Nuovo programma per gestire FFT (GestFFT) (2 lettori)

ginus

Forumer attivo
Abbiamo messo a punto un programma per la gestione del proprio FF e/o FFT personale, in excel come sempre e disponibile per il download dal sito del team:

http://digilander.libero.it/regoloteam/Download/index.htm

Il programma permette di gestire:
· FF(MN),
· FFT con trading sia coi fondi che col Fib,
· il solo trading con il Fib,
· l’andamento di un asset in fondi senza abbinamento al Fib (FF)

Inoltre tiene conto delle commissioni pagate per il Fib, dello spread del roll-over, permette l’inserimento di gain/perdite per eventuali tradate intraday e di eventuali prelievi o versamenti effettuati sul conto derivati.
Aggiorna il saldo dei fondi e del conto derivati segnalando la necessità di provvedere a rimpinguare oppure a disinvestire dal conto la liquidità eccessiva, calcola il gain in € e in %.
Si possono inserire fino a 8 fondi per FF + 1 fondo liquidità per chi fa trading con i fondi.
Diversamente da ProgFF, non è fatto per simulazioni o test (non c’è archivio dati), ma solo per la gestione del proprio investimento personale.
E’ di semplice utilizzo e comunque corredato di istruzioni sufficientemente esaustive, se però avete bisogno di ulteriori chiarimenti potete inserire le vostre domande su questo thread.

Vi troverete 4 fogli:
1. Istruzioni
2. Elab.dati
3. Agg.dati
4. Grafico

In Agg.dati si inserite la data, il valore del Fib, il numero dei Fib/Minifib usati per il vostro FF, il valore ed il numero delle quote possedute di ogni fondo.
Fatto questo aprite il foglio Elab.dati dove potete vedere come sta andando il vostro investimento, che ritrovate anche sottoforma di Grafico aprendo il foglio apposito.
Non è necessario aggiornarlo quotidianamente, basta farlo ogni qualvolta si verifichi una variazione di asset dei fondi o di posizione o numero di Fib/Minifib.
Per tutto il resto vi rimando alle istruzioni allegate.
 

Fumy

Forumer attivo
Grazie a tutti ! Proverò ad inserire il mio Portafoglio - FFT ... per cui penso ci risentiremo presto. :)

F.
 

mac

Forumer storico
Ho scaricato anch'io il programma, l'ho adattato (alla mia operativitàspecifica) e l'ho confrontato a quello che Ginus mi aveva inviato in precedenza (anch'esso adattato).

...E bene ho fatto... perchè nel confronto ho scoperto un bug che mi stavo portando inavvertitamente dietro (non c'è nel file reso disponibile).

Il grafico è migliorato e... che altro dire...
... forse sarebbe utile qualche approfondimento sulle ultime 2 colonne (specie l'ultima): lo sbilanciamento FFT non ritengo sia una cosa intuitiva per tutti.

Bravi Ginus che l'ha realizzato ed Issue che ne ha impostatol 'ideazione.

:)
 

ginus

Forumer attivo
Hai ragione Mac, l'ultima colonna l'ho aggiunta proprio alla fine e mi sono accorto anche io che il commento è da migliorare.
Ora vediamo se crea dubbi, nel caso darò spiegazioni direttamente sul thread.

Mi piace sottolineare come questo programma sia il frutto di un lavoro di equipe e vera collaborazione fra tutti noi.
:)
 

Issue

Forumer attivo
Ho finalmente guardato il programma,bravo Ginus e chi altro ha contribuito.
Una sola nota,quando si immettone le quote dei fondi ed il relativo valore,non si ha la proporzione visualizzata,ma ci si deve spostare nella colonna N di elaborazione dati.Si potrebbe inserirla anche nel foglio aggiunta dati,che ne dite?
 

mauroe

Nuovo forumer
Il valore che compare in colonna N è relativo al Rapporto Fondi/Fib con Trading FFT inserito: i valori di colonna M/N si possono spostare anche su Agg dati per fare delle prove di bilanciamento fondi/Fib senza dover cambiare pagina; ho notato l'assenza del rapporto tra i fondi: fatto 100 il totale investito in fondi qual'è la proporzione dei singoli fondi rispetto al totale?

Altro piccolo problema:inserendo in FFT trading +/- MFib rimane immutata la posizione del valore Fib in colonna I; ho aggiunto due colonne (O e P) con la posizione reale dei contratti MFib ed il valore reale del capitale in FFT; oppure si potrebbe variare direttamente colonna I.
 

Users who are viewing this thread

Alto