Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Carige (2 lettori)

C.Bonacieux

Forumer attivo
Milano, 30 nov. (askanews) - Banca Carige ha emesso oggi il bond subordinato Tier2 e, nel quadro di un accordo appositamente stipulato con lo Schema Volontario d'Intervento (Svi), ha collocato obbligazioni per 320 milioni di euro: 318,2 milioni sottoscritti direttamente tramite lo Svi, la cui assemblea si è riunita oggi deliberando favorevolmente, e 1,8 milioni tramite Banco di Desio e della Brianza.
In una nota, la banca ligure "ringrazia lo Svi, e tutte le banche che hanno aderito, per il supporto ricevuto per la finalizzazione di una operazione fondamentale che assicura a Banca Carige il rispetto dei ratio patrimoniali prescritti e le consente così di tornare a concentrarsi sulla clientela e sullo sviluppo delle relative attività".
Da oggi, 30 novembre, e fino al momento in cui il cda di Carige darà esecuzione all'aumento di capitale, ricorda poi il comunicato, "sarà possibile offrire in private placement le obbligazioni subordinate fino ad un importo massimo di 400 milioni di euro a operatori professionali (sia azionisti sia altri investitori)". In caso di richieste superiori a 80 milioni sarà possibile ridurre la quota sottoscritta dallo Svi.
Il prezzo di emissione è previsto alla pari (100% del valore nominale). Le Obbligazioni avranno cedola a tasso fisso pari al 13% e gli interessi saranno pagati esclusivamente in denaro. La durata è prevista in 10 anni.
Le Obbligazioni includono anche "la previsione che il soddisfacimento abbia luogo mediante compensazione (euro per euro) del credito da rimborso delle Obbligazioni con il debito da sottoscrizione delle azioni (e quindi con l'effetto del ricevimento da parte degli obbligazionisti di azioni o denaro)".
Il collocamento odierno, sottolinea la banca, "consente, unitamente alle altre operazioni previste dal Capital Conservation Plan approvato il 29 novembre 2018, di ristabilire i requisiti patrimoniali al 31 dicembre 2018 in termini di total Srep capital requirement e di overall capital requirement coerentemente a quanto richiesto dalla Bce con lettera del 14 settembre". L'emissione si inserisce nel più ampio programma di rafforzamento patrimoniale della banca deliberato dal cda lo scorso 12 novembre e rappresenta la prima delle due operazioni, tra esse collegate, che vedranno l'iter concludersi con l'aumento di capitale da 400 milioni di euro".
un 13% decennale?

ma c'è un rischio che fukushima spicciame casa, o stanno pagando la 'consulenza' di chi li salva?
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
...unico post

era tutto scritto ...bastava legger/MI


B.Carige: spunta Attestor, si aprono grandi giochi (Mess)
30/11/2018 09:50 MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--Spunta anche Attestor Capital nell''operazione di rafforzamento patrimoniale varata ieri dal cda di B.Carige con l''emissione di un prestito subordinato Tier2 da 400 mln, di cui 320 riservati allo schema volontario. Lo scrive Il Messaggero spiegando che il fondo si sarebbe fatto avanti con l''advisor Ubs per sottoscrivere una quota dei residui 80 mln del bond riservati agli attuali soci e a investitori istituzionali

Vedi l'allegato 496304

Vedi l'allegato 496305

Vedi l'allegato 496306

Ciao russia
in realta' la quota destinata alle banche e' quella "grossa" dell' 80%, cioe' quella sottoscritta dal fondo interbancario.
la quota del 20% e' per i soci azionisti+eventuali investitori, a meno di sorprese delle prossime settimane "la banca fondo inter." che prende il grosso,era quella "la banca"

il difetto di "ascoltare" gli insiders e' proprio questo ed e'uno dei motivi per cui non mi affido ai "ho sentito che.."
uno spiffero di informazione, dopo che ha fatto un paio di passaggi puo' "trasformarsi" in qualcos'altro e alle volte risultare incompresibile o fuorviante

devo dire che in questo caso era abbastanza aderente ma stiamo parlando cmq di utilizzare informazioni riservate ,comportamento penalmente rilevante da cui meglio prendere le distanze
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
marketinsight.it - CARIGE - SI DIMETTE IL PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE
Carlo Lazzarini, presidente del collegio sindacale di Carige, ha
rassegnato le dimissioni nella giornata venerdì con efficacia
immediata. Dal comunicato della banca si legge che le motivazioni
sono legate a "intervenute esigenze e motivazioni familiari,
nonché per crescenti impegni professionali che non gli consentono
di continuare a svolgere le proprie funzioni con il medesimo
impegno [...]
Leggi la notizia sul sito marketinsight.it Buon giorno
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
marketinsight.it - CARIGE - IN BILICO LA CESSIONE DI CREDITIS A CHENAVARI
Tra Carige e il fondo Chenavari pende un contenzioso per la
cessione di Creditis, controllata della banca ligure attiva nel
credito al consumo. Secondo rumor di stampa, la vendita della
quota di maggioranza di Creditis è in bilico. A fine 2017 Carige
aveva firmato un'intesa vincolante per cedere al fondo Chenavari
l'80% di Creditis per [...]
Leggi la notizia sul sito marketinsight.it
 
La mancata cessione a Chenavari delle attività dei crediti al consumo ha generato una impossibilità di recuperare 54 bps di CET1, ma, a detta di Equitalia, permette di mantenere l’asset abbastanza remunerativo da risultare appetibile per future aggregazioni. Sarà vero secondo voi?
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
La mancata cessione a Chenavari delle attività dei crediti al consumo ha generato una impossibilità di recuperare 54 bps di CET1, ma, a detta di Equitalia, permette di mantenere l’asset abbastanza remunerativo da risultare appetibile per future aggregazioni. Sarà vero secondo voi?
Io credo che ci possa essere una aggregazione ma con una banca italiana.Non sono esposto in CARIGE ne con azioni e ne con obbligazioni ;non comprerei i bond a questi prezzi,buona sera.
 

frmaoro

il Fankazzista
B.Mps: Moody's taglia rating a Caa1, outlook negativo

MILANO (MF-DJ)--Moody''s ha tagliato il rating a lungo termine del debito senior unsecured di B.Mps a Caa1 da B3, confermando il rating a lungo termine sui depositi a B1 e il standalone baseline credit assessment (bca) a caa1. L''outlook a lungo termine sui depositi, spiega una nota, e'' stato modificato a negative da stable, in linea con l''outlook negativo assegnato al debito senior unsecured.
red/ofb
 

frariva

A caccia di soddisfazioni
La mancata cessione a Chenavari delle attività dei crediti al consumo ha generato una impossibilità di recuperare 54 bps di CET1, ma, a detta di Equitalia, permette di mantenere l’asset abbastanza remunerativo da risultare appetibile per future aggregazioni. Sarà vero secondo voi?

Le società di credito al consumo e cessione del quinto se gestite da persone capaci sono remunerative eccome, per esempio (solo perché ho avuto modo di conoscerne alcuni membri) Italcredi fino a 5 anni fa era sconosciuta ed in perdita, già da tempo fattura utili ed è preda ambita, i margini lì fai con queste società e con quelle che lavorano gli npl (sempre a patto che ci siano persone con le p@lle a gestirle) senza tralasciare il mondo assicurativo.
 

Users who are viewing this thread

Alto