Obbligazioni bancarie Obbligazioni Banca Carige (1 Viewer)

waltermasoni

Caribbean Trader
Fitch Upgrades Carige's OBG to 'BBB+'; Outlook Stable
16 JAN 2020 10:50 AM ET



Fitch Ratings - Milan - 16 January 2020:

Fitch Ratings has upgraded Banca Carige S.p.A. - Cassa di Risparmio di Genova e Imperia's (Carige; B-/Stable/b-) soft-bullet mortgage covered bonds (Obbligazioni Bancarie Garantite, OBG) to 'BBB+' from 'BBB' and removed them from Rating Watch Positive (RWP). The Outlook is Stable.

The rating action follows the upgrade and removal from RWP of Carige's Long-Term Issuer Default Rating (IDR) to 'B-' from 'CCC' and Viability Rating (VR) to 'b-' from 'f' (see "Fitch Upgrades Carige to 'B-'; Outlook Stable" dated 9 January 2020 at www.fitchratings.com).
 

russiabond

Contadino della finanza
sempre trading real time ...


solo fatti ...


sempre long ...aspettando il decomissariamento scommisariamento il 31 gennaio 2020 :D ;)

sempre long.PNG
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Carige - Probabile ritorno agli scambi in borsa non prima di maggio 24/01/2020 09:32 - MKI
Dopo il successo dell' operazione di ricapitalizzazione che ha portato Carige ad avere un nuovo assetto azionario, e in seguito alla definizione della nuova lista per il board che vede l' ex direttore generale del Banco di Napoli, Francesco Guido, designato come amministratore delegato, mancano pochi tasselli alla riammissione dei titoli agli scambi di Borsa. Un passaggio che potrebbe avvenire verso fine maggio, secondo una ricostruzione della tempistica fatta da Mf.
La notizia e' attesa da parte degli azionisti che si trovano i propri titoli in portafoglio di fatto bloccati dallo scorso 2 gennaio quando la Consob ha stabilito la sospensione dalle contrattazioni in occasione del commissariamento.
Prima della riammissione sul listino, tuttavia, e' probabile che l' autorita' di vigilanza attenda che siano forniti al mercato i dati sui conti 2019 che saranno comunicati a febbraio. Al momento, infatti, Carige non ha fornito ulteriori dati di bilancio dopo quelli al 30 giugno 2019.
Certo e' che chi non ha aderito all' aumento di capitale si trova una partecipazione fortemente diluita, come il caso dell' ex azionista di maggioranza, la Malacalza investimenti scesa da poco meno del 28% al 2% del capitale.
La soglia del flottante minima pari al 10%, altro requisito necessario per la riammissione, e' di poco superata, dato che gli attuali azionisti di riferimento detengono complessivamente l' 88,33% del capitale (il Fondo interbancario di tutela dei depositi il 79,99% e Cassa Centrale Banca l’8,34%).
 

Fabrib

Forumer storico
MILANO (Reuters) - Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi non intende percorrere la strada dell'accordo transattivo con la famiglia Malacalza sull'azione risarcitoria intentata dall'ex socio di maggioranza di Carige relativa al salvataggio dell'istituto ligure.
Lo riferisce una fonte vicina alla situazione spiegando che il Fitd punta a difendersi direttamente in giudizio incaricando i propri legali di seguire la questione.
Nelle settimane scorse, secondo quanto riferito da due fonti a conoscenza della situazione, la famiglia Malacalza aveva avviato una causa legale di risarcimento danni per oltre 480 milioni al Fitd, alla Cassa Centrale Banca (Ccb) e alla stessa Carige contro il "trasferimento forzoso di ricchezza" dai vecchi ai nuovi azionisti Carige e contro l'esclusione del diritto di opzione in occasione dell'aumento di capitale da 700 milioni dello scorso settembre per il salvataggio dell'isituto.
Secondo le fonti la famiglia Malacalza non ha chiesto l'annullamento della delibera dell'aumento.
Con l'aumento di capitale già concluso, in gran parte riservato al Fitd e per tranche minori a Ccb e agli azionisti della banca, la quota di capitale di Carige in mano a Malacalza Investimenti si è fortemente diluita al 2% circa dal 27,5% precedente, quota che la famiglia di imprenditori deteneva dopo avere investito nella banca complessivamente oltre 400 milioni.
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Carige - Domani l' assemblea per il nuovo cda 30/01/2020 11:42 - MKI
Si riunira' domani 31 gennaio l' assemblea di Carige chiamata a rinnovare il consiglio di amministrazione con la nomina del nuovo board che prendera' le redini del gruppo al posto degli attuali commissari.
La nuova lista vede Vincenzo Calandra Buonaura, ex vicepresidente di UniCredit, candidato al ruolo di Presidente e Francesco Guido, ex direttore generale del Banco di Napoli come futuro amministratore delegato.
In vista del passaggio di consegne i commissari hanno inviato un messaggio di saluto ai dipendenti.
' Quello che e' successo dopo l’assemblea del settembre 2019 e' eccezionale, forse unico. Una banca importante e storica come Carige ha sperimentato una amministrazione straordinaria e, unico caso di questo genere in Italia, si e' risollevata con le proprie forze tornando in bonis. E’ gia' diventata l’esempio di un nuovo percorso per risolvere una crisi bancaria. Ne potete e ne dovete essere orgogliosi, perche' un contributo determinante e' venuto da voi”, e' il messaggio di commiato di Innocenzi ai dipendenti.
' E ora il futuro. La banca' prosegue Innocenzi nel saluto ' ora ha capitale ed ha abbattuto i rischi. Ha azionisti forti di sistema che si sono affiancati ai tanti azionisti storici di Carige.
Manca l’ultimo pezzo, difficile ma bello: il ritorno alla crescita e alla redditivita'. Il passaggio di testimone a Francesco Guido, Vincenzo Calandra e gli altri consiglieri e', questa volta, in piena continuita'. Il loro obiettivo sara' questo: accelerare il piano, accelerare il progetto di “riprendervi il futuro”.
Noi da domani lasceremo la squadra di Carige, non saremo piu' in campo ma ci sposteremo di poco. Andremo in tribuna, sugli spalti e saremo i vostri primi tifosi. E da tifosi quello che grideremo con tutto il nostro fiato sara' Forza Carige”.
 

Users who are viewing this thread

Alto