Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca IMI (1 Viewer)

consiglio su obbligazione

Salve a tutti,avevo bisogno di un consiglio molto importante
Ho investito nel 2008 in una obbligazione EUROTLX che scade il 02.02.2015 che mi ha fruttato regolarmente le cedole al 3,85% e la scheda mi dice che avrò la stessa cedola il prossimo febbraio. Adesso questa obbligazione vale 90 sui 100 di partenza quindi al momento sono in perdita. Cosa mi consigliate di fare? Lasciare le cose come stanno e sperare di recuperare il valore di mercato oppure disinvestire ?
Quali sarebbero le conseguenze in quest'ultimo caso?
Grazie
 

woolloomooloo

Forumer storico
Salve a tutti,avevo bisogno di un consiglio molto importante
Ho investito nel 2008 in una obbligazione EUROTLX che scade il 02.02.2015 che mi ha fruttato regolarmente le cedole al 3,85% e la scheda mi dice che avrò la stessa cedola il prossimo febbraio. Adesso questa obbligazione vale 90 sui 100 di partenza quindi al momento sono in perdita. Cosa mi consigliate di fare? Lasciare le cose come stanno e sperare di recuperare il valore di mercato oppure disinvestire ?
Quali sarebbero le conseguenze in quest'ultimo caso?
Grazie

Benvenuto su IO redsox,
ci potresti postare l'ISIN dell'obbligazione in modo da raccogliere maggiori informazioni?
grazie
 

woolloomooloo

Forumer storico
Adesso questa obbligazione vale 90 sui 100 di partenza quindi al momento sono in perdita. Cosa mi consigliate di fare? Lasciare le cose come stanno e sperare di recuperare il valore di mercato oppure disinvestire ?
Quali sarebbero le conseguenze in quest'ultimo caso?
Grazie

nel caso di vendita, avresti la generazione di una minusvalenza, da recuperare però con plusvalenza, impresa non facile con la pressione che c'è sull'area EURO e il comparto dei bancari.
Riguardo all'obbligazione se ne era discusso qui ai tempi dell'emissione , allora il 4,4% lordo era ritenuto un buon 'floor' e infatti l'obbligazione andò anche oltre i 100; ora con i corsi attuali l'obbligazione rende circa il 7% netto (calcolo di Fineco) dovuti appunto alla pressione che dicevo. Tieni presente che il 4,4% lordo è ancora superiore all'inflazione (ufficiale) quindi se non hai necessità immediate e non hai una quota considerevole del capitale in questo bond potresti anche mantenere la posizione attuale
 
Ultima modifica:

quantotanto

Forumer attivo
Global Bond Series

Viene trattato sul TLX questo titolo senior garantito da collaterale Eurohypo che mi sembra offra un rendimento interessante.
Avrei intenzione di acquistare qualcosa, ma mi frena il fatto di non riuscire a valutarne il rischio.
Se qualcuno ci perde qualche minuto ed esprime una valutazione, farebbe cosa assai gradita :)
 

Allegati

  • XS0567053763.pdf
    62,8 KB · Visite: 1.716
  • 1_GBS_IV_OfferingCircularFINAL.pdf
    651,5 KB · Visite: 579

quantotanto

Forumer attivo
Viene trattato sul TLX questo titolo senior garantito da collaterale Eurohypo che mi sembra offra un rendimento interessante.
Avrei intenzione di acquistare qualcosa, ma mi frena il fatto di non riuscire a valutarne il rischio.
Se qualcuno ci perde qualche minuto ed esprime una valutazione, farebbe cosa assai gradita :)

Avevo aperto un 3d apposito per questo titolo.
Ora posso capire che nessuno risponda, ma non capisco perché il 3d è stato cancellato e il post spostato su questo "obbligazioni Banca Imi" :rolleyes:
E vabbe'...:ciao:
 

woolloomooloo

Forumer storico
ciao quantotanto,
il 3ad non è stato cancellato, è stato spostato tale e quale qui, dal momento che è un titolo emesso da BANCA IMI.
 

woolloomooloo

Forumer storico
oltre al rischio, c'è da tener presente anche la liquidità del titolo, dato che da qui al 2017, 5 anni, potresti decidere di vendere il titolo prima della sua scadenza.
Oggi ha scambiato 50K, un pò pochi per un orizzonte così lungo IMHO
 

quantotanto

Forumer attivo
ciao quantotanto,
il 3ad non è stato cancellato, è stato spostato tale e quale qui, dal momento che è un titolo emesso da BANCA IMI.

oltre al rischio, c'è da tener presente anche la liquidità del titolo, dato che da qui al 2017, 5 anni, potresti decidere di vendere il titolo prima della sua scadenza.
Oggi ha scambiato 50K, un pò pochi per un orizzonte così lungo IMHO

Ciao, woolloomooloo, il titolo NON è emesso da banca IMI :)
E' un titolo particolare, raramente ho visto quotati titoli senior secured e mi era venuta la curiosità di sentire cosa ne pensava qualche utente "esperto" dato il buon rendimento a scadenza.
Certo hai ragione, il titolo è illiquido ma è ben presente il MM.
 

gnomo244

Forumer attivo
Ciao a tutti. Qulacuno mi potrebbe dire se l'obbligazione Banca Imi Linked isin XS0476375380 ha maturato la cedola al 29/01/2012?
Grazie:D:D
 

Users who are viewing this thread

Alto