Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca IMI (2 lettori)

amexroma

Forumer attivo
io non riesco a prenderla, c'e' solo un esoso in lettera e basta :wall:

è il MM e fa il suo lavoro, compram a prezzi ridicoli e rivende con lauto gain.
se sei nuovo, permettimi di darti questo consiglio:mettiti in denaro a 92,3 e aspetta, che prima o poi te la vendono. l'altro ieri è passata addiittura 91,8 mi pare, io l'ho presa a 92, 3 tre giorni fa. attento che COME IL DIAVOLO, il MM potrà fare "finte" compravendite per far credere che il prezzo si sia alzato, e tanti abboccano.... :V
 

andrej

Nuovo forumer
obbligazione subordinata Imi

Mi date un parere su questa obbligaz subordinata Imi, Lower Tier 4.00%, scadenza 30/09/2015, Isin IT0004400658.
La ritenete conveniente e sicura, per una cifra non superiore ai 10k, rispetto ad es ad un titolo di stato?

a
 
Ultima modifica di un moderatore:

negusneg

New Member
Mi date un parere su questa obbligaz subordinata Imi, Lower Tier 4.00%, scadenza 30/09/2015, Isin IT0004400658.
La ritenete conveniente e sicura, per una cifra non superiore ai 10k, rispetto ad es ad un titolo di stato?

a

http://www.carispo.it/resources/Obbligazioni/CD IT0004400658 Sub LT2.pdf

Alcune veloci considerazioni:

1) rispetto ai titoli di stato è enormemente più rischiosa: intanto le garanzie che ti può dare una banca sono molto minori, soprattutto in questo periodo, poi il titolo è subordinato, cioè in caso di problemi sarai pagato solo dopo tutti i creditori ordinari (senior);

2) in emissione era vergognosamente cara, rispetto ad altre emissioni già presenti sul mercato: in quel periodo si trovavano lower tier II con rendimenti del 7-8% (due o tre punti in più). Oggi potrebbe convenire comprarla solo se costasse 80-82;

3) il capitale verrà rimborsato in cinque rate costanti del 20% a partire dal 2011, cioè è una cosiddetta obbligazione "amortizing". Personalmente detesto queste obbligazioni. A meno che non ci sia qualche ragione particolare per essere rimborsati a rate sono una complicazione inutile.
 

amexroma

Forumer attivo
ehm..si sono nuova, ma sto MM chi sarebbe??:sad::down:

è il market maker, una banca che si assume il compito di mantenere una certa liquidità su un titolo, sia per chi vuol vendere sia per chi vuol comprare, e logicamente ci guadagna moltissimo da questo compito, disponendo anche di quantità di denaro elevate...
 

Users who are viewing this thread

Alto