Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca IMI (1 Viewer)

Fernando'S

Forumer storico
Salve a tutti, nel regolamento di IT0001271003 Bim-Imi-98/18 Sd leggo che :
Alla data di scadenza, il 4 novembre
2018, contestualmente al rimborso del capitale, agli obbligazionisti sarà corrisposto un premio pari al 55% del valore nominaledel prestito.

Questo vuol dire che se compro a 100 alla scadenza mi danno 155.... giusto ?
Per cui ho calcolato che se la acquisto oggi a 113,04 il rendimento effettivo netto a scadenza è 7,30%
....qualcuno mi conferma ? ci sono clausole a fregatura ?
grazie
smile.gif
 

drbs315

Forumer storico
Salve a tutti, nel regolamento di IT0001271003 Bim-Imi-98/18 Sd leggo che :
Alla data di scadenza, il 4 novembre
2018, contestualmente al rimborso del capitale, agli obbligazionisti sarà corrisposto un premio pari al 55% del valore nominaledel prestito.

Questo vuol dire che se compro a 100 alla scadenza mi danno 155.... giusto ?
Per cui ho calcolato che se la acquisto oggi a 113,04 il rendimento effettivo netto a scadenza è 7,30%
....qualcuno mi conferma ? ci sono clausole a fregatura ?
grazie
smile.gif

55 lordo, ovviamente...
 

woolloomooloo

Forumer storico
ciao Fernando,
Questo vuol dire che se compro a 100 alla scadenza mi danno 155.... giusto ?
corretto.
Per cui ho calcolato che se la acquisto oggi a 113,04 il rendimento effettivo netto a scadenza è 7,30%
io la ho in carico a 107 però comprata 7 mesi fa circa, non ho sottomano il rendimento a scadenza di allora ma mi pareva che fosse sopra le normali obbligazioni banca IMI per cui la presi. prova a fare un conto corretto utilizzando il foglio di Maino (in quanto nel computo va calcolato anche il disaggio). oppure per avere maggiori dettagli la trovi anche nel foglio
excel del monitor zero coupon
ci sono clausole a fregatura ?
quando lessi il prospetto non mi pare ce ne fossero;
però essendo stata emessa nel '98 è prezzata in lire (ITL) per cui sfugge se uno cerca obbligazioni in EUR, motivo per cui è poco 'popolare'.
altro contro è che prima di prenderla dovetti seguire il book per qualche giorno in quanto allora le pezzature sui 15milioni di lire (mio 'cippino') erano praticamente assenti e c'era il market maker che faceva 5 punti di differenza tra denaro e lettera.
non è quindi adatta per acquisti 'mordi e fuggi'
:ciao:
 

woolloomooloo

Forumer storico
Ciao Fernando,

allego schermata presa dal file del 'monitor zero coupon' per cui la obbligazione BIMI 2018 in lire ha un rendimento netto (con aliquota 20%) del 4,66% annuo, forse nel tuo computo non hai tenuto conto del disaggio.
 

Allegati

  • BIMI 2018 ITL.jpg
    BIMI 2018 ITL.jpg
    62,9 KB · Visite: 420

Fernando'S

Forumer storico
Ciao Fernando,

allego schermata presa dal file del 'monitor zero coupon' per cui la obbligazione BIMI 2018 in lire ha un rendimento netto (con aliquota 20%) del 4,66% annuo, forse nel tuo computo non hai tenuto conto del disaggio.
ecco qua ; ora mi pare sia tutto a posto
ti torna ?
 

Allegati

  • Ice_bancaIMI98_18.jpg
    Ice_bancaIMI98_18.jpg
    445,4 KB · Visite: 448

Users who are viewing this thread

Alto