O.T: Margin Call, chi l'ha visto ? (1 Viewer)

Piedi a Terra

Forumer storico
L'

P.S. La scena che rimase impressa a me fu quella del discorso sull'efficienza, attraverso la costruzione di un ponte. Ma non ricordo bene neanche quella :D


Ho presente la scena, ma secondo la mia interpretazione non verteva su una possibile pretesa di dimostrare efficienza, quanto piuttosto rimarcare in modo implicito l'utilita' di un lavoro normale rispetto al lavoro in quella banca d'affari americana.

Il protagonista della scena e' l'ingegnere licenziato dall'ispettorato ad inizio film, colui che stava scoprendo gli ammanchi provocati dall'utilizzo dell'equazione sbagliata negli MBS. Nel seguito, lo stesso viene richiamato dal CEO con le buone a cercare di tamponare la falla, e rifiuta. Viene alla fine convinto in seconda battuta da una minaccia di espropriazione del fondo sanitario, oltre che da una prebenda di circa 170.000 dollari per la singola consulenza sul caso MBS.

Nella scena in particolare, l'ingegnere coglie l'occasione per dare sfogo di apparenti capacita' matematiche con curiose moltiplicazioni mnemoniche sui vantaggi in tempi risparmiati di ore di lavoro per la comunita' con la costruzione di un ponte che egli aveva progettato prima di entrare nel mondo della finanza.

Non so tu, ma io ho interpretato che l'ingegnere volesse implicitamente far presente l'utilita' del lavoro svolto nella propria vita precedente rispetto al lavoro che aveva svolto nella banca d'affari da cui era stato appena licenziato.

Confido di essere solidale con l'ingegnere, perche' anch'io delle volte mi comporto allo stesso modo, in particolare di fronte a delle persone che non mi conoscono bene e che non sarebbero preparate ad apprendere come io possa delle volte guadagnare 1000-2000 Euro al giorno con un'attivita' inutile, dannosa ed antisociale come il trading sui titoli di stato.

Poiche' non sono in grado di progettare ponti, ( e per fortuna...:D) introduco spesso ai miei refenti l'illustrazione delle mie abilita' in altri campi, come ad esemio la mia capacita' di giocare bene a Othello e dama e la capacita' di saper piantare piante di pomodoro, cetriolo, zucchine, cosi' da saper trarre dall'attivita' della lavorazione dell'orto del vero valore aggiunto.
 

GiuliaP

The Dark Side
Ho presente la scena, ma secondo la mia interpretazione non verteva su una possibile pretesa di dimostrare efficienza, quanto piuttosto rimarcare in modo implicito l'utilita' di un lavoro normale rispetto al lavoro in quella banca d'affari americana.

Il protagonista della scena e' l'ingegnere licenziato dall'ispettorato ad inizio film, colui che stava scoprendo gli ammanchi provocati dall'utilizzo dell'equazione sbagliata negli MBS. Nel seguito, lo stesso viene richiamato dal CEO con le buone a cercare di tamponare la falla, e rifiuta. Viene alla fine convinto in seconda battuta da una minaccia di espropriazione del fondo sanitario, oltre che da una prebenda di circa 170.000 dollari per la singola consulenza sul caso MBS.

Nella scena in particolare, l'ingegnere coglie l'occasione per dare sfogo di apparenti capacita' matematiche con curiose moltiplicazioni mnemoniche sui vantaggi in tempi risparmiati di ore di lavoro per la comunita' con la costruzione di un ponte che egli aveva progettato prima di entrare nel mondo della finanza.

Non so tu, ma io ho interpretato che l'ingegnere volesse implicitamente far presente l'utilita' del lavoro svolto nella propria vita precedente rispetto al lavoro che aveva svolto nella banca d'affari da cui era stato appena licenziato.

Confido di essere solidale con l'ingegnere, perche' anch'io delle volte mi comporto allo stesso modo, in particolare di fronte a delle persone che non mi conoscono bene e che non sarebbero preparate ad apprendere come io possa delle volte guadagnare 1000-2000 Euro al giorno con un'attivita' inutile, dannosa ed antisociale come il trading sui titoli di stato.

Poiche' non sono in grado di progettare ponti, ( e per fortuna...:D) introduco spesso ai miei refenti l'illustrazione delle mie abilita' in altri campi, come ad esemio la mia capacita' di giocare bene a Othello e dama e la capacita' di saper piantare piante di pomodoro, cetriolo, zucchine, cosi' da saper trarre dall'attivita' della lavorazione dell'orto del vero valore aggiunto.

Ho ricordi piuttosto vaghi, quindi ti scrivo quello che mi resta delle mie impressioni. Da prendere tutto con le pinze.

Il risk manager che fa il discorso sulla costruzione del ponte viene cercato e richiamato semplicemente per fargli mantenere il silenzio prima e durante le vendite a tappeto. Tant'è che alla fine mi sembra faccia un discorso in cui dice di aver dovuto sottostare al ricatto e di aver accettato di stare tutto il giorno chiuso in una stanza senza far niente, pagato come fosse una consulenza molto costosa.

Io ho interpretato il discorso sul ponte come funzionale al calcolo del tempo risparmiato grazie all'utilizzo dello stesso (a pensarci bene, vista la mia passione per il risparmio di tempo, direi di capire perchè mi è rimasto così bene in memoria :)). Quel discorso, secondo me, serve al regista ad esaltare le differenze tra un lavoro che porta efficienza, rispetto ad un lavoro pagato troppo e che, nel caso in esame, potra inefficienze.

Che forse, in fin dei conti, è la stessa tua interpretazione. Basta leggere "efficienza" come "utilità" :)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Anche io rimasi perplesso dalla decisione. La liquidai come esigenza cinematografica per mantenere alto il livello di tensione in tutti i 90' del film. Ci sono invece motivi di necessità reali per un mossa simile?

Se ho capito bene, si trattava di Mortgage Backed Securities, non di call che avevano bucato i margini. Non credo che gli MBS siano prodotti al dettaglio e liquidabili su mercati in grado di assorbirli facilmente, dai dialoghi in sottofondo nel film pareva che le controparti a cui vennero date assicurazione truffaldine di un "non stato di necessita'" da parte degli sales erano istituzionali.
 

GiuliaP

The Dark Side
Se ho capito bene, si trattava di Mortgage Backed Securities, non di call che avevano bucato i margini. Non credo che gli MBS siano prodotti al dettaglio e liquidabili su mercati in grado di assorbirli facilmente, dai dialoghi in sottofondo nel film pareva che le controparti a cui vennero date assicurazione truffaldine di un "non stato di necessita'" da parte degli sales erano istituzionali.

:)

"margin call" non si riferisce alle opzioni call, ma al fatto che quei prodotti erano trattati in leva. In caso di incremento di margini di garanzia dovuti a variazioni oltre limite del sottostante sarebbe scattata una "richiesta di ricostituzione di margini", in gergo "margin call".
 

Piedi a Terra

Forumer storico
:)

"margin call" non si riferisce alle opzioni call, ma al fatto che quei prodotti erano trattati in leva. In caso di incremento di margini di garanzia dovuti a variazioni oltre limite del sottostante sarebbe scattata una "richiesta di ricostituzione di margini", in gergo "margin call".

E come mai tale richiesta e' partita da indagini del risk management interno, e non, invece, da qualche autorita di controllo esterna ?

Voglio dire che se ti obbliga la cassa di compensazione e garanzia a rientrare e' un conto, e quindi necessita' inderogabiile, ma qui lo sapevano solo all'interno della banca e quindi avrebbero potuto essere piu' fluidi nello smontare la posizione, magari anche comperando di tanto in tanto per sostenere le quotazioni, come fanno ad esempio le macchinette delle SIM che gestiscono gli ADC dietro direttive degli algoritmi che le guidano.
 

GiuliaP

The Dark Side
E come mai tale richiesta e' partita da indagini del risk management interno, e non, invece, da qualche autorita di controllo esterna ?

Perchè il prodotto era strutturato da loro stessi, se ricordo bene.

Voglio dire che se ti obbliga la cassa di compensazione e garanzia a rientrare e' un conto, e quindi necessita' inderogabiile, ma qui lo sapevano solo all'interno della banca e quindi avrebbero potuto essere piu' fluidi nello smontare la posizione, magari anche comperando di tanto in tanto per sostenere le quotazioni, come fanno ad esempio le macchinette delle SIM che gestiscono gli ADC dietro direttive degli algoritmi che le guidano.


Nella realtà anche un margin call imposto da controparte, intermediario o compensatore, è fluido.

E questo è esattamente il dubbio che io ed Erunion ci siamo posti.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Perchè il prodotto era strutturato da loro stessi, se ricordo bene..

Esatto, ma chi li obbligava quindi ad informare la cassa di compensazione e garanzia? Potevano tenere riservata l'informazione e rientrare nei margini con una maggior fluidita' operativa. Ma forse il regista voleva dare enfasi anche ai premi, pindividuali e collettivi, per realizzare l'operazione nel corso di una sola giornata. E' stato citato nel film un premio individuale giornaliero ai salesman di 1.300.000 dollari in caso di raggiungimento del target del 93%


Ad ogni modo e' un particolare ininfluente nel contesto.
 

GiuliaP

The Dark Side
Esatto, ma chi li obbligava quindi ad informare la cassa di compensazione e garanzia? Potevano tenere riservata l'informazione e rientrare nei margini con una maggior fluidita' operativa.

In pratica, grazie al noto attore nordamericano Ronald Reagan, loro non erano tenuti ad informare nessuno. Niente casse, niente garanti, niente compensatori. Solo ignare controparti.

Usavano il loro modello di calcolo del rischio (quello fatto dalla Moore e dall'amico) per gestire autonomamente i margini (grazie deregulation finanziaria :bow:). Che si sono rivelati insufficienti per situazioni di mercato particolari.
 

hog

Guest
In pratica, grazie al noto attore nordamericano Ronald Reagan, loro non erano tenuti ad informare nessuno. Niente casse, niente garanti, niente compensatori. Solo ignare controparti.

Per favore puoi fornire qualche riferimento? A dir la verità io sono convinto che i danni maggiori, dal punto di vista del sistema finanziario, li abbia fatti Clinton eliminando la separazione tra attività bancaria tradizionale e investment banking (del Glass-Steagall Act).
Glass-Steagall Act - Wikipedia

Quando penso a Reagan mi viene in mente lo scudo stellare ed il suo celebre discorso citato in questo articolo.
Istituto Bruno Leoni - Reagan, l'uomo che ha abbattuto il muro
 

Users who are viewing this thread

Alto