie ad assicurare la piena operatività bancaria, con la tutela di tutti i correntisti, depositanti e obbligazionisti senior e junior retail". In serata, da Bruxelles sono arrivati segnali incoraggianti: ci sono "discussioni costruttive" e "progressi per trovare molto presto una soluzione".

(...)

Banche venete, governo al lavoro per il salvataggio - Economia
 

tommy271

Forumer storico
Da leggere il post di ieri di Luca Erzegovesi

Che destino meritano i creditori senior delle banche venete | pane-e-finanza, il sito di Luca Erzegovesi

Un suggerimento utile che non va detto ... a Padoan:

(...)

Altro punctum dolens: il costo per le casse statali. Anche qui, possono esserci dei margini di aggiustamento. E per dimostrare che non soffro di allergia al bail-in, dico che non escludo a priori altre forme di sacrificio controllato dei debitori senior, da utilizzare in caso di bisogno, e con molto tatto. Sul tema si potrà tornare più approfonditamente, se servirà. Queste forme "volontarie" sono state sperimentate, ad esempio, in Grecia per il salvataggio della Panellinia Bank, che ha comportato la cessione di attività e passività selezionate con procedure competitive. Nel caso nostro, si potrebbe concepire un trasferimento del debito senior dalle old bank a Intesa separatamente dalla cessione del resto del ramo good bank, magari con la sostituzione dei bond esistenti con bond Intesa con un rapporto di concambio alto, ma inferiore al 100%. In questo modo si potrebbe applicare un po' di burden sharing con juicio (se la Vestager dovesse esigerlo), e creare dell'equity aggiuntivo sulle banche in liquidazione. Senza penalizzare sostanzialmente i debitori senior, che scampano un pericolo esiziale, se valgono le cifre che ho azzardato prima sul caso di risoluzione.

(...)
 

tommy271

Forumer storico
Banche venete, il decreto per il salvataggio slitta di 24 ore

Si procede nella soluzione che vede il coinvolgimento di Intesa, così come concordata con le autorità europee. Ma il testo ha bisogno ancora di qualche limatura. I due istituti messi in sicurezza anche grazie a 12 miliardi di risorse pubbliche

di LUCA PAGNI

24 giugno 2017


MILANO - Salvataggio delle banche venete, il decreto slitta di un giorno. Si terrà domani, con tutta probabilità in mattinata, il Consiglio dei ministro che dovrà approvare il provvedimento che metterà in sicurezza Popolare Vicenza e Veneto Banca. Ufficialmente si parla di un testo ancora da limare, visto che il via libera da Bruxelles è arrivato solo nel tardo pomeriggio di venerdì, oltre a trattarsi di una procedura complessa e in parte anche inedita. Ma potrebbe esserci anche qualche sorpresa, viste le polemiche delle ultime ore sul piano di esuberi che coinvolge i dipendenti e sulle risorse pubbliche che il Governo è costretto a impegnare: in particolare, il premier Paolo Gentiloni e il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan vogliono evitare qualsiasi possibile contenzioso successivo e non essere accusati di aiuti di Stato.

Di sicuro si procede nella soluzione emersa nei giorni scorsi, con il coinvolgimento di Banca Intesa. Anche perché di alternative non ce ne sono e lunedì le banche devono riaprire assicurando a tutti i correntisti che i due istituti sono stati messi in sicurezza. Il piano prevede l'acquisizione delle due popolari da parte di Intesa (per la cifra simbolica di 1 euro), garantendo così la continuità aziendale, ma si limita all'attività commerciale dei due istituti e alla rete. La parte dei crediti deteriorati, circa 10 miliardi di euro, dovrebbe essere invece scorporata in una bad bank che lo Stato in primis e i titolari dei bond subordinati (per circa 1,2 miliardi), saranno chiamati a ricapitalizzare. In pratica, una good bank ai privati e la parte di bad bank sotto il controllo pubblico.

(...)

Banche venete, il decreto per il salvataggio slitta di 24 ore
 

tommy271

Forumer storico
Italian government decree for Veneto banks delayed to Sunday: source





An Italian government decree that will start liquidation proceedings for two ailing Veneto-based lenders, Banca Popolare di Vicenza and Veneto Banca, is set to be delayed to Sunday, a government source said.

A cabinet meeting to approve the decree had been due to take place on Saturday but the government is still working on the measure.

The European Commission on Friday gave preliminary approval for the Italian plan to wind down the two banks with state money in a move that may allow Rome to solve its latest banking crisis on its own terms.

The decree is expected to split the two lenders' assets into "good" and "bad" banks. The country's top retail bank Intesa Sanpaolo (ISP.MI) is set to buy the good assets for one euro, leaving the state to foot the bulk of the bill for losses stemming from the banks' bad loans, legal risks and restructuring costs.

(Reporting by Silvia Aloisi)

Italian government decree for Veneto banks delayed to Sunday: source
 

tommy271

Forumer storico
(...)

È stato questo il primo passo formale verso la creazione della good bank che verrà acquistata da Intesa e della bad bank a carico dello Stato. Ora serve il decreto del governo, che arriverà al termine di un Consiglio dei ministri previsto per domani.

Obiettivo, ha spiegato il Tesoro, è «adottare le misure necessarie ad assicurare la piena operatività bancaria, con la tutela di tutti i correntisti, depositanti e obbligazionisti senior e junior retail».

Servirà un rafforzamento del Fondo esuberi .All’operazione sarebbero collegate uscite, per un costo di circa 1,2 miliardi di euro. Servirà quindi un rafforzamento del fondo esuberi con un intervento pubblico.

(...)

Banche venete, si lima il decreto, Cdm domani
 

070162

Bond..... solo BOND
personalmente mi sono convinto seguendo attentamente la vicenda che sono stati tanti e tali gli illeciti e tante e tali le false comunicazioni date al mercato che la causa sarà una passeggiata...

spero che gli interlocutori si rendano conto che su questa roba c'è gente con risorse intellettive e non solo...tali da poterli perseguitare nelle aule di tribunale... per anni...

poi se non sono così stupidi da farsi "distrarre" dalle autorità europee...e ci offrono almeno 50/100 ... se ne può parlare...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto